News AEFI

A MONDOMUSICA NASCE IL PRIMO SALONE EUROPEO DELL’EDITORIA MUSICALE

Una delle principali novità della passata edizione di Mondomusica, la più importante manifestazione al mondo per il settore degli strumenti musicali artigianali, è stata un’intera sezione espositiva dedicata all’editoria musicale.
Considerato il successo di questa esperienza, particolarmente apprezzata dalle migliaia di musicisti provenienti da tutto il mondo che hanno visitato la Manifestazione, Mondomusica 2010 ospiterà il Primo Salone Europeo dell’Editoria Musicale, una nuova iniziativa che per la prima volta in Italia riunirà tutto il meglio del settore a livello internazionale.
“Un settore in continua crescita nonostante la crisi – ha dichiarato Laura Patrizia Rossi, rappresentante per l’Italia, la Spagna e il Portogallo della prestigiosa casa editrice tedesca Schott Music, che già ha aderito con entusiasmo al neonato Salone – soprattutto grazie all’evoluzione che l’educazione musicale ha avuto in questi ultimi anni. Sono nate molte scuole con questo indirizzo e sono sempre di più i genitori che portano i figli verso l’apprendimento di uno strumento musicale, anche a livello amatoriale. Sono infatti note le ricerche che evidenziano che un bambino che ha studiato musica da piccolo risulta avere un quoziente intellettivo anche superiore del 40% rispetto alla media.”
Editoria ed educazione musicale viaggiano a stretto contatto, e il Primo Salone Europeo dell’Editoria Musicale si rivolge infatti principalmente ai musicisti (professionisti e dilettanti) e agli insegnanti, che sono chiamati sempre più spesso ad avere una profonda conoscenza dell’editoria per poter poi proporre ai propri studenti i testi migliori per l’apprendimento.
Un nuovo ed efficace strumento, quindi, che Mondomusica mette al servizio del settore, nell’ottica di un ampliamento ulteriore della Manifestazione, fermo restando l’assoluta qualità degli espositori. Sono infatti già molti i nomi di caratura internazionale che ha confermato la propria presenza e che porteranno a Cremona le loro migliori uscite di libri, spartiti, CD e dischi, per la gioia di tutti i professionisti ed appassionati della grande musica.

Newsletter