News AEFI

A CESENA, CON AGROFER, UN “BAGNO” NELLE RINNOVABILI

Imprese Enti e associazioni credono in AGROFER, tanto da essersi impegnati per presentare innovazioni ed opportunità.
AGROFER (la settima edizione, organizzata da Cesena Fiera, si tiene a Cesena venerdì 30, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile ore 9/19 – ingresso gratuito e parcheggio libero), vuole essere un grande spazio dove tutti (dal singolo cittadino alla famiglia, dall’azienda all’Ente) possano vedere, informarsi, entrare in rapporto e, soprattutto, capire come le FER, (Fonti Energetiche Rinnovabili) rappresentino una importante opportunità di risparmio energetico, di salvaguardia dell’ambiente ed anche economica (si pensi al riutilizzo o a tutta la “green economy”).
E sin dall’ingresso si presenta con alcune innovazioni. Ad esempio, si sarà “accolti” dalla Protezione Civile di Cesena che presenterà mezzi di forte impatto visivo con le barriere galleggianti di contenimento, pompe, poi un modulo antincendio boschivo e l’insaccatrice per i sacchetti antiesondazione. Oltre a materiale audiovisivo ci sarà “Sicuri insieme” un gigantesco gioco dell’oca per i ragazzini concepito allo scopo. I partecipanti, tanto per capire, “fai 3 passi in avanti perché ti sei asciugato bene prima di usare l’asciugacapelli”, oppure: “stai fermo un turno perché hai curiosato nell’armadio dei detersivi”.
E la particolare attenzione verso i più giovani è molto presente nell’edizione 2012 di AGROFER con vari Laboratori Didattici e Pratici cui parteciperanno venerdì e sabato le scuole elementari (“Alice nel Paese dell’Energia”) e medie (“Laboratorio di Archimede”), per mettere a diretto contatto gli alunni con il variegato mondo dell’energia. Ma non solo, perché l’Istituto Comprensivo di Savignano porterà i propri plastici, mentre il Concorso “Uniamo le Energie”, rivolto alle Superiori consentirà di ammirare progetti e proposte (tesine, disegni, plastici, ecc), dei futuri … Archimede.
Si è pensato anche alle famiglie, così, in collaborazione con Alimos e le Fattorie Didattiche della provincia di Forlì-Cesena, ci sono animazioni-laboratori definiti “EnergicaMente” per avvicinare al consumo responsabile e al “non spreco”. Da segnalare anche il Laboratorio sul riciclo “Blu Papier” dove Giuseppe Bagattoni insegna a creare abiti (e altro) con carta riciclata e materiali vari.
Un altro apporto da studenti –in questo caso gli universitari dell’Associazione S.P.R.I.TE.- rende bene il concetto di RIUTILIZZO che è il tema dominante di AGROFER 2012. Sarà possibile portare direttamente in fiera o prenotarsi per donare il proprio computer che non si utilizza, ma che ancora è funzionante (anche in parte non precedente al 2003) nello spazio Trashware. Gli universitari riutilizzeranno le parti valide per far “vivere” altri PC che andranno in omaggio a scuole, associazioni.
Di rilievo la parte espositiva dove si troveranno tecnologie e attrezzature che consentono l’impianto e l’uso dei vari metodi per avere energia dalle “Rinnovabili”, con parecchie proposte innovative e brevetti futuribili. E’ già presente e verrà mostrato in anteprima il robot tosaerba più grande del mondo, che può tener pulito fino a 2 ettari di prato.
E a proposito di novità, la Hi Tecnology, unica azienda in Emilia Romagna a produrre moduli fotovoltaici, organizza nei tre giorni di rassegna un servizio gratuito di bus navetta (ore 10 e 12; 15 e 17) per far visitare la nuova sede a chiunque lo voglia.
Sin da venerdì 30 marzo apre la parte convegnistica che ha un notevole spessore e che vede, assieme a Cesena Fiera, anche l’impegno di imprese, associazioni e del Comune di Cesena.
In Sala Verde alle 9:30 si inizia con il Convegno “Cogenerazione e micro cogenerazione ad alta efficienza, quali concrete opportunità per il risparmio energetico”, organizzato da Cesena Fiera e CRPV, in Sala Agricoltura (ore 11) incontro su “Biogas: standard di riferimento e pratiche europee. La nuova UNI 10458:2011 sugli impianti a Biogas. Buone pratiche di impianti dal progetto europeo BIOMAP-LoCaRe- Intereg IVC” del CISE. In Sala Verde (ore 15-17) il Comune di Cesena, Assessorato alle politiche energetiche e progetti europei, ha organizzato “La sfida energetica per gli enti locali. Patto dei Sindaci, finanziamenti europei ed efficienza energetica degli edifici pubblici”. In Sala Gialla, ore 15:30 ACCER propone “Innovazioni in Agricoltura” e alle ore 16 in Sala Verde, la Confartigianato di Cesena parlerà de “Il fotovoltaico si rinnova: nuove prospettive di sviluppo”.

Per info Cesena Fiera, tel. 0543 317435
sito: www.expoagrofer.it – mail: info@expoagrofer.it

 

Newsletter