
A Carrara Show il Campionato Italiano di Sudoku 2015
Il tuo passatempo preferito è il Sudoku e risolvere le versioni difficili del rompicapo più amato di sempre è per te solo un gioco da ragazzi? Domenica 31 maggio non puoi perderti a Carrara Show – Festival del Gioco e del Fumetto il Campionato di Sudoku quando i migliori giocatori italiani si sfideranno per contendersi il titolo di campione nazionale. L’evento, giunto all’ottava edizione, è organizzato dalla neonata Federazione Italiana di Sudoku e Puzzle (FISP) in collaborazione con Nonzero, società editoriale rappresentante della World Puzzle Federation e organizzatrice del primo Campionato Mondiale di Sudoku che si è svolto nel 2006 a Lucca.
La competizione prevede quattro manches a tempo che proporranno Sudoku e sue varianti. Non mancherà la prova dedicata ai Sudoku Classici, utile anche per assegnare la Coppa di Specialità. Il torneo, oltre a incoronare il campione italiano, ha come obiettivo la selezione dei migliori giocatori che faranno parte della rappresentativa italiana al Campionato Mondiale di Sudoku che si terrà a Sofia, in Bulgaria, dall’11 al 18 ottobre 2015.
Le modalità di iscrizione, le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito www.sudoku.it e sul sito della Federazione www.fispitalia.org. La quota di iscrizione al Campionato italiano è di 30€ ed è comprensiva del biglietto di ingresso a Carrara Show – Festival del Gioco e del Fumetto e della tessera associativa FISP.
Gli organizzatori
La neonata FISP (Federazione Italiana Sudoku e puzzle) riunisce i numerosissimi appassionati di rompicapo logici e organizza gare e tornei a livello sia regionale che nazionale. Tra le varie finalità della FISP vi sono la promozione e diffusione dei giochi logici come strumento per contribuire alla crescita intellettiva, nonché la creazione di luoghi e occasioni d’incontro e socializzazione per i tesserati, una “casa comune” dove condividere insieme la passione per i rompicapo. La Fisp ha un comitato direttivo formato da esperti e campioni di puzzle, tra i quali: Gabriele Simionato (pluri campione italiano), Stefano Forcolin (terzo agli ultimi Mondiali Over 50), Gabriele Argiolas e Vittorio Schiavone di ArgioLogic (la prima comunità online dedicata ai giochi logici), Klaus Nehren (creatore di schemi e giochi logici) e Dario Zaccariotto di Studiogiochi.
Nonzero srl nasce nel 2005 con lo scopo di creare e fornire puzzle e giochi per il mercato italiano e internazionale su diversi media: stampa, internet, cellulari e televisione interattiva. Dal maggio 2005 fornisce quotidianamente i Sudoku ad alcuni dei principali quotidiani e periodici italiani (La Repubblica, Il Giornale, Il Secolo XIX, etc. ) nonché, in formato interattivo, ai siti di Repubblica e Yahoo UK.
Per maggiori informazioni su Carrara Show e il programma della manifestazione visitare il sito www.carrarashow.it oppure scrivere a stampa@carrarashow.it.