News AEFI

6 GIUGNO 2018: TERZA “GIORNATA MONDIALE DELLE FIERE”

Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno coinvolto migliaia di professionisti del settore di oltre 75 Paesi, il 6 giugno i riflettori si accenderanno sul settore fieristico con la Giornata Mondiale delle Fiere – nata nel 2016 per iniziativa di UFI-The Global Association for the Exhibition Industry – e diventata l’appuntamento annuale di riferimento per il settore a livello globale.

“La Giornata Mondiale delle Fiere è un evento globale che, anno dopo anno, vede crescere il suo ruolo di motore di valorizzazione del nostro settore. Un’occasione per mettere in luce l’impatto positivo delle Fiere sull’occupazione, le attività economiche, l’innovazione e gli investimenti locali” – commenta Ettore Riello, presidente di AEFI.

Per questo importante appuntamento internazionale e per valorizzare le nostre fiere quale strumento di crescita per l’economia e l’occupazione, oltreché luogo di incontro e confronto, AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha messo a punto un programma di attività particolarmente articolato, che culminerà con un grande evento a Roma dal titolo “La Forza delle Fiere Italiane”, che animerà l’intera giornata del 6 giugno.

Partendo dal tema generale proposto da UFI – The Power Of Exhibitions – abbiamo pensato a un format che da un lato creasse occasioni di confronto tra gli stakeholder e dall’altro mettesse in evidenza il ruolo delle fiere italiane quale luogo di incontro della creatività Made in Italy, riconosciuta in tutto il mondo, e polo di lancio per i nuovi talenti” – prosegue Ettore Riello, Presidente di AEFI.

Il programma di AEFI punta infatti ad affermare le fiere italiane come hub di lancio per la creatività e il talento e luogo di incontro per promuovere queste caratteristiche del nostro Paese riconosciute in tutto il mondo.

In particolare per celebrare le fiere come nuovo punto di appartenenza e orgoglio per i nuovi talenti e il settore fieristico come via d’accesso alla capitalizzazione di nuove professioni, oltre che per sensibilizzare le Autorità del nostro Paese su questi temi, AEFI ha intrapreso una serie di attività di comunicazione e promozione della Giornata Mondiale delle Fiere attraverso i social media, accordi con le Università italiane, la produzione e la diffusione di video dedicati al settore e altre attività che coinvolgono la stampa e la tv, che troveranno un naturale momento di celebrazione il 6 giugno a Roma con un grande evento. Fulcro del progetto, la Creatività, il Talento, i Giovani, il Design, il Futuro.

L’incontro celebrativo del 6 giugno “La forza delle Fiere Italiane” si terrà presso la sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma e prevede diversi momenti di approfondimento come “Le fiere italiane come polo di lancio per creatività e talento” e la tavola rotonda “Le Fiere Italiane come polo di lancio per creatività e talento”.

Il pomeriggio sarà invece dedicato a “Creatività e talento”: con un confronto con gli operatori esteri – provenienti da EAU, India, Giappone, Regno Unito, Usa, grazie al supporto dell’Agenzia ICE – per proseguire poi con un dibattito, che vedrà coinvolti alcuni testimonial, sull’importanza delle fiere quale opportunità di far conoscere la creatività italiana.

La giornata si concluderà con la tavola rotonda “Giovani, progettualità e futuro” che vedrà a confronto importanti rappresentanti del mondo accademico.

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete.
Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia e Sud Africa, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy e con CENTREX-International Exhibition Statistics Union. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.
AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.

 

Newsletter