News AEFI

A Longarone Fiere grande pubblico oggi ad Arredamont 2014

Vince Davide Ceccon del “Dolomieu” di Longarone. Al secondo posto, a pari merito, Nicole Manente, del “Cesare Musatti” di Dolo ed Eva Botosso del “Lepido Rocco” di Caorle

Arredamont e MIG rappresentano gli appuntamenti più attesi del programma autunnale della manifestazioni di Longarone Fiere. Mentre il quartiere fieristico ha ospitato oggi la seconda giornata di Arredamont, la mostra dell’arredare in montagna, che proseguirà sino a domenica 2 novembre (domani, lunedì 27 ottobre, apertura dalle 15 alle 19.30), registrando la presenza del grande pubblico, si sta avvicinando anche la data del 30 novembre, giornata inaugurale della 55. MIG, Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.
Nei giorni scorsi sono cominciate le selezioni regionali per il 21. Concorso nazionale di gelateria per Istituti alberghieri “Carlo Pozzi”, la cui finale si terrà mercoledì 3 dicembre nel corso della giornata conclusiva della 55. MIG. E’ stata la gelateria “Casa del Gelato” di Caorle, ad ospitare, mercoledì 22 ottobre, per il terzo anno consecutivo la prova di selezione per il Nord Est del concorso, dallo scorso anno intitolato al milanese Carlo Pozzi, maestro gelatiere di fama internazionale, scomparso poco più di un anno fa, la cui figura, nell’occasione, è stata ricordata dal vicepresidente di Longarone Fiere, Fausto Bortolot.
Alla manifestazione di Caorle si sono cimentati nella preparazione, decorazione e presentazione di gelato al piatto ben 17 allievi di sei scuole provenienti da Aviano (PN), Cividale del Friuli (UD), Dolo (VE), Longarone (BL), Pramaggiore (VE) e dalla stessa Caorle (VE). La giuria, composta da rappresentanti del mondo del gelato, ha decretato vincitore Davide Ceccon, dell’Istituto “Dolomieu” di Longarone con il gelato al piatto dal titolo “Fantasia di colori”. Al secondo posto, a pari merito, Nicole Manente, del “Cesare Musatti” di Dolo ed Eva Botosso del “Lepido Rocco” di Caorle. Lo scopo dell’iniziativa ideata dalla Fiera di Longarone, è quello di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti degli Istituti scolastici e dei centri di formazione professionale con indirizzo alberghiero e ristorazione, stimolare la loro creatività e far loro conoscere più da vicino un mestiere, le cui radici sono storicamente legate al territorio bellunese.
La prossima tappa del Concorso si terrà mercoledì 29 ottobre nella gelateria Ghignoni di Palmiro Bruschi a Sansepolcro (Arezzo).

Newsletter