
53a Esposizione Internazionale Canina ENCI
Milleduecento cani per oltre 180 razze diverse si sfideranno, sabato 5 e domenica 6 marzo (dalle 10 alle 17) alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) per il titolo di cane più bello nella 53a edizione dell’Esposizione Internazionale Canina ufficiale ENCI, organizzata da Millenaria e Gruppo Cinofilo Virgiliano – Delegazione per la provincia di Mantova dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.
La manifestazione si svolge negli spazi della Millenaria fin dal 1989 e costituisce l’unico appuntamento cinotecnico a carattere internazionale per la provincia di Mantova.
Tantissime le tipologie diverse presenti in fiera: pastori, bassotti, bovari svizzeri, terrier, levrieri, segugi… Piccoli animali da compagnia, cani da caccia o razze sviluppate originariamente per il lavoro. Non mancheranno esemplari di numerose razze rare, difficilmente visibili in altre occasioni, come il piccolo pastore australian cattle dog, il molossoide asiatico tosa inu, il finlandese Lapinkoira, il primitivo podenco canario e il cane da compagnia bichon havanais.
L’Esposizione Internazionale ENCI sarà un’occasione per ammirare i migliori soggetti del panorama dell’allevamento italiano ed europeo. A Gonzaga, infatti, arriveranno anche concorrenti da Germania, Austria, Slovenia e Croazia.
In programma anche alcune mostre speciali dedicate a bobtail, chow chow, weimaraner, setter inglese, bracco italiano e terranova, oltre ai raduni di segugi, kurzaar e rhodesian ridgeback.
I cani sfileranno nei vari ring allestiti nel quartiere fieristico divisi in categorie , tra le giornate di sabato e domenica. Il pubblico può visitare il sito www.gruppocinofilovirgiliano.it per controllare in quale giornata è prevista la sua razza preferita
Le finali assolute si terranno domenica a partire dalle 14.
La novità di questa edizione è l’area con attività gratuite di Pet Education per i bambini che visiteranno la manifestazione. La pedagogista e addestratore cinofilo specializzata nel rapporto bimbo-animale Cristina Balugani (O.K. Obiettivo Kane, Az. Agr. Balugani), condurrà i piccoli visitatori in un’esperienza a contatto con alcuni amici a quattro zampe: un pastore tedesco, un labrador, un setter inglese e due chihuahua. Ai bambini verrà mostrato come approcciarsi al cane, entrare in sintonia, farsi obbedire e condurlo correttamente al guinzaglio. Ci saranno anche giochi e quiz per conoscere meglio il comportamento dei cani e le diverse razze. Lo spazio Pet Education sarà aperto per tutta la durata della manifestazione con accesso gratuito.
Saranno, inoltre, presenti stand di produttori specializzati nell’alimentazione dei cani e altri accessori per nostri piccoli amici.
In fiera è disponibile un servizio ristorazione con bar e ristorante-pizzeria.
INGRESSO: 5 euro
ORARI: dalle 10 alle 17
PER INFORMAZIONI:
www.fieramillenaria.it
www.gruppocinofilovirgiliano.it