News AEFI

82^ Campionaria Generale Internazionale “I Kalascima inaugurano il calendario degli spettacoli della Campionaria”

Sabato 8 settembre alle 21.00, per il primo appuntamento con gli spettacoli della 82esima Campionaria Generale Internazionale della Fiera del Levante, si esibiranno i Kalascima, band salentina che da oltre quindici anni propone musica popolare portandola oltre le ballate nell’aia e proiettandola nella modernità.

 

Riccardo e Federico Laganà, Luca Buccarella, Massimiliano De Marco, Riccardo Basile e Aldo Lezza rappresentano una band tra le più importanti e innovative del nuovo panorama della musica world italiana. Utilizzando la tecnologia, il gruppo propone un neofolk urbano nel quale i ricordi di una civiltà contadina ormai travolta dalle estetiche contemporanee dialoga con i suoni e i rumori che ci avvolgono nella quotidianità della nostra epoca. La bellezza dei suoni tradizionali del Salento e la particolare ricerca musicale attuata hanno portato la band, originaria di Alessano (Le), a essere chiamata a esibirsi in giro per il mondo dall’Australia all’America Latina, dal Nord Europa al Medio Oriente.

 

Parallelamente ai live, questa band, conosciuta anche per la sua storica partecipazione al festival “Notte della Taranta”, svolge anche un intenso lavoro discografico. In questo ambito, tra l’altro, vanta una straordinaria collaborazione con il noto Ludovico Einaudi, al piano nel brano che prende il nome della band, “Kalascima”.

 

Durante lo spettacolo, che si svolgerà nell’area eventi allestita nei pressi dell’ingresso monumentale, la formazione proporrà i brani del suo ultimo lavoro discografico “Psychedelic Trance Tarantell”, un disco composto da tredici tracce che sperimenta un linguaggio universale dove la “tradizione” è un filo sottile e labile che unisce una molteplicità di ‘significati’ provenienti da tante fonti diverse.

Newsletter