News AEFI

A LONGARONE FIERE DOLOMITI PER LA 12. EDIZIONE DI CACCIA, PESCA E NATURA – PROSSIMO APPUNTAMENTO “IL TRENO NELLE DOLOMITI”

Si è chiusa con risultati più che positivi la 12. edizione di “Caccia, Pesca e Natura”, la fiera nazionale di prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva organizzata da Longarone Fiere Dolomiti, che ha confermato anche quest’anno il suo ruolo di manifestazione leader di settore per gli appassionati della caccia in montagna e della pesca sportiva.
Tre giorni di fiera con migliaia di presenze (il top nella giornata di domenica) a ribadire il grande interesse della rassegna: a Longarone sono giunti appassionati da tutto il Nord e Centro Italia, per un’esposizione di assoluto livello dove sono state protagoniste le principali aziende nazionali di prodotti e attrezzature per la caccia e la pesca sportiva. Tra gli ospiti illustri di “Caccia, Pesca e Natura 2012”, segnalata la presenza sabato dell’indimenticato campione Roberto Baggio, che da appassionato cacciatore coltiva anche la passione del collezionismo: è stato infatti a lungo “in cerca” tra i banchi del Museo Venatorio Itinerante di Sesto Fiorentino. Altro ospite che non manca mai a questo appuntamento longaronese, lo scrittore Mauro Corona ha presentato il suo ultimo libro “Come sasso nella corrente” incontrando i suoi lettori e confrontandosi con loro.
Provenienti da tutta l’Italia e dal Centro Europa, sono stati più quasi un centinaio gli specialisti di tassidermia (l’arte degli imbalsamatori) che hanno dato vita all’11. Concorso nazionale Open di Tassidermia, organizzato dall’Associazione Tassidermisti Italiani, con seminari e dimostrazioni in padiglione delle più sofisticate tecniche di questa particolarissima attività. In visita al Concorso anche una delegazione di esperti internazionali, che hanno riconfermato la scelta di Longarone Fiere come sede di una prossima edizione del Concorso Europeo prevista per il prossimo 2014.
Numerosi gli eventi outdoor e indoor di “Caccia, Pesca e Natura 2012”: le gare di pesca alla trota fario sul fiume Piave, il raduno Triveneto Drahthaar, le dimostrazione sull’attività di ricerca del Nucleo Cinofilo della Polizia Provinciale e le esibizioni di Agility e Obedience con cani da caccia, realizzate  dall’Athletic Dog Team. Particolarmente qualificato quest’anno anche il programma di incontri e seminari che ha visto affrontati diversi argomenti specialistici, come la rogna sarcoptica dei camosci, la popolazione volpina in relazione alla rabbia silvestre, il futuro dei galliformi alpini e della lepre bianca e la genetica di conservazione e del paesaggio sulle Alpi; protagonisti di questi incontri Federcaccia, UNCZA (Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi) e l’Istituto Zooprofilattico Provinciale di Belluno.
Un intero padiglione, è stato riservato alla 17. “Festa del Cacciatore”, che ha visto protagonisti i Distretti venatori montani con le loro mostre di trofei della stagione 2011: degustazioni di piatti tipici e musica tradizonale hanno fatto da corollario all’esposizione, in un clima da grande festa che ha premiato chi ha voluto esserci.
Chiusa “Caccia, Pesca e Natura”, il prossimo appuntamento del calendario di Longarone Fiere Dolomiti è fissato per domenica 20 maggio con “Il Treno nelle Dolomiti”: promossa dall’Aics Belluno, la manifestazione presenta in esposizione documenti, reperti e modellismo ferroviario e quest’anno, in occasione del Centenario dell’arrivo del treno a vapore a Longarone, propone anche eventi particolari di rievocazione storica per i quali sono già arrivate numerose prenotazioni di appassionati da tutto il Nord Italia. Un’area dell’esposizione sarà riservata anche, e questa è una primizia, ad una mostra di modelli di mezzi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Newsletter