News AEFI

A MI MILANO PRET-A’-PORTER LE TENDENZE MODA PER IL PROSSIMO AUTUNNO-INVERNO 2010/11

Una palette cromatica che spazia dal blu ceruleo al giallo limone ai verdi oliva fino ad arrivare alle molteplici nuance dei colori della terra tra i marroni, i sabbia e i rossi più intensi. E’ l’Africa che si fa spazio nella collezione Frei und Apple, tra grafismi materici e texture optical rubate invece agli anni della beat generation.
Raffigurano animali presi da un mondo onirico stilizzato i disegni stampati sugli abiti di Francesca Liberatore. Giochi di tagli, applicazioni di pietre e swarovski termosaldati compongono un’immagine primitiva che riconduce all’anima più autentica dell’Africa.

E anche gli accessori, pur in una visione futurista, nascono dalla commistione di tradizioni simboliste del popolo Masai. E’ la nuova linea di Mrs Design, che realizza collane gioiello mischiando il metallo bagnato nell’oro e la pelle lavorata al laser, alle quali si agganciano pendenti che si possono usare anche come bracciali, e che simboleggiano la bellezza, il guerriero e la forza nella mitologia di questa tribù africana.

Essenzialità e geometrie nette definiscono invece la collezione February. L’oversize si alterna a linee slim per un guardaroba contemporaneo destrutturato dai capi morbidi e funzionali. La linea di demarcazione che separa il maschile dal femminile qui si fonde creando una collezione unisex dal rigore formale.

E’ di ispirazione bon-ton la mademoiselle garbata e sbarazzina vestita da Vivetta, che indossa minigonne e abitini sixties con inserti di pelliccia animalier, e ammicca con little dress in pizzo dalle tasche a forma di cuori. Ed è sempre il cuore il segno distintivo del marchio Agatha Ruiz de la Prada, che a MI Milano Pret-à-porter porta una collezione autunno-inverno tutta giocata su colore e ironia: il cuore si applica così a rilievo sul denim o si trasforma in bottone romantico su giacchette cortissime.

Con la stessa voglia di giocare e non prendersi troppo sul serio nasce MuaMua, brand creato dalla volontà di unire le tradizioni balinesi con la metropoli cosmopolita occidentale.  La maglieria, grossa e corposa, con pesi e lavorazioni differenti si alterna a t-shirt dalle stampe irriverenti. Ma sono le bambole il vero pezzo forte del mondo rock romantic firmato MuaMua; tutte fatte a mano, lavorate all’uncinetto dalle ragazze di Bali, giocano a rappresentare i più importanti personaggi del fashion system e dello spettacolo, da Karl Lagerfeld, che ne ha già una sua, a Miuccia Prada, Armani, Lady Gaga e molti altri.

Il cappotto, il capo must have di stagione, è minimalista dalle nuance delicate del camoscio e del crema o ridondante con rouches di tessuto applicate nel più classico nero. Firmati Nuovo Borgo, per una produzione tutta italiana.
Sono i ruggenti anni ’20 a ispirare i cappelli di Rub&Dub, riprendendo le tipiche cloche calzate fino alle sopracciglia dalle flapper girls, con il tocco vezzoso delle immancabili piume.
Punta invece sulla profumazione delle proprie sciarpe Albithere, con trattamenti sui tessuti che trasmettono delicate fragranze e una piacevole morbidezza al tatto.

Newsletter