
A 4x4Fest tutti “dottori” RCP
4x4Fest, il Salone dell’auto a trazione integrale che si svolge a CarraraFiere dall’undici al 13 ottobre, non è solo una grande esposizione di auto, accessori e servizi dunque l’appuntamento principe per gli appassionati del fuoristrada ma ha sempre rappresentato un’opportunità d’informazione e di crescita culturale.
Quest’anno, grazie alla collaborazione dell’ASL di Massa Carrara e di Alfa Victor con il presidente Luigi Bertolini, in fiera sarà possibile assistere a test e lezioni di massaggio cardiopolmonare, una pratica che può essere realizzata da tutti e che, se praticata nei primi minuti dell’attacco cardiaco consente di salvare numerose vite umane.
Ormai in tutti i luoghi in cui si svolgono eventi sportivi anche non competitivi, sono presenti ambulanze attrezzate e defibrillatori ma spesso sono necessari interventi di assoluta urgenza e quasi anche in condizioni difficili e conoscere almeno gli elementi basilari per intervenire con concrete possibilità di salvare una vita è un’opportunità da non perdere.
A 4x4Fest l’iniziativa sarà curata dagli esperti del Centro Formazione Emergenza Urgenza coordinato dalla dottoressa Patrizia Vannucci in collaborazione con Alfa Victor oltre che con l’U.O. Educazione Sanitaria diretta dalla dottoressa Emilia Petacchi e l’Associazione Salvamento di Massa.
“La nostra presenza si realizza nell’ambito del progetto VIVA! voluto dal Parlamento europeo – anticipa Patrizia Vannucci – per sensibilizzare i cittadini sulle possibilità di intervento in caso di arresto cardiaco migliorando le loro conoscenze e fornendo anche cognizioni di base sulla rianimazione cardiopolmonare. Porteremo in fiera una ventina di “manichini” per la RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e creeremo una serie di “isole” di addestramento, dove inviteremo i giovani di alcune scuole ad effettuare un massaggio cardiopolmonare, inviteremo coinvolgendo anche i visitatori. Sarà un evento interattivo e coinvolgente ma di grande importanza perché i dati scientifici dimostrano che solo elevando la conoscenza possiamo stimolare il mutuo soccorso reciproco e tutti, in caso di bisogno, possono contribuire a salvare una vita.”
Le cifre sono allarmanti: in Italia oltre 60mila persone all’anno vengono colpite da arresto cardiaco con una media giornaliera di 164, mentre in Europa (secondo le statistiche di www.viva2013.it) sono ogni anno 400mila e le percentuali di sopravvivenza molto basse: meno del 20% sopravvive alla dimissione dall’ospedale. Numeri allarmanti ma importanti per comprendere la situazione e chiamare tutti a mobilitarsi affinchè qualcosa possa cambiare.
Gli strumenti e i metodi saranno a disposizione di tutti a CarraraFiere nel padiglione E, nell’area riservata a PROT.COM prima mostra convegno Protezione Civile e Comunità Attiva perché chiunque, testimone di un arresto cardiaco, può intervenire, se adeguatamente addestrato ad eseguire le manovre di RCP con ventilazione e compressioni toraciche erogate secondo le linee guida internazionali, facendo crescere le possibilità di salvare una vita.
Anche così 4x4Fest contribuirà, secondo tradizione, a migliorare le conoscenze di molti per aumentare la sicurezza di tanti.