News AEFI

A PADOVA SBOCCIA LA PRIMAVERA CON VERDECASA

Dal pomeriggio di venerdì 19 marzo e fino a domenica 21 la primavera sboccia in Fiera a Padova con Verdecasa, la rassegna del Nord Est dedicata a chi ama fiori e piante. Una terza edizione ricca di contenuti e novità: sono infatti 85 le aziende che hanno scelto Verdecasa come vetrina per i loro prodotti. Per dare qualche anticipazione, in rassegna si potranno vedere fiori di loto ‘Night and Day’ che si chiudono solo la notte del primo giorno di fioritura e che nei giorni successivi rimangono aperti (http://www.verdecasa.net/lilium_acquae.html), casette e nidi per uccellini tra le migliori in commercio e sicuramente tra le più famose d’Europa (http://www.verdecasa.net/news_4.htm) e molto altro ancora.

Diverse sono le iniziative che rendono unica questa edizione di Verdecasa. PadovaFiere in collaborazione con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio- ha promosso l’evento GIARDINI&giardini, un concorso di progettazione e realizzazione di mini giardini low cost. Il tema del concorso è un piccolo giardino metropolitano di 36 mq alla portata di tutti. Verranno esposti tutti i sedici progetti in gara, elaborati da parte dei professionisti iscritti ad AIAPP pervenuti dal Triveneto ed Emilia Romagna e ne saranno realizzati sei fra quelli selezionati da una commissione tecnica qualificata. Durante la manifestazione nei giorni di venerdì 19 e sabato 20 il pubblico voterà il giardino migliore che sarà premiato la domenica mattina.

Novità di questa edizione sarà lo spazio dedicato all’orto con prodotti orticoli a tanti consigli per realizzare con successo l’orto sul balcone. Trasformare il proprio balcone in un piccolo orto casalingo, valorizzandolo, è un gioco allettante che si sta affermando sempre più come una vera moda urbana: permette di riprodurre un segmento di campagna in città e di avere sempre pronti e disponibili prodotti sani per arricchire ogni giorno la nostra tavola e la nostra cucina. Coltivare sul proprio balcone frutta e verdure, più riparate da parassiti e malattie, rappresenta la risposta alla voglia e all’esigenza di avere del cibo naturale e non trattato: oltre che a dare un vantaggio economico, il “mini-orto” dona il piacere di stare a contatto con la natura. A Verdecasa, il visitatore che vuole approntare un mini orto sul terrazzo troverà le piante di qualità già pronte per il loro trapianto e tanti consigli per poterlo realizzare con successo.

Tra i partecipanti di quest’anno, anche l’Associazione Nazionale dei Clubs Wigwam che presenterà la Rete Wigwam degli Orti Sociali, Didattici e Pensili, impegnata nelle numerose esperienze di “orticoltura sociale” a cura di diversi Club, e nel prossimo Corso per gestori e animatori di orti sociali, didattici e pensili, organizzato e coordinato da Operatori Wigwam, con il contributo di professionisti del settore agrario e orticolo, e rivolto ad operatori del sociale, personale di scuole, case di riposo, case di reclusione, comuni.
Si potranno vedere durante Verdecasa le biostrutture de “Gli orti della coccinella”, strutture modulari utili a creare orti o giardini laddove la terra non c’è, permettendo di coltivare in vaso un piccolo orto in casa. Venerdì 19 marzo, giornata di apertura della manifestazione, alle ore 17.30 presso la Sala 11 A, si terrà una conferenza stampa di presentazione del corso e delle attività Wigwam relative agli orti. Interverranno Andrea TOTARO, Operatore Wigwam, Stefano PAGNIN, Presidente del Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio…sotto il portico” e il Presidente del Circuito Wigwam, Efrem TASSINATO.

Appuntamento con Verdecasa da venerdì 19 marzo dalle ore 15 a domenica 21. Info su www.verdecasa.net

Newsletter