News AEFI

A GENOVA EDUCATION IN PRIMO PIANO ABCD – SALONE ITALIANO DELL’EDUCAZIONE

 ABCD si conferma manifestazione di spicco per l’education, con un deciso taglio culturale – formativo, ed il crescente interesse degli operatori di settore, già dimostrato nelle passate edizioni, si è riflettuto sull’esigenza di una superficie espositiva più ampia, che comprende quest’anno due interi piani dell’avveniristico padiglione Blu disegnato da Jean Nouvel.
 
Rinnovato anche il patrocinio, oltre al MIUR, di importanti realtà, presenti in veste istituzionale al fine di promuovere momenti di riflessione su tematiche di fondamentale importanza, tra cui il Ministero della Gioventù.  Il MiPAF – Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si occuperà di illustrare i benefici di un maggior consumo di frutta e prodotti dalla filiera corta, i cosiddetti prodotti locali o a “chilometri-zero”. Cruciale anche l’apporto del Ministero della Salute, che darà voce alla lotta contro il consumo di alcool e droghe tra i giovanissimi, promuovendo al contempo la sensibilizzazione verso l’educazione stradale. I mezzi informatici saranno il fulcro attorno al quale ruoterà la partecipazione del D.I.T. – Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, che proporrà al pubblico di ABCD un innovativo portale dedicato alla scuola. Il Ministero dell’Ambiente, sarà impegnato in attività educative rivolte ai giovani e legate al turismo sostenibile. Infine, Legambiente accompagnerà alla scoperta dei propri Centri di Educazione Ambientale (CEA), vere e proprie strutture, disseminate sul territorio italiano e divise tra Aree Naturali Protette e città d’arte, che offrono alle scolaresche l’opportunità di apprendere, aggiornarsi e formarsi in materia di educazione ambientale.
 
In questa settima edizione non mancheranno alcune interessanti novità. Innanzi tutto, verrà dato grande spazio alla musica, cui sarà dedicata la giornata di giovedì 18 novembre. La recente Riforma Gelmini ha preso particolarmente a cuore l’importanza di diffondere nelle scuole l’educazione musicale, come parte integrante del bagaglio culturale italiano. Ciò è avvenuto introducendo i nuovi licei musicali e coreutici e lanciando il progetto Musica 2020, per l’apprendimento pratico della musica, che promuove la diffusione della pratica musicale nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado, andandosi a inserire nel contesto di un intenso dibattito culturale che ha in questi anni coinvolto si la scuola, sia l’opinione pubblica più sensibile. Nell’ambito di questo progetto, ad ABCD verrà allestito un vero e proprio palco sul quale si esibiranno gli alunni di alcuni licei che daranno, ad insegnanti e coetanei, un saggio delle proprie capacità. Si dibatterà inoltre, con un pool formato dalle regioni Liguria, Emilia – Romagna, Lombardia, Toscana e Piemonte, delle opportunità professionali legate al settore musicale, anche alla luce del travolgente successo che alcuni format televisivi (quali X-Factor ed Amici) hanno ottenuto presso i ragazzi.
 
Un’ulteriore, importante, area macro-tematica, riguarderà l’educazione alimentare nelle scuole. A seguito di un accordo tra gli organizzatori della manifestazione ed il MiUR, ABCD sarà il luogo preposto alla presentazione dei risultati ottenuti dal programma Scuola & Cibo. Sperimentato, nel corso dell’anno accademico 2009/2010, con una fase pilota condotta su un campione di 75 classi della scuola primaria, il programma si prefigge di introdurre nel Sistema di istruzione italiano, l’educazione alimentare quale materia trasversale e interdisciplinare, collocandola di volta in volta all’interno di altre materie con richiami ed interazioni relative alla conoscenza del cibo, dei consumi alimentari, della funzione del nutrimento, nonché degli aspetti culturali, sanitari ed economici dell’alimentazione. A quest’ultima sarà anche dedicata una lectio magistralis del prof. Carlo Cannella, ordinario di Scienze dell’Alimentazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, che parlerà di progetti europei nell’ambito dell’educazione alimentare.
 
Potenziata anche la fascia dedicata ai piccolissimi, tra gli 0 e i 6 anni: ritorna ABChilDren che, insieme a Comune di Genova, Opera Montessori e FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), porterà l’attenzione su temi di estrema attualità, come la piaga dei maltrattamenti infantili ed il crescente problema dell’integrazione negli asili. Da segnalare il convegno “E’ il bambino l’educatore di un mondo nuovo?” cui parteciperanno esperti di rilievo, tra i quali lo psicologo Paolo Crepet, il presidente di Slow Food Carlo Petrini e il presidente dell’Opera Nazionale Montessori Luciano Mazzetti.
 
Nella giornata di venerdì 19 novembre, sarà protagonista il turismo. Si rafforza, sia in termini di contenuti che di spazio espositivo, la partnership col Ministero della Cultura: il successo di pubblico dell’edizione 2009 ha indotto i responsabili del Ministero a progettare uno stand più ampio, in grado di ospitare studenti e docenti, fornendo loro informazioni e materiale sulle iniziative a sostegno della valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico del nostro paese. A BTS2 si terrà il consueto workshop organizzato in collaborazione con Enit che vedrà la partecipazione di tour operator italiani e esteri. BTS2 quest’anno focalizzerà l’attenzione sulla mobilità giovanile. Uno dei trend emergenti nel turismo studentesco, vede infatti lo sviluppo della possibilità, per i ragazzi, di effettuare brevi esperienze di stage (massimo tre mesi) all’estero, avvicinandoli al mondo del lavoro e, al contempo, creando l’occasione per confrontarsi con paesi e culture diverse dalla propria. BTS2 sarà inoltre un’occasione per promuovere l’edizione 2011 di Euroflora in programma dal 21 aprile al 1° maggio.
 
Ultimo, ma non meno importante, sarà il tema dell’innovazione tecnologica, da sempre caro alla manifestazione. Anche quest’anno, dunque, spazio all’IT ed alle nuove tecnologie con strumenti all’avanguardia ed altamente innovativi, come le lavagne interattive, in crescente diffusione nelle scuole del Paese. Le meraviglie tecnologiche non saranno solo da ammirare: il concorso indetto dalla casa produttrice Acer, consentirà ai più fortunati di portare a casa dei fantastici notebook, adatti allo studio ed all’intrattenimento.
 
ABCD sarà aperto al pubblico tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 18.30
Per saperne di più, visitate il sito: www.abcd-online.it

Newsletter