News AEFI

A LIBRIDINE TUTTANTICO: FERDINANDO SCIANNA PORTA BAARIA DOMENICA 1° NOVEMBRE, ORE 12.00 – PAD C

Tuttantico & Libridine riservano un appuntamento unico ed imperdibile a tutti gli appassionati di cinema e fotografia. All’interno del padiglione C della Fiera di Genova, Ferdinando Scianna presenterà – domenica 1° novembre alle ore 12 – il libro Baaria BagheriaDialogo sulla memoria, il cinema, la fotografia.

Il volume, edito da Contrasto e scritto a quattro mani con il regista Giuseppe Tornatore, contiene una raccolta di immagini tratte dal set e scatti della città siciliana, immortalata dallo stesso Scianna negli anni Sessanta. A fare da protagonisti, i ricordi dei due autori.

Questo affascinante progetto letterario parte dalla realizzazione dell’omonimo kolossal, presentato alla 66^ Mostra del Cinema di Venezia, per ripercorrere attraverso la memoria il rapporto dei due autori con Bagheria, microcosmo della profonda Sicilia che tra le tante peculiarità ha anche quella di aver dato i natali a numerosi talenti del panorama culturale italiano, da Dacia Maraini a Renato Guttuso. Scorrendo le pagine, Scianna e Tornatore si raccontano svelando episodi d’infanzia o legati alla propria carriera, aneddoti del passato e del presente, dove la città di Bagheria è sfondo attivo e fucina di sentimenti e sensazioni forti. Emozioni condivise da entrambi gli autori, a discapito di percorsi esistenziali e professionali profondamente diversi.

Reading poetici e narrativa
A corredo di Libridine, non mancheranno in calendario incontri con autori e presentazioni di nuovi titoli. Si parte venerdì 30 ottobre alle ore 16.30: Alessandra Cenni, ricercatrice di Letterature Comparate all’Università di Salonicco, parlerà di vita e opere della poetessa lombarda Antonia Pozzi, morta suicida all’età di 26 anni, la cui lirica trae ispirazione dal crepuscolarismo di Sergio Corazzini e dall’espressionismo tedesco. Alle 17.30 Guido Zibordi e Stefano vablais (SAGEP Editori) accompagnano il pubblico in un viaggio all’interno dell’architettura genovese con il volume La misura della bellezza: i 42 palazzi dei Rolli.

Sabato 31 ottobre alle ore 11.45 Emilio Biagini, ordinario di geografia alla Facoltà di Lingue dell’Università di Cagliari, presenterà “L’uomo in ascolto”. A partire dalle ore 13.00, Libridine ospita talenti poetici emergenti provenienti da fuori città e, in particolare, autori di recenti pubblicazioni di Zona Editore di Arezzo. Tra le letture e reading poetici si segnalano Enrico Maria con “Precipita con me”, Luca Vaglio “La memoria della felicità” e Alberto Fiastrelli “This land is your land”.

Ampio spazio alla narrativa anche domenica 1° novembre. Alle ore 14.00, la presentazione del libro a cura dell’Associazione Il Grimaldello Gaza e noi, dedicato alla popolazione occupata della striscia di Gaza e pubblicato da edizioni Il Sottovoce. Alle 14.30 la presentazione del libro edito da Edizioni Porfido Delta in rivolta: pirateria e guerriglia contro le multinazionali del petrolio in Nigeria. A seguire, ore 16.00, la presentazione della rivista di lotta e cultura della montagna Nunatak, edita dalla Biblioteca Popolare Rebeldies di Biella. A seguire,

Arti visive e fotografia: il racconto attraverso l’immagine
Le aspettative degli appassionati di arti visive non verranno deluse. Il programma dedicato a questo filone si apre venerdì 30 ottobre, ore 15.45, con l’omaggio di Enrico Tallone al Futurismo tipografico: una suggestiva composizione di caratteri d’epoca, utilizzati per edizioni futuriste (prima dell’avvento della rivoluzione post-modernista), scelti da una collezione personale contenente richiami alle storiche tipografie Urania (Milano), Augusta-Nebiolo (Torino) e Raysper (Genova). L’artista, già editore e tipografo, presenterà ai bibliofili la sua opera, prossima alla pubblicazione sulla nota rivista Matrix.

Nella giornata di sabato 31 ottobre, dalle ore 15.00, l’architetto genovese Mario Rizzi presenta “Meccano d’amore” (da una citazione di Amore di meccano, toccante racconto di Primo Levi), progetto editoriale in itinere di immagini e racconti a tributo del celebre gioco, che ha caratterizzato – e continua a caratterizzare – l’infanzia di molti. Partecipano: il prof. Paolo Caravani del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informazioni dell’Università dell’Aquila, Arturo e G.B. Parodi, rappresentanti per l’Italia della Meccano Ltd di Liverpool, Ausonio Alemanni, titolare della ditta Amilac di Casalpusterlengo, importante azienda specializzata in giocattoli in metallo, Enrico Castruccio, collezionista e autore del libro “I collezionisti: usi, costumi, emozioni” di Persico Edizioni, Stefania Parini redattrice della rivista Il Curioso dell’editore Nuova Charta. Coordina Eliana Quattrini, giornalista del Corriere Mercantile. Sempre sabato, la rassegna fotografica I volti di Cuba, organizzata da Andrea Del Lago della Libreria Caficute (Camogli), cui spetta il compito di raccontare gli anni post-rivoluzionari e la ricostruzione della mitica isola caraibica attraverso una serie di scatti dei più famosi fotografi cubani.

Domenica 1° novembre, alle 15.00, proiezione del film Delta – Oil’s dirty business del cineasta greco Yorgos Avergopoulos, che mostra l’altra faccia dello sviluppo globale: il delta del Niger, un tempo paradiso naturale, si è trasformato in un girone infernale a causa dello sfruttamento dei giacimenti petroliferi. Alle ore 17.30, i giovani talenti saranno protagonisti con “Nuovi profili”, una raccolta fotografica di ritratti familiari, realizzati da genovesi figli di immigrati. Seguirà il reportage sull’integrazione firmato da Elisa Catalano, vincitrice del concorso “CercaTalenti 2008”.

Happening musicali
Tra le molteplici forme d’arte presenti a Libridine, non poteva mancare la musica. Sabato 31 ottobre alle 18.00, il coro 4 Canti della scuola Music Line – composto da trenta elementi e diretto dal Maestro Martini – accompagnerà il pubblico alla riscoperta delle grandi atmosfere musicali degli anni ’60 e ’70.

Note e pentagrammi saranno di scena anche domenica 1 novembre a partire dalle 13.00, quando le magiche atmosfere folk della musica irlandese accompagneranno il pranzo dei visitatori; alle 16.30, la rock band emergente genovese Scarlett Diva, presenta in anteprima il primo album “Nel Sole”, mentre alle ore 18.00 sarà possibile esplorare le nuove frontiere della musica con Nos, effetti elettronici abbinati a suoni e luci.

Incontri e dibattiti
Ad inaugurare la serie di incontri, presentazioni e dibattiti: venerdì 30 ottobre, alle 15.00, viene esposta la collezione di libri di Mimmo Guelfi, curata da Franca Guelfi e Giorgio Devoto – assessore alla cultura della Provincia di Genova.

Nella giornata di sabato 31 ottobre, alle ore 11.00, sarà protagonista Antonio Todde con Teatro delle varietà:Vieni avanti…creativo!, breve viaggio nella storia del varietà attraverso illustrazioni d’autore inedite, che faranno rivivere le epoche di Café-chantant, avanspettacolo, rivista e cabaret. A concludere l’excursus storico, il decano dei cabarettisti liguri  Roby Carletta. Alle ore 12.15, Gianandrea Ferrari dello Studio Bibliografico Aurora, presenta “Futurismo di sinistra in Italia”: considerazioni per sfatare il mito del futurismo come movimento artistico esclusivamente di destra.

A tutti gli amanti degli animali è rivolto, invece, “Gli asini di Paradase” incontro promosso dall’omonima associazione onlus che tutela e valorizza questa specie, incoraggiandone un utilizzo consapevole legato al turismo lento ed all’agricoltura ligure. L’appuntamento è fissato per domenica 1 novembre, alle 15.30.

Orari di apertura
Libridine e Tuttantico sono in programma al padiglione C della Fiera di Genova, dal 30 ottobre al 1 novembre prossimi.

La “caccia al tesoro” sarà aperta venerdì 30 ottobre dalle ore 15 alle ore 19.00, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre dalle 10.00 alle 19.00.
L’ingresso è gratuito.

Parcheggio in piazzale Kennedy. Per informazioni: Fiera di Genova Spa Tel.  010.5391265 www.fiera.ge.it

 

Newsletter