
A CREMONA PIANOFORTE UNA PREMIÈRE MONDIALE DI STEINGRAEBER: IL NUOVO GRAN PIANO B-192 E IL PIANO LISZT
Dopo sole sette settimane dalla sua nascita a Bayreuth, capitale della Franconia superiore, uno territori tedeschi più vocati alla costruzione di strumenti musicali di qualità, uno dei primi tre prototipi del gran piano B-192 di Steingraeber & Söhne è in arrivo a Cremona Pianoforte.
La Manifestazione sarà la primissima tappa di un tour internazionale che porterà l’ultima creazione della ditta tedesca a presentarsi ai musicisti di tutto il mondo.
Questo nuovo modello va a chiudere il cerchio dei pianoforti professionali Steingraeber, completando la linea che già include i modelli A-170, C-212, D-232, e E-272, famosi per la grande forza del suono e la trasparenza dei toni.
Tra i musicisti che hanno scelto Steingraeber per i loro concerti nel 2011 si possono annoverare nomi come Alfred Brendel e il suo miglior studente, Kit Armstrong, senza contare alcune tra le più famose sale da concerti come la Getty di San Francisco, quella dell’Università di Karlsruhe in Germania, e il Teatro Sucre di Quito in Ecuador.
Un’altra première assoluta che Steingraeber presenterà a Cremona Pianoforte è il Piano Liszt, un pianoforte verticale con preziosi inserti dedicati al grande compositore e pianista ungherese di cui proprio quest’anno si celebra il bicentenario della nascita.
Per scoprire il ricco programma di Cremona Pianoforte, che si svolgerà in contemporanea con Mondomusica dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi, visitate i siti:
www.cremonapianoforte.it
www.cremonamondomusica.it