News AEFI

A LONGARONE FIERE IL VIA ALL’11. EDIZIONE DEL REPTILES DAY – IN ESPOSIZIONE IL PITONE PIU’ LUNGO D’EUROPA

Si apre domani, sabato 28 maggio, a Longarone Fiere (Belluno) il Reptiles Day, la mostra scambio di rettili, anfibi, insetti e piante tropicali, organizzata dal gruppo che fa capo alla redazione di www.serpenti.it, che proseguirà sino a domenica 29 con orario d’apertura dalle 10 alle 19. La rassegna, giunta all’11. edizione, che rappresenta il secondo più importante evento fieristico del settore in Europa, cresce ulteriormente e vede quest’anno la presenza di 170 espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da 11 paesi esteri (Austria, Belgio, Germania, Francia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria e Usa). Record di tavoli occupati, oltre 600 per uno spazio espositivo ulteriormente ampliato con la presenza di migliaia di esemplari, tra rettili (serpenti, pitoni, boa, iguane, tartarughe, ecc.), anfibi, sauri, insetti, oltre a piante tropicali, piante carnivore e orchidee. Un’ampia area verrà riservata anche quest’anno alle piante grasse, ed in particolare, ai cactus, senza dimenticare i fossili e gli spazi riservati all’editoria con riviste specializzate e libri.
La grande attrazione di questa edizione è sicuramente rappresentata dal pitone più lungo d’Europa. Sei metri e mezzo di lunghezza per un esemplare unico che farà mostra di sé all’interno di uno speciale terrario realizzato appositamente.
Al di là dell’esposizione, Reptiles Day 2011 sarà anche occasione per un confronto sulle problematiche che coinvolgono migliaia di appassionati. “Siamo pronti – affermano Davide Fain e Gabor Dalmati, anime dell’iniziativa –. La rassegna è cresciuta in questi anni progressivamente riuscendo a diventare una delle maggiori d’Europa. L’interesse è straordinario ed è dimostrato dalle richieste di informazioni che giungono da mezzo continente. Il Reptiles Day è ormai diventato un punto di riferimento irrinunciabile per gli erpetofili. E stiamo già definendo per il prossimo anno la possibilità di allestire un intero padiglione da dedicare ai minerali, ai fossili e al mondo degli insetti potenziando un settore che merita nuovi spazi”.

Newsletter