News AEFI

A LONGARONE FIERE PARTE PROFESSIONE LEGNO ENERGIA LA MOSTRA SPECIALIZZATA IN CALDAIE

In questi giorni i rappresentanti di AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) e di Longarone Fiere hanno messo a punto gli aspetti organizzativi della nuova fiera  “PROFESSIONE LEGNO ENERGIA”, una manifestazione di elevato profilo tecnico e tecnologico che vuole accendere i riflettori sul mondo della produzione professionale dei biocombustibili legnosi e delle più moderne, efficienti e innovative tecnologie per la produzione di energia termica dalla scala domestica a quella commerciale e industriale. L’evento è stato programmato per le giornate del 13, 14 e 15 maggio 2011 nei padiglioni di Longarone Fiere, una collocazione ritenuta strategica in quanto questo mercato si rivolge in particolare alle zone montane e collinari in cui esiste un enorme e ancora inespresso potenziale di sviluppo.
In linea con l’obiettivo di elevata specializzazione che la manifestazione si prefigge è stato convenuto che AIEL avrà la responsabilità di verificare l’idoneità delle caratteristiche dei prodotti rispetto ai requisiti di ammissibilità fissati, attraverso la presa visione dei documenti di certificazione e di altri documenti e informazioni necessarie allo scopo. In relazione a ciò, vengono invitate ad esporre soltanto specifiche categorie merceologiche, in particolare i costruttori e distributori di caldaie, applicazioni cogeneranti di piccola scala (< 1 MWe), applicazioni per il raffrescamento, alimentati a biomasse combustibili in forma di legna, cippato e pellet, che dimostrino di rispettare i limiti di emissione e rendimento fissati delle normative europee e nazionali di riferimento.
Allo scopo di coinvolgere tutta la filiera ed offrire ai visitatori un’esposizione completa, “Professione Legno Energia” sarà inoltre aperta ai costruttori e distributori di macchine per la produzione, condizionamento, trattamento, stoccaggio e distribuzione delle biomasse legnose; ai produttori primari (agricoli e forestali) professionali di legna da ardere e cippato selezionati; produttori di pellet dotati di attestazione/certificazione del prodotto. E’, infine, auspicata la partecipazione di società di servizi energetici operanti nel settore legno energia (EsCO, contracting, ecc.), nonché di quei soggetti pubblici e privati impegnati nella ricerca e sviluppo e nella promozione del settore legno-energia, che operano nei settori della certificazione/attestazione qualitativa delle biomasse combustibili e delle tecnologie di conversione energetica. Enti e istituzioni pubbliche e private.
L’evento sarà inoltre arricchito dall’ organizzazione di convegni e workshop tematici di tipo tecnico-divulgativo sui temi di maggiore attualità che riguardano il settore legno-energia per il sostegno allo sviluppo del mercato. In questo contesto AIEL, avvalendosi dei propri tecnici e collaboratori, svolgerà durante tutta la durata della manifestazione fieristica una attività di animazione e informazione al servizio di tutti i visitatori.

 

Newsletter