News AEFI

A LONGARONE FIERE DOLOMINI DOMANIA L’APERTURA DALLA 12^ EDIZIONE DI “CACCIA, PESCA E NATURA”

Si apre domani, venerdì 27 aprile, nel Quartiere di Longarone Fiere Dolomiti (Belluno) la 12. edizione di “Caccia, Pesca e Natura”, la Fiera nazionale di prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva che proseguirà sino a domenica 29 con orario d’apertura venerdì dalle 14.30 alle 19, sabato 28 e domenica 29 dalle 9 alle 19. Alla cerimonia inaugurale (ore 16.30) interverrà l’assessore regionale alla caccia, Daniele Stival.
La rassegna, divenuta uno dei principali eventi di livello nazionale, è pronta anche quest’anno a catalizzare l’attenzione delle aziende e degli appassionati di settore. Presenti 176 marchi aziendali da 9 regioni italiane e 5 paesi esteri con una gamma completa di prodotti, accessori e capi di abbigliamento tecnico in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Confermata la collaborazione con il Consorzio Armaioli Italiani, e sarà nutrita e qualificata anche la rappresentanza delle rinomate aziende produttrici di fucili della Val Trompia. Il settore delle armi sportive è uno simboli del Made in Italy. L’Italia è infatti la prima produttrice europea di armi sportivo-venatorie, con il 60% dell’intera offerta comunitaria, che arriva al 70% se si considerano le armi lunghe. L’export di settore (in particolare negli Stati Uniti, dove raggiunge il 45% delle armi importate sul mercato nazionale) tocca il 90%. La produzione armiera è uno dei comparti manifatturieri che mostra di risentire meno di altri l’attuale situazione critica dell’economia: ha registrato infatti un incremento dell’1,8% nel 2011 rispetto al 2010, e nei primi due mesi del 2012 ha segnato una crescita del 6,5% sul corrispondente periodo del 2011.
Caratterizzata per la grande attenzione agli aspetti storici e culturali che accomunano da sempre l’attività venatoria e l’ambiente naturale, “Caccia, Pesca e Natura” si inserisce tra gli eventi di riferimento a livello nazionale. Con un diorama specifico, si parlerà tra l’altro del ritorno del lupo; e poi ci saranno in esposizione lo stand del falconieri del Centro Bird Falconery, quello del Club Italiano Deutche Jagdterrier, le esposizioni dei coltellinai hobbisti, l’esposizione dell’Associazione ornitologica feltrina, e quella dei nidi, fatte e impronte della riserva di caccia di Forno di Zoldo, e molte altre ancora.
Agli spazi espositivi a carattere commerciale e promozionale saranno come sempre abbinate le aree dedicate alle realtà associative, per la presentazione delle loro attività e mostre naturalistiche: grande attesa, come sempre, per le Giornate del collezionismo venatorio, ornitologico, ittico e naturalista, proposte anche quest’anno dal Museo Venatorio Itinerante di Sesto Fiorentino.
Si conferma di elevato interesse anche il settore della pesca sportiva, al quale viene riservata una specifica area espositiva dove sono presenti, oltre alle aziende di settore, anche i più rappresentativi bacini di pesca della provincia di Belluno. Ai pescatori sportivi sono riservati due appuntamenti outdoor: una gara di pesca alla trota fario ed una gara a squadre a spinning, nelle due giornate di sabato e domenica.
Numerosi e qualificati anche gli appuntamenti collaterali: spicca l’11. edizione del Concorso Nazionale Open di Tassidermia, organizzato dall’Associazione Tassidermisti Italiani, che ha fatto del polo fieristico longaronese un punto di riferimento di levatura internazionale. Si ritrovano a Longarone i migliori preparatori di tutta Italia, che daranno vita ad un’ampia esposizione alla quale sono abbinati seminari di aggiornamento curati da esperti professionisti. Giudici del concorso sono gli austriaci Stephan Weigl e Kurt Zimmert. Già domani il tassidermista Roland Kaiser terrà un seminario specializzato sulla preparazione degli uccelli.
Ma l’appuntamento con “Caccia Pesca e Natura” significa anche la grande “Festa del Cacciatore”: un evento nell’evento, che vede protagoniste istituzioni, associazioni di settore e i distretti venatori montani. Nell’ambito della Festa, oltre alle premiazioni e consegna attestati per l’attività svolta, sono previste numerose degustazioni di piatti tipici a base di selvaggina e un ricco programma di eventi convegnistici su temi d’attualità come la rabbia della volpe e la rogna sarcoptica dei camosci.

Longarone, 26 aprile 2011

Newsletter