News AEFI

A CARRARAFIERE APRE MONDO PESCA

Sarà l’ammiraglio Ilarione Dell’Anna, Direttore Marittimo della Toscana a tagliare il nastro inaugurale di Mondo Pesca (ore 12.00 area centro servizi ingresso numero 5 di CarraraFiere) aprendo così il Primo salone che da venerdì 26 a domenica 28 novembre catalizzerà l’attenzione dei professionisti ma anche di oltre un milione e mezzo di appassionati dilettanti che concorrono a creare un fatturato e un indotto di notevoli proporzioni. Oltre novanta espositori, su seimila metri quadrati, presenteranno a Carrara attrezzature ed equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva e amatoriale (nformazioni su www.Mondopescaexpo.it ).
Nell’ambito dell’inaugurazione le autorità faranno tappa nello spazio allestito dalla capitaneria di Porto di Marina di Carrara con il coordinamento del comandante, Capitano di Fregata Filippo Marini, per presenziare alla consegna ufficiale di un mezzo donato dalla Fondazione cassa di Risparmio di Carrara che sarà impiegato per le attività di controllo della costa svolte dalla Capitaneria.
Mondo Pesca sarà un evento completo per il settore perché offrirà spazio e visibilità a tutte le attività e alle tante tematiche che ruotano intorno ad un comparto che comprende professionisti e sportivi e rappresenta una cospicua fetta dell’economia regionale e nazionale.
La marineria tirrenica vanta una forte tradizione e una presenza significativa nella storia del comparto e questo radicamento è stato decisivo per richiamare espositori ed esperti che daranno vita ad una tre giorni completa dal punto di vista espositivo e ricchissima di attività e iniziative tecniche e culturali.
Il settore ittico italiano ha una valenza economica e sociale importante, con una flotta da pesca di 13.374 imbarcazioni per un tonnellaggio di oltre 180.000 tonnellate; oltre settemila imbarcazioni sono iscritte nei compartimenti marittimi di Sicilia, Calabria, Campania e Puglia mentre circa seimila nelle altre regioni.
Nei compartimenti marittimi della Toscana operano 630 imbarcazioni pari al 4,5% della flotta nazionale; il compartimento di Livorno vanta la maggior concentrazione di imbarcazioni ma anche ma anche Viareggio vanta un forte numero di pescatori professionisti mentre Carrara sta assumendo un’importanza crescente.
Un settore importante per l’economia nazionale che nel 2009 ha immesso sul mercato 234.000 tonnellate di prodotti ittici per un valore di un miliardo e 178 milioni di euro ma anche l’acquacultura è un settore interessante con ben 28 aziende attive in Toscana .
“Un panorama nazionale e locale importante che ci ha suggerito di organizzare un salone come Mondo Pesca che si avvale del supporto importante della regione Toscana e della provincia di Massa Carrara, ma anche quello di altre amministrazioni regionali come la Liguria e l’Emilia Romagna. La presenza di un numero molto interessante di espositori e di un programma di eventi di altissimo livello – hanno sottolineato Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti presidente e direttore di CarraraFiere presentando a manifestazione all’interno del Porto di Marina di Carrara, nell’area riservata agli operatori professionali della pesca – ci consente di affermare che rappresenteremo al miglior livello possibile l’economia del mare”.
Mondo Pesca ospiterà non solo cantieristica e attrezzature per la pesca, compreso il settore dell’abbigliamento, ma, con eventi aperti a tutti, si occuperà dei temi della produzione ittica nazionale, ma anche di acquacoltura, filiera corta, della pesca da sostenere e delle specie da salvaguardare, oltre che della pesca sportiva e dell’indotto che ha un peso di assoluto rispetto.
Fra le novità e le iniziative che attireranno l’attenzione dei visitatori la possibilità di provare simulatori di pesca, testare i materiali in vasche realizzate appositamente, partecipare a gare di pesca amatoriale per tutte le fasce di età, con lo scopo di far scoprire e apprezzare da subito un mondo che, per molti, rappresenta una risorsa importante per il nostro futuro.
Restando al tema del pesce non mancherà il settore gastronomico con stand per la degustazione di piatti sia di pesce fresco che lavorato con specialità tipiche delle marinerie locali come quella ligure protagonista di dimostrazioni culinarie nel “Teatro del mare” che sarà al centro dell’attenzione generale come anche lo spazio promozionale della provincia di Massa Carrara che con  Sapori Antichi offrirà degustazioni di piatti classici in abbinamento con vini locali.
Mondo Pesca è promosso dalla Regione Toscana ed è organizzata da CarraraFiere con la collaborazione del Consorzio Uniprom e delle principali associazioni di categoria socie del consorzio – Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Agci Agrital – e con la collaborazione di Ce.S.I.T. e Fipsas.
Mondo Pesca gode del patrocinio di Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere Toscana, Toscana Promozione, Provincia di Massa Carrara, Comuni di Carrara e Massa, Capitaneria di Porto di Marina di Carrara e Cassa di Risparmio di Carrara – sponsor bancario unico.
Info: www.Mondopescaexpo.it ;
Orario 10-19; Ingresso n.5 Via Maestri del Marmo
Salone aperto al pubblico e agli operatori del settore:
Ingresso operatori libero previa registrazione alla cassa esibendo un biglietto da visita
Ingresso pubblico € 7,00 intero, € 4,00 ridotto; ingresso libero per ragazzi fino a 12 anni, disabili+1 accompagnatore.

Politiche comunitarie, pesca sportiva, barriere sommerse e acqua cultura
Convegni e iniziative nella giornata inaugurale di Mondo Pesca

A Mondo Pesca, dal 26 al 28 novembre, si ritrova un comparto importante per l’economia italiana con un fatturato di un miliardo e 178 milioni di euro nel 2099 (Mipaf-Irepa) con aziende che operano in mare e in acqua dolce e che si inserisce a pieno titolo fra le attività economiche tradizionali delle aree costiere, un settore che deve affrontare tanti problemi legati ai costi di esercizio, all’organizzazione e alla normativa europea ma anche all’invecchiamento e al rinnovamento della flotta e che ha eletto il salone come evento ideale anche per discutere e confrontarsi.
Grazie all’impegno delle associazioni che rappresentano i professionisti come quelle della Pesca Sportiva ed al contributo della Provincia di Massa Carrara Mondo Pesca propone un programma di iniziative (tutte dettagliate sul sito ufficiale www.mondopescaexpo.it nelle pagine dedicate agli eventi) ricco e vario a testimonianza della complessità dei problemi che riguardano un importante ma spesso non adeguatamente protetto e rappresentato.
Ecco il dettaglio delle iniziative della prima giornata, che si apre con il convegno su: le Barriere Sommerse, una risorsa per gli Sportivi e i professionisti, una casa per i pesci (ore 10 Sala Bernini), organizzato da Fipsas Massa Carrara,. Prevista la presentazione di pareri e documentazione da parte di Tecnoreef sulle esperienze realizzate in zone dove le barriere sono già stata installate. Si tratta di un progetto che, se realizzato compiutamente, porterebbe benefici al pescatore professionista come allo sportivo, al subacqueo sportivo e alle strutture alberghiere. Il convegno è promosso dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività subacquee (FIPSAS) in compartecipazione con CNR- ISMAR (Istituto Scienze del Mare) di Ancona, sarà coordinato da Elisabetta Palmisano.
Dopo l’apertura del prof. Ugo Claudio Matteoli si parlerà del Ruolo ecologico delle barriere artificiali con Gianna Fabi (CNR – Istituto di Scienze Marine – Ancona), del Ruolo delle barriere artificiali nella gestione della pesca ( Fabio Grati (CNR – Istituto di Scienze Marine – Ancona) e delle barriere artificiali in Liguria (Giulio Relini del Centro di Biologia Marina del Mar Ligure – Università di Genova).
Seguirà ” Una tecnologia italiana al servizio del mare” ( Guido Beltrami di Tecnoreef e PhD in
maricoltura); nel pomeriggio, sotto il coordinamento di Giulio Relini, si parlerà di Corpi dissuasori a protezione della fascia marino costiera e delle risorse locali (Romano Baino  & Fabrizio Serena  dell’ARPAT Livorno); seguirà una comunicazione sulle esperienze nella regione Marche per la Protezione delle risorse ittiche tramite barriere artificiali (Uriano Menconi, Attività ittiche Faunistiche-Venatorie della Regione Marche) per concludere con le “Barriere artificiali in Lazio”(Paolo Berni, Università di Pisa)
Alle 15.00, (sala Canova) è in programma un evento che interessa sia i professionisti che gli sportivi: La nuova politica comunitaria della pesca: l’applicazione delle nuove regole da parte degli stati membri e delle Amministrazioni regionali, le conseguenze per il futuro delle imprese, organizzato da Ce.S.I.T. avrà come coordinatore Niclo Vitelli. Prevista la partecipazione dei presidenti delle principali Associazioni nazionali del settore, rappresentanti della DG pesca nazionale, autorità responsabili del settore delle Regioni facenti parte della GSA9, esperti di settore e rappresentanti delle amministrazioni locali della costa.

Sapori antichi
La Provincia di Massa Carrara a Mondo Pesca per far conoscere le ricette dei marinai

La provincia di Massa Carrara ha sostenuto con grande impegno la realizzazione di Mondo Pesca perché considera le attività economiche legate al mare un settore significativo e con una grande tradizione popolare legata alla marineria che ha sempre avuto come protagonisti i marinai e i pescatori della costa apuana.
Oggi le amministrazioni locali puntano con decisione sull’economia del mare come segmento in continua espansione con un peso sempre più significativo nell’economia locale sia nei settori tradizionalmente più forti come i traffici commerciali, la navalmeccanica e la nautica da diporto sia in quello della pesca e delle attività collegate che hanno grande tradizione e forte valenza sociale.
Per questo, nel grande spazio allestito dalla Provincia all’interno di Mondo Pesca si svolgerà un’iniziativa legata alla tradizione che sotto il nome di Sapori antichi vuole riproporre, grazie alla collaborazione della cooperativa Maestrale in collaborazione con Pesce Mare e Fantasia, le ricette seguite nella preparazione del pesce da quanti andavano per mare nell’alto Tirreno.
“A bordo dei pescherecci e delle imbarcazioni che partivano dalla nostra provincia – dicono gli organizzatori – non erano installate attrezzature per cucinare il pesce e i pescatori usavano consumare il pesce crudo appena pescato accompagnato dalle verdure di stagione, condito con agrumi o cotto (molte volte sul tubo di scappamento del motore) accompagnandolo con pane o polenta e da un buon bicchiere di vino dei Colli Apuana. Con questa iniziativa abbiamo voluto recuperare le ricette e riproporre uno stile di vita e di consumo del pesce”.
Con Sapori antichi i visitatori di Mondo Pesca potranno tornare a degustare prodotti e ricette di altri tempi, dal carpaccio di Muggine con cipolle, ai  Celentani con la Razza , fino al  polpo con polenta  e al prelibatissimo  Risotto con la gallinella.

Newsletter