News AEFI

A Longarone si respira “Aria di MIG”: tutto pronto per l’inaugurazione!

Grande il fervore che anima i padiglioni di Longarone Fiere Dolomiti. Dopo due anni si torna a respirare finalmente “Aria di MIG” che per gli addetti vuol dire sentirsi immersi in un’atmosfera unica. Presenti quest’anno 144 marchi aziendali: 114 in rappresentanza di 13 Regioni italiane e 30 di 12 Paesi esteri.

Il Premio MASTRI GELATIERI 2021 alla Famiglia PERILLI (GERMANIA)

La consegna domenica 1° dicembre all’inaugurazione della 61a MIG

La proverbiale saggezza del nonno “se farai bene troverai bene, se farai male troverai male” ha fatto il suo”.

Giovanni Perilli, appena quattordicenne inizia la sua prima grande avventura per Milano, meta al tempo dei sogni di tanti giovani meridionali, dove decide di intraprendere un corso di formazione per cablatori. Lascia così il suo paese natìo, Roccagloriosa in provincia di Salerno per il tanto amato Nord. Nel 1974 dopo essersi prestato per qualche anno al servizio militare dove aveva stretto nuovi rapporti con la gastronomia decide di partire alla volta della Germania. A guidarlo in questa nuova esperienza infatti è l’antica perla di saggezza del nonno: “se farai bene troverai bene, se farai male troverai male”. Ed è proprio in Germania che Giovanni incontra l’amore nel suo destino, conoscendo la sua futura moglie Amelia Trivellato che ancora giovanissima vanta già 10 anni di esperienza sul campo della gelateria in Germania e in Olanda. Insieme decidono di iniziare l’attività aprendo una gelateria a Gummersbach, lottando per la loro passione, affrontando ingenti ostacoli e talvolta rinunciando anche a qualche sfizio. Nel 1977 danno alla luce Roberto e intensificano il loro business sempre di più investendo anche in molti nuovi locali, quali chioschetti ma anche gelaterie strutturate da più piani con ampie terrazze in diversi centri commerciali di grandi città aeroportuali quali Colonia e Dusseldorf, per estendersi poi fino in Baviera. Nel 1978 dopo aver terminato la scuola dell’obbligo anche il fratello Antonio e la sua giovanissima fidanzata, futura consorte Sonia Vazzoleretto, raggiungono Giovanni e la sua famiglia. Nel 1985 fondano la loro prima attività e un anno dopo aprono la loro prima gelateria a Großenlüder. Negli anni a seguire inaugurano altri punti vendita nella zona, facendo dell’innovazione e della qualità le loro pietre miliari. Nel 1992 nasce il loro primogenito Massimo, nel 1997 Luca e nel 2001 Stefano. Una grande storia d’amore, di lavoro duro, sacrifici ma soprattutto tantissima passione per il mondo dolce freddo del gelato. Una storia di 35 anni di formazione e grande talento che non si limita alla prima generazione ma si tramanda di padre in figlio facendo tesoro dei trucchi del mestiere con grande cura e dedizione, impegno e professionalità nell’arte del gelato, ma anche nel management dell’attività. Roberto infatti dopo aver gestito per anni l’attività di famiglia a Colonia si è finalmente messo in proprio e ora è titolare di una gelateria nel centro commerciale di Mulheim an der Rurh. La sua mission consiste nel rispetto per gli insegnamenti della famiglia e per i valori che fanno del Brand Perilli un lovemark: serietà, passione, qualità e innovazione!

Gelato a Due: per guadagnarsi il premio bisognerà stupire la Giuria con qualcosa di mai visto.

Da lunedì si animerà anche l’Area Incontri – Padiglione D, dove già lunedì si svolgerà la 2. Edizione del concorso “Gelato a Due” a squadre, composte da uno chef e un gelatiere, e dedicato al Gelato gastronomico. Una sfida che nasce nel 2019 da quella che si può definire una scommessa. Organizzatori Longarone Fiere Dolomiti e l’azienda Vecogel. Il suo Amministratore Delegato Claudio Grigoletto ci tiene a sottolineare come questo concorso valorizzi il gelato anche in ristorazione e si aspetta “entusiasmo e voglia di mettersi in gioco anche da parte degli chef: un incontro tra due apparenti opposti, un mondo caldo e salato con un mondo freddo e dolce. Un grande matrimonio che da subito ha saputo conquistare tutti, anche i giapponesi (vincitori della prima edizione lo chef Takeshi Kamada e il gelatiere Satoshi Takada).

A coordinare il grande evento il presidente della giuria e chef glacier Antonio Mezzalira, che trova meraviglioso il confronto e la complicità che devono metterci i concorrenti provenienti da due mondi molto diversi del food. Giudice di “Primo Piatto – Gelato Gastronomico” è lo chef televisivo e docente Marco Valletta che invita i concorrenti a rappresentare un’idea di gelato “riconoscibile nella qualità e di una proposta culinaria armoniosa, senza esagerazioni e forzature”. Mentre il giudice di “Secondo Piatto – Gelato Dessert” è il pastry chef, pluripremiato e Campione del Mondo, Massimo Carnio: “mi aspetto qualcosa di nuovo e che non si è mai visto. Questo è quello che mi stuzzica e mi ha fatto accettare subito questo ruolo di giudice”. Quindi un incoraggiamento ai concorrenti a stupire il Maestro Massimo Carnio con preparazioni straordinarie, se voglio portarsi a casa il massimo dei voti.

51. Coppa d’Oro: per la prima volta un mantecatore professionale Freeze&Go in premio al vincitore

Il vincitore della 51. Coppa d’Oro porterà a casa un Freeze&Go, un mantecatore da banco professionale offerto da Longarone Fiere Dolomiti. Mentre il secondo e il terzo classificati saranno ospiti di Carpigiani Gelato University per un corso avanzato ad Anzola dell’Emilia.

Anche qui la MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale vuole stupire, affrontando le difficoltà del momento con un investimento importante, ma per il coordinatore Dario Olivier “era giusto valorizzare questo concorso internazionale, il più longevo e ambitissimo fin dalla sua nascita nel 1970, considerato l’Oscar mondiale del gelato artigianale”.

Per gli interessati, l’adesione dovrà essere presentata nella giornata di lunedì 29 novembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 15.00 presso l’apposito ufficio di segreteria attivato nel Padiglione D a MIG – Longarone. Il regolamento completo disponibile qui: www.mostradelgelato.com/concorso-internazionale-coppa-doro

Artglace e G.A. in Assemblea alla MIG: eletti i nuovi presidenti Domenico Belmonte e Filippo Bano

Si sono tenute oggi, sabato 27 novembre 2021, nella Sala del Consiglio di Longarone Fiere Dolomiti le Assemblee generali di ARTGLACE – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne, e del G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria.

Entrambe vedevano il rinnovo delle cariche con la nomina del nuovo presidente. Dalle dichiarazioni a caldo degli stessi si può ben capire quali siano i temi trattati in prevalenza per il futuro del mestiere di gelatiere artigiano in Italia e in Europa.

Il presidente uscente del Comitato nazionale del GA, Ciro Verde (Comitato Gelatieri Campani) ci dice che “il periodo della pandemia è stato sicuramente molto difficile ma siamo riusciti insieme alle nostre associazioni a difendere e a divulgare sempre di più il gelato artigianale”. Evidenzia anche la necessità di lavorare per accrescere il business e fare fronte alle nuove sfide emergenti. Mentre l’entrante Filippo Bano (Gelatieri Artigiani Triveneto) sottolinea che “siamo una grande famiglia e sono sicuro che questa collaborazione proseguirà proficuamente perché abbiamo bisogno di rilanciare il settore del gelato artigianale”. Contenti di essere qui in presenza alla MIG di Longarone e con un grande obiettivo: “rilanciare il gelato artigianale soprattutto dopo questo periodo difficile pandemico, perché il gelato artigianale italiano rappresenta un’eccellenza con percorsi di formazione in tutto il mondo e il nostro intento è quello di espandere questo meraviglioso settore e farlo conoscere e apprezzare sempre di più a livello internazionale”.

In Artglace a lasciare il posto invece è lo spagnolo Marco Antonio Miquel Sirvent (ANCHEA) dopo due anni difficilissimi, segnati pesantemente dalla pandemia, ma che hanno dimostrato come le persone apprezzino particolarmente il gelato artigianale. Fa anche una previsione perché “quest’anno penso che sarà per noi molto buono. Una grande estate che permetterà di recuperare. Il mio successore ha di fronte un lavoro importante, quello di unire tutti i Paesi. Ognuno si trova oggi ad affrontare difficoltà specifiche e anche differenti dagli altri, ma giunto il momento di unire l’Europa per lavorare insieme e dare forza al gelato artigianale”. Raccoglie l’invito il nuovo Presidente Domenico Belmonte (G.A.) che promette di “affrontare questa sfida con lo stesso impegno che in questi anni ho messo in Artglace. Il momento è difficile ma cercheremo di superarlo alla grande e cercherò insieme a tutti i miei colleghi di unire e rafforzare ancora di più questo gruppo europeo”. Artglace è anche promotrice del concorso “Dolce Sinfonia”, una novità creata per decidere il gusto ufficiale della 10. edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale24 marzo 2022. E proprio alla MIG terrà la prima selezione del concorso, presso il suo stand – pad. B, lunedì 29 novembre dalle ore 11 alle ore 14.

La MIG apre quindi per gli operatori di settore domani, domenica 28 novembre, con l’inaugurazione alle ore 11, per continuare tutti i giorni fino a mercoledì 1° dicembre, con il consueto orario 10-18.30.

Longarone, 27 novembre 2021

Ulteriori informazioni sulla fiera e modalità di partecipazione su:

www.mostradelgelato.com

www.facebook.com/mig.longarone

https://virtual.mostradelgelato.com

Newsletter