News AEFI

A REGGIO EMILIA APRE I BATTENTI CASA & TAVOLA

Apre finalmente i battenti la 23esima edizione di Casa & Tavola. Da sabato 1 ottobre prende il via alle Fiere di Reggio Emilia un’edizione completamente rinnovata, che si prepara ad accogliere i numerosissimi visitatori con un calendario ricchissimo di novità.

Si parte alle 17, con la cerimonia di inaugurazione ufficiale: il taglio del nastro verrà effettuato dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, a significare il radicamento di questa manifestazione nel tessuto economico e sociale reggiano. Ma non solo: a Casa & Tavola sin dalla giornata inaugurale arrivano infatti gli scrittori di fama nazionale ospiti del salotto enoletterario-musicale di Noveventi. Ospiti del direttore artistico e conduttore, lo scrittore salsese e opinionista televisivo di RaiDue Andrea Villani, arrivano alle 21,20 Gabriele La Porta (già direttore di Rai Due ed editorialista del Radiocorriere TV e direttore di Rai Notte); Marco Bettini (giornalista e scrittore, collaboratore RAI come autore. Il suo ultimo romanzo si intitola “Polvere rossa”) e Francesca Mazzucato (scrittrice, traduttrice, critica letteraria e giornalista free-lance. Ha scritto oltre 15 romanzi alcuni dei quali tradotti in numerose lingue). La musica dal vivo sarà a cura dai reggianissimi Agata, duo sul palco e nella vita formato da Roberta (voce) e Damiano (chitarra+basi) che hanno all’attivo anche un pezzo pubblicato in una compilation americana.

Sin dalle 18 i visitatori potranno gustare generosi assaggi gratuiti di Parmigiano Reggiano, offerto dal consorzio di tutela, che realizzerà anche lo spettacolare taglio all’antica della forma. Alle 20,30, presso lo spazio sposi, ci sarà il primo degli appuntamenti con le sfilate di abiti e acconciature da sposa. Mentre dalle 19,30 in poi debutta una delle grandi novità di quest’anno, ovvero lo show cooking: esperti chef si alterneranno sulla cucina professionale allestita nel padiglione B per realizzare eccezionali piatti monoporzione da offrire al pubblico. Uno spettacolo per la vista quello della cucina, che è alla base della fortuna di numerosi programma televisivi, e per il gusto, visto che ai visitatori verranno offerti i risultati delle performance dei cuochi.

Come ogni sera a Casa & Tavola saranno aperti i tre padiglioni con gli espositori dei diversi settori: quello dedicato all’enogastronomia, con le eccellenze del nostro territorio ma anche la distribuzione di assaggi gratuiti di prodotti tipici delle diverse regioni italiane. Ma saranno ovviamente aperti anche lo Spazio Sposi, il padiglione dedicato all’arredamento e alle soluzioni per l’abitare, ma anche SpazioTempo, che quest’anno contiene lo Spazio Lounge per i cocktail, e ancora la Free room, con i gadgets gratuiti e le anticipazioni dedicate a Free, il salone del Freestyle che debutterà alle Fiere di Reggio Emilia nell’aprile 2012; la play room con consolle elettroniche, maxischermo 3D e altri giochi per i ragazzi.

 

Casa & Tavola, 1/9 ottobre 2011 – Fiere di Reggio Emilia. 

Ingresso 8 euro (offerta promozionale 6 euro registrandosi sul sito www.casaetavola.it).

 

Newsletter