News AEFI

A LONGARONE FIERE DOMANI ULTIMO GIORNO DI ORIENTA 2009 CON LA GIORNATA DEDICATA ALLE FAMIGLIE

Si chiude domani, domenica 20 dicembre, a Longarone Fiere (Belluno) la 7. edizione di Orient@, il 7. Salone dell’orientamento scolastico e professionale, organizzato dall’Amministrazione provinciale di Belluno, in collaborazione con la Regione Veneto, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno e i Poli dell’orientamento provinciale, che sta ottenendo degli ottimi risultati e unanimi consensi sia da parte degli espositori, sia dei ragazzi. L’orario d’apertura, della giornata conclusiva, ad ingresso libero, è dalle 10 alle 17.30.
Anche oggi sono giunti in fiera centinaia di studenti da tutta la provincia per prendere contatto con il panorama di offerte formative e del mondo del lavoro rappresentati, per lo più, dagli istituti superiori e dagli enti di formazione professionale della provincia, dalle associazioni di categoria, sindacati, forze dell’ordine, oltre ovviamente alla Provincia con i Centri per l’impiego, la Consigliera di parità, il servizio informativo e bibliotecario mobile Vieni “a bordo” con noi, rivolto ai giovani del territorio provinciale. Ulteriormente potenziato lo spazio quest’anno riservato alle Università, i cui stand sono stati presi d’assalto soprattutto nella giornata di ieri dagli studenti delle classi quinte degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado.
La condizioni meteorologiche avverse hanno costretto, invece, gli organizzatori ad annullare l’atteso convegno odierno sul tema: “Dove sono finiti i nostri studenti? Dal Consiglio orientativo al successo formativo”, promosso dalla Provincia e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno, che verrà riproposto a data da destinarsi.
Domani sarà la giornata dedicata alla famiglie. Orient@ sarà infatti aperta sin dal mattino in modo da permettere, soprattutto a genitori e figli, di visitare insieme la fiera. Dopo i positivi riscontri della passata edizione, anche quest’anno la manifestazione si propone di coinvolgere il maggior numero di famiglie e per favorire la visita sarà garantito per la prima volta anche uno spazio giochi denominato “Baby parking”, gestito dagli studenti degli Istituti “Catullo” e “Leonardo da Vinci” in stage. La giornata avrà anche un importante incontro formativo (ore 14.45), sul tema: “Mio figlio farà la scelta giusta?”, nel corso del quale interverrà Katia Provantini, psicologa esperta di orientamento e apprendimento dell’equipe del prof. Gustavo Pietropolli Charmet. Un appuntamento altamente qualificato e da non perdere per chi vuole avere le idee più chiare sulla scelta da fare.

Newsletter