News AEFI

A MIFLOR SI PARLA ANCHE DI GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO IN TEMPO DI GREEN ECONOMY

L’Anve (Associazione nazionale vivaisti esportatori) in collaborazione con FederBio, ha scelto il Miflor, che apre i battenti oggi 19 febbraio fino a domenica 21 a PadovaFiere, per parlare di: “Biologico fa il verde più green”. Tra gli interventi al convegno quello di Maurizio Lapponi, presidente di Anve, Daniele Fichera, segretario sezione soci organismi di controllo di FederBio, Roberto Diolaiti, direttore del dipartimento Qualità della città – settore Ambiente del Comune di Bologna, e Daniele Ara, responsabile Sportello mense bio di Pro.B.E.R. In Italia esistono già dei Comuni, come Bologna e Faenza, certificati sulla base di standard privati sulla gestione del verde pubblico con metodologia Bio-sostenibile e in virtù di questi casi significativi è emersa l’esigenza di creare dei punti minimi condivisi che sintetizzino e descrivano le linee guida alle quali ogni standard privato comunque si ispira.  Tale attività rientra proprio tra gli obiettivi previsti dal Progetto per il rafforzamento delle attività a carattere interprofessionale, cofinanziato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. FederBio ha già attivato un gruppo di lavoro volto a definire standard normativi, linee guida e regolamenti tecnici e di certificazione per la gestione del verde pubblico con metodologia Bio-sostenibile ed auspica che il Progetto cofinanziato dal Ministero venga progressivamente applicato ed adottato da tutti gli operatori e le istituzioni sensibili al tema di un sano ed equilibrato sviluppo, nel rispetto della biodiversità e del territorio.
Il Miflor oltre a rafforzare l’immagine di Padova capitale del settore florovivaistico, è sicuramente un momento i cui gli operatori mettono in vetrina le loro novità di prodotto e/o servizio. E’ il caso di Serra Regina, costruita interamente con policarbonato ecologico antigrandine e adatta alla cura delle piante in qualsiasi stagione. Oppure Geohumus – il prodotto che aggiunto al terreno di semina o coltura trattiene l’acqua mettendola a disposizione di erba, fiori, piante ed ortaggi per lunghi periodi.

Miflor è aperto agli operatori del settore fino a domenica 21 febbraio dalle ore 9 alle ore 18, con ingresso a pagamento: 15 euro. Per i possessori di Flor Card l’ingresso è gratuito.

Newsletter