News AEFI

74ESIMA FIERA DEL LEVANTE, DEBUTTA IL SALONE IMMOBILIARE

Debutta alla 74esima Fiera del Levante, in programma a Bari dall’11 al 19 settembre, il Salone Immobiliare. La rassegna, organizzata dalla Salone Immobiliare srl (società costituita da un management con esperienza decennale nella creazione di eventi di successo) punta a favorire l’incontro tra domanda e offerta, con totale vantaggio sia per il privato cittadino sia per gli espositori.
La formula del format, proposto per la prima volta in Puglia ma già sperimentato con successo in altre fiere italiane, consentirà, infatti, ai tanti visitatori di trovare l’occasione migliore nell’ambito del variegato mercato immobiliare.
Quest’ultimo, peraltro, ha registrato segnali di ripresa nell’ultimo periodo, in particolare nel primo semestre del 2010. Secondo la Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), che ha realizzato il Report congiunturale mercato immobiliare urbano, è tornato nelle compravendite il segno positivo dopo 4 trimestri consecutivi in negativo. L’incremento, rispetto ai dati segnalati un anno fa, è pari al 3,6%. L’aumento maggiore si è rilevato nel comparto residenziale, nel quale le vendite sono salite del 4,2%, e per le cosiddette pertinenze, cioè garage e magazzini, che hanno fatto registrare una crescita del 5,6%. Diversa la situazione per il non residenziale, che sconta un andamento ancora negativo e lascia prevedere un’ulteriore flessione compresa tra il 2% e 3%. Il cambio di rotta in questo settore si verificherà, secondo Fiaip, solo a partire dal 2011.
“Per valutare con attenzione l’attuale situazione di crisi economica, va sottolineato come l’andamento fin qui osservato finisca col riflettere scelte d’acquisto avvenute, in gran parte, prima delle concitate settimane della crisi greca e delle ondate speculative che si sono abbattute sull’euro, ed anche prima, inoltre, delle annunciate manovre di messa in sicurezza dei conti pubblici”, si legge nell’analisi della Fiaip.
Quanto abbia pesato o quanto peserà nella scelta dei potenziali acquirenti la forte fase di incertezza sul futuro che i fenomeni accennati hanno prodotto è ancora da valutare. È possibile, tuttavia, che nei prossimi mesi motivi di natura precauzionale possano indurre le famiglie a rinviare l’acquisto di un immobile. Ma, al tempo stesso, proprio la situazione congiunturale potrebbe spingere molti a collocare i propri risparmi sul mattone, visto anche il sostanziale contenimento dei prezzi che garantisce la tenuta complessiva dell’investimento. E, allora, il Salone immobiliare all’interno della Fiera del Levante costituirà un’occasione propizia per concludere buoni affari.

Newsletter