News AEFI

A FIERA MILANO L’OASI DEL SILENZIO LUOGO DI PREGHIERA e RIFLESSIONE PER TUTTE LE RELIGIONI

Un momento di preghiera che accomunerà cristiani, ebrei, buddisti, induisti e musulmani chiuderà l’inaugurazione, giovedì 18 febbraio alle 17,30, dell’Oasi del Silenzio, lo spazio interreligioso di Fiera Milano (Rho), gestito dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano e dal Forum delle Religioni, in collaborazione con Fiera.   
L’Oasi del Silenzio, ubicata nel Centro Servizi del quartiere espositivo, è un luogo di raccoglimento e preghiera aperto a tutti i culti, in sintonia con la vocazione di crocevia di etnie e religioni di Fiera Milano. “Per i nostri padiglioni passano ogni anno molte centinaia di migliaia di persone di ogni parte del mondo, senza considerare le diverse etnie di chi qui lavora” dice l’amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali. “Per loro (e noi), e per sottolineare una volta di più che economia e spiritualità non sono disgiunte, è stato pensato qui un luogo di preghiera“.

In occasione delle principali mostre in programma al centro espositivo questo luogo non solo sarà aperto, ma anche animato da funzioni: il venerdì si terrà il rito musulmano, il sabato e la domenica quello ebraico e quello  cristiano. Per buddhisti ed induisti non sono previste funzioni specifiche, ma sono disponibili testi che aiuteranno i fedeli a raccogliersi in preghiera. Il primo appuntamento sarà la Santa Messa celebrata durante l’ultimo giorno di BIT (domenica 21 febbraio alle ore 12) da monsignor Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
 
All’inaugurazione prenderanno parte mons. Gianfranco Bottoni, responsabile dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo dell’Arcidiocesi di Milano, la professoressa Francesca Melzi d’Eril, presidente Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, Roberta Passerini rappresentante del Forum delle Religioni a Milano e l’animatore della Tenda del Silenzio Piergiorgio Mora.
L’Oasi del Silenzio è divisa in tre aree. La prima è l’ingresso, che ha lo scopo di accogliere i visitatori e mettere a loro disposizione i diversi testi religiosi. Sulla sinistra si apre una cappella destinata ai fedeli cristiani mentre sulla destra si trova un locale lasciato volutamente senza caratterizzazioni religiose specifiche, riservato alle  altre confessioni. L’unico elemento presente è una fonte d’acqua, poiché l’acqua è un “segno”  importante in tutte le religioni.

Oasi del Silenzio – giovedì 18 febbraio, ore 17,30, Centro Servizi di Fiera Milano (Rho).
Poiché l’inaugurazione coincide con il primo giorno dell’affollata manifestazione Bit (Borsa internazionale del turismo), si consiglia di arrivare in metropolitana, linea rossa MM1, fermata Rho – Fiera, con biglietto speciale per Rho Fiera. Dal mezzanino del metro si raggiunge direttamente Fiera Milano attraverso il tunnel pedonale e da lì, percorrendo il viale centrale, nella parte sopraelevata, si arriva al Centro Servizi, dove la segnaletica indirizzerà all’Oasi del Silenzio. Dal metro si può anche uscire sul piazzale, prendere il bus navetta gratuito per Porta Sud e da lì entrare nel Centro Servizi. Non è necessario l’acquisto di biglietti per venire in Fiera per l’inaugurazione dell’Oasi del Silenzio.

Ufficio Stampa Fiera Milano
Sergio Pravettoni, Laura Manfredi
laura.manfredi@fieramilano.it
tel. 02.4997.7582

Newsletter