News AEFI

A MIG FOCUS ANCHE SUL GELATO ARTIGIANALE NELLA RISTORAZIONE

In occasione della 63. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone (26-29 novembre 2023) sarà approfondito anche il tema del gelato artigianale nella ristorazione.

L’argomento è di sicura attualità in quanto il dessert ha da sempre un ruolo molto importante nell’offerta gastronomica, ancor più oggi dove assistiamo ad un cambiamento del format delle tradizionali portate e il dessert stesso non rappresenta solo un semplice fine pasto, ma è parte integrante di un percorso di degustazione coerente con la qualità, la cultura, la professionalità e la territorialità che un locale esprime.

Per questo il gelato di qualità si sta facendo largo sulle tavole dei migliori ristoranti, dove cuochi e chef sono sempre più orientati ad abbinamenti di gusto sperimentali che, andando anche oltre il dessert, prevedono contaminazioni con altre portate.

Consapevoli di ciò, le aziende di macchine e ingredienti per gelato stanno ampliando l’offerta sul mercato, proponendo soluzioni specifiche studiate per andare incontro anche alle esigenze organizzative e di spazio dei ristoratori. Oggi, grazie alle moderne tecnologie si possono realizzare e offrire ottimi gelati freschi e cremosi come quelli di una gelateria,facilitando e qualificando il lavoro di ogni ristoratore.

Ma non solo, l’inserimento del buon gelato artigianale nei dessert dei ristoranti può naturalmente avvenire anche attraverso proficue collaborazioni tra gli stessi ristoratori e le gelaterie in grado di soddisfare ogni esigenza. 

Affrontare anche queste tematiche nell’ambito di MIG 2023 appare, quindi, quanto mai interessante e di estrema attualità.

I diversi aspetti tecnici e le opportunità di qualificazione dell’offerta  che il gelato artigianale nella ristorazione può offrire – argomento peraltro già affrontato qualche anno fa sempre a Longarone – saranno approfonditi nel corso di un apposito incontro con la partecipazione di esponenti delle categorie coinvolte al quale seguiranno delle dimostrazioni pratiche di utilizzo delle attrezzature specifiche che le aziende del settore hanno concepito proprio per la preparazione del gelato nei ristoranti.

Newsletter