News AEFI

50^ MIG – LA MIG – MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO DI LONGARONE (BL) SI PREPARA A CELEBRARE I 50 ANNI

A poco meno di un mese dalla sua apertura a Longarone (Belluno) fervono i preparativi per la 50. edizione della MIGMostra Internazionale del Gelato Artigianale, che si svolgerà da domenica 29 a mercoledì 2 dicembre. Definito ufficialmente il quadro espositivo, che vede la confermata presenza delle più importanti aziende di settore in fatto di prodotti, macchine, attrezzature e servizi, Longarone Fiere esprime particolare soddisfazione per la decisione di tornare alla MIG da parte di alcuni espositori di rilievo assenti da qualche anno.
La fiera si articolerà  in quattro giornate, con orario dalle 10 alle 18.30, e verrà preceduta, nel tardo pomeriggio di sabato 28 novembre, da un grande evento di celebrazione del Cinquantenario presso il ristrutturato palazzetto dello sport di Longarone con la partecipazione dei rappresentanti del mondo istituzionale, delle aziende espositrici e della gelateria. Per le specifiche competenze di cui è titolare, è’ stato invitato ad intervenire anche il Ministro delle politiche agricole e alimentari, Luca Zaia. Nell’occasione verranno anche celebrati i 40 anni di fondazione di Uniteis, l’Unione dei gelatieri artigiani italiani operanti in Germania.
Sarà dunque un’edizione storica e per questo gli organizzatori hanno voluto fare le cose in grande allestendo un ricco programma di eventi collaterali che richiameranno a Longarone migliaia di operatori del mondo del gelato. Innanzitutto verrà presentata la prima “Guida delle Gelaterie Italiane”, realizzata in partnership con il Touring Club Italiano, che andrà a dotare anche il settore della gelateria di uno strumento promozionale prestigioso, efficace e di grande immagine. Rimanendo in tema di pubblicazioni, verranno presentati, in anteprima, (domenica 29 novembre, ore 16) il libro, scritto dalla giornalista Luciana Poliotti, dal titolo: “100 anni di gelato artigianale italiano”, edito da Editrade Srl, e il nuovo volume di Donata Panciera: “Il perfetto imprenditore nel mondo del dolce – Marketing, comunicazione e sicurezza alimentare” (martedì 1 dicembre, ore 11.30).
Altro evento di assoluta rilevanza è lo svolgimento della terza tappa del 5. Campionato Italiano Gelatieri riservato alle gelaterie operanti sul territorio italiano. Organizzato dall’Accademia della Gelateria Italiana e dalla rivista “Gelato Artigianale”, l’evento sarà articolato nelle due giornate di lunedì 30 novembre, dove parteciperanno i gelatieri del Trentino Alto Adige e del  Friuli Venezia Giulia, martedì 1 dicembre sarà la volta invece dei gelatieri del Veneto.
Confermati poi i concorsi che hanno fatto la storia della MIG, a cominciare dal concorso “Coppa d’Oro”, che festeggia la 40. edizione e sarà incentrato al gusto di cioccolato, e al “Gelateria in web”, dedicato ai migliori siti internet della gelateria. Mercoledì 2 dicembre si terrà, inoltre, la finale del 16. concorso nazionale “Festival d’Autore”, incentrato sulla preparazione e presentazione delle coppe gelato da parte degli allievi degli istituti alberghieri italiani, dopo le selezioni effettuate al Nord, Centro e Sud Italia. Non mancheranno, infine, i momenti di approfondimento su temi di stretta attualità, tra i quali spicca il convegno promosso da Confartiginato, Cna, Uniteis e Associazione Consumatori, e le assemblee delle principali associazioni di gelatieri operanti in Europa, da Artglace a Uniteis (Germania), Agia (Austria) e Ital (Olanda). Per la prima volta alcune tra le associazioni e comitati più rappresentativi dei gelatieri saranno presenti in un’unica area dove daranno vita ad un ricco programma di dimostrazioni altamente professionali.

 

Newsletter