News AEFI

A COSTRUIRE 2010 SI E’ PARLATO DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. DOMANI SI CELEBRA LA GIORNATA DELL’EDILIZIA ARTIGIANA

Si è parlato di sicurezza nei luoghi di lavoro oggi a Longarone Fiere (Belluno) nell’ambito della 5. edizione di Costruire, il salone dell’edilizia e dell’abitare, che proseguirà sino a domenica 28 febbraio con orario d’apertura per il pubblico dalle 10 alle 19 continuato.
L’incontro, organizzato da CPT, CFPME, Collegio Periti Industriali e Belluno Tecnologia, al quale ha partecipato un folto pubblico tra professionisti, operatori e tecnici, ha permesso di fare il punto della situazione del settore alla luce del testo unico sulla sicurezza. “Ci troviamo di fronte ad un momento particolarmente difficile – hanno sottolineato Giuseppe Fagherazzi, presidente del CPT di Belluno, e il vice Valerio Zannin -. Per questo il nostro intendimento è proporre un incontro congiunto a livello provinciale tra tutti gli attori del settore dove poter fare lo stato dell’arte e predisporre un piano di intervento concreto di aiuto all’intero comparto. Il CPT cercherà di incrementare ulteriormente la propria attività a supporto delle imprese in materia non solo antinfortunistica”.
Alberto Menegon, presidente del Collegio dei periti industriali della provincia di Belluno ha aggiunto. “La formazione è indispensabile per fornire agli addetti gli strumenti necessari per raggiungere una sempre migliore qualificazione culturale e tecnico-professionale e noi siamo a disposizione portando avanti un’attività di sensibilizzazione che sta dando degli ottimi frutti”.
Da parte sua Daniela Marcolina, responsabile Spisal dell’Ulss 1 di Belluno ha confermato il trend positivo dell’infortunistica sul lavoro. “In questo anni è stato fatto un percorso molto importante che ha migliorato sensibilmente la situazione. Da parte nostra stiamo lavorando aumentando il numero dei controlli e delle ispezioni nei cantieri edili attuando degli interventi di prevenzione indispensabili per far sì che il numero degli incidenti possa scendere ulteriormente”.
Domani, sabato 27, a Costruire 2010 verrà celebrata la Giornata dell’Edilizia Artigiana, promossa dall’Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno, in occasione del patrono della categoria, San Giulio. Al centro dell’attenzione vi sarà il convegno (ore 10, Centro Congressi) su: “Innovazione e tradizione nell’edilizia bellunese con tecnologie costruttive a confronto”. Dopo i saluti di rito, sono previsti gli interventi degli ingegneri Rudi De Battista, Marco Redolfi e Nicola Canal, mentre le conclusioni saranno tratte da Paolo Fagherazzi, presidente della Federazione regionale edilizia del Veneto. Tra gli altri eventi convegnistici, alle ore 15 si terrà l’incontro sulla sicurezza nei lavori in quota, linee vita, responsabilità del progettista e soluzioni, a cura di Sicurezza “OR”, in collaborazione con Trentino Sicurezza Srl e, nell’ambito degli incontri tecnici proposti dal Consorzio Casa Concept, si parlerà (ore 15.30) di etica della qualità del costruire, con Deon Edilizia Snc.

Newsletter