News AEFI

A MONDOMUSICA UNA RAPPRESENTATIVA DEI PIU’ GRANDI DISTRETTI LIUTARI DI BAVIERA: 23 ESPOSITORI PER LA MIGLIORE QUALITÀ TEDESCA

Ne abbiamo parlato con Edith Böhm della Bayern Handwerk International, che guida la missione degli artigiani tedeschi.

Cremona è conosciuta come la capital mondiale della liuteria, ma anche la Germania, e specialmente la Baviera, ha una tradizione secolare in questo settore. Com’è la situazione oggi? Quante botteghe di liutai ci sono e quale territorio bavarese è il più rappresentativo per il settore?
La Baviera è un territorio molto conosciuto per i suoi strumenti artigianali. In particolare, i due distretti più importanti per la liuteria sono Mittenwald, in Baviera del Nord, e Bubenreuth in Franconia, ma ci sono anche molti altri piccoli centri che hanno una lunghissima tradizione nella costruzione di strumenti musicali artigianali.
Grazie ad una storia così ricca in questo settore, oggi la Baviera conta centinaia di botteghe artigiane e diversi concorsi di liuteria, come quello di Mittenwald, per esempio.

Oggi la liuteria tradizionale deve affrontare un’agguerrita concorrenza industriale a livello mondiale, utilizzando come arma più efficace il valore aggiunto della qualità della produzione. Quali sono le difficoltà nel combattere questa battaglia e quali strumenti mette in campo la liuteria bavarese per difendere il proprio settore artigianale?
L’eccellenza dei materiali utilizzati e il valore aggiunto di un’altissima professionalità hanno un prezzo che sono disposti a pagare principalmente i musicisti professionisti. E la qualità è esattamente la parola chiave in questa nicchia di mercato. Si pensi alle vernici, ai legni, a tutti i componenti e, non da ultimo, all’expertise che questi strumenti richiedono. Questo è purtroppo il nostro unico punto di forza e su questo dobbiamo puntare, perché altrimenti non potremmo mai competere con i prezzi a cui vengono venduti gli strumenti industriali.

Ogni anno la Germania è il Paese estero più rappresentato a Mondomusica; quale è il valore di una manifestazione come questa per la promozione della migliore liuteria internazionale?
Uno degli aspetti più importanti per ogni espositore è la qualità dei visitatori di una manifestazione, e i visitatori di Mondomusica sono principalmente buyer internazionali, musicisti professionisti e decision maker del settore.
Un altro grande punto a favore della manifestazione è la secolare tradizione liutaria di Cremona che attrae molto il pubblico specializzato, anche perché spesso durante i giorni della manifestazione si svolgono molti eventi anche in città.
Inoltre, Mondomusica è molto riconosciuta nel settore, soprattutto per l’alta qualità degli strumenti.

Che tipo di rappresentativa porterete a Mondomusica quest’anno?
Dopo il grande successo dell’anno scorso, porteremo a Cremona 23 espositori bavaresi (stand 317, 289-292, 278-274, 245-249) molto riconosciuti in tutto il mondo per l’alta qualità dei loro strumenti; vi aspettiamo!

Newsletter