News AEFI

A “HOTEL” 2010 IN MOSTRA A FIERA BOLZANO LA QUALITA’ ARCHITETTONICA ALBERGHIERA

Hotel” 2010, dal 25 al 28 ottobre a Bolzano, non è soltanto gastronomia e arte del ricevere. La manifestazione si occupa anche, e con apporti professionali molto importanti, di costruzioni e architettura destinata alle strutture ricettive.
L’Alto Adige, un territorio votato al turismo grazie ai suoi castelli, ai suoi antichi centri storici e ai suoi paesi rurali conservati pressoché intatti nella loro struttura, vede crescere un’architettura contemporanea coerentemente equilibrata, consapevole e rispettosa del contesto.
Il turismo è stato, ed è tuttora, una molla propulsiva importante dell’espansione edilizia degli ultimi 20 anni. Ovunque nella regione sono state realizzate strutture per l’ospitalità degne di nota e ogni singolo progetto ha sempre tenuto in considerazione la tradizione locale, così da intrecciare relazioni ed equilibri con le preesistenze architettoniche ed urbane.
Non solo, l’Alto Adige si è reso protagonista delle migliori avanguardie rispetto a costruzioni sostenibili e risparmio energetico, tanto da diventare sinonimo di bioarchitettura in Italia.
Questi temi sono stati al centro dell’attenzione di tutte le edizioni di “Hotel” – basti ricordare come lo scorso anno proprio alla manifestazione è stato presentato il nuovo marchio di certificazione energetica KlimaHotel – e anche quest’anno viene riconfermata la volontà di procedere all’analisi e allo studio di tecnologie e tipologie costruttive destinate alla ricezione turistica.
Durante la quattro giorni dedicata all’hotellerie, nella giornata di giovedì 28 ottobre, saranno quindi presenti tecnici ed esperti che si confronteranno sui nuovi traguardi imposti da un’architettura moderna di buona qualità e la sostenibilità ambientale.

“Hotel” 2010 è ricca di iniziative collaterali, con convegni dedicati alle tendenze del settore e al tema di grandissima attualità della eco-sostenibilità.
L’appuntamento è dunque dal 25 al 28 ottobre 2010 nei padiglioni di Fiera Bolzano.  

Tutte le informazioni sulla manifestazione: www.hotel.fierabolzano.it

Newsletter