A MEATITALY PER LA PRIMA DI UN WORKSHOP TRA CONSUMATORI E RESPONSABILI DELLA SANITA’ALIMENTARE
Un
gioco di parole per un incontro dal carattere internazionale che si propone di
creare nuove sinergie tra la filiera della carne bovina e i consumatori
europei.
Questo
è “Meat the Consumer”, un innovativo appuntamento che vedrà coinvolti in
particolare gli attori della filiera deputati a vigilare i mercati, i
rappresentanti delle maggiori associazioni di consumatori, e i Nuclei
Antisofisticazioni (N.A.S.), l’istituzione governativa a tutela della sanità
alimentare.
Considerate
le notizie che talvolta scuotono i mercati alimentari internazionali – notizie
spesso impropriamente allarmistiche soprattutto in Italia, dove i controlli
veterinari e sanitari sulla carne sono maggiori e più accurati rispetto a tutti
gli altri Paesi europei – il tema della sicurezza è di grande interesse non
solo per tutti i consumatori, che devono avere la certezza che i loro acquisti
di carne sono certificati, ma anche per tutta la filiera, che ha la necessità
di comunicare in modo forte e chiaro l’alta qualità della produzione nazionale.
Lo scopo principale di “Meat the Consumer”, in
programma giovedì 22 ottobre nell’ambito di MeatItaly, è quindi la progettazione congiunta tra gli attori della
filiera della carne bovina e i consumatori finali di nuove e migliori
condizioni di mercato. Conoscere le criticità, le lamentele, le richieste e,
più in generale, la percezione che i consumatori hanno dei fattori chiave della
filiera (igiene, controlli, qualità, prezzo), permetterà ai produttori di carne
bovina di creare nuove e importanti sinergie per un continuo sviluppo e
miglioramento del mercato.