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5 “TIPI” DA WELLNESS

Il consumatore adulto di wellness ha cinque profili. Li ha individuati una ricerca NETS Marketing Research condotta per conto dell’Osservatorio su profili e consumi promosso da RIMINIWELLNESS (Fitness, Benessere e sport on stage – nona edizione in corso a Rimini Fiera fino a lunedì 2 giugno).
 
I TECHNO-ACTIVE – Nove su dieci (87,4%) vantano un profilo Facebook, hanno mediamente 35 anni, due su tre sono donne e hanno iniziato ad allenarsi da poco più di 5 anni, principalmente per ‘tenersi in forma’ (84,6%).

 

GLI EVERGREEN – Sono mediamente 45enni, quasi la metà (46,5%) impiegati ed una grande varietà di passioni per i luoghi di allenamento. E’ il profilo nel quale spicca la passione come motivazione, con un dialogo aperto col medico. Gli evergreen utilizzano il cardiofrequenzimetro (56,7%) o regolano l’attività fisica tramite una App (30,8%) del proprio smartphone; traggono il maggiore beneficio dall’attività fisica: l’84,4% dice di sentirsi molto meglio.

 
I CONSERV/ACTIVE – Sono prevalentemente donne, 41 anni di media, hanno un reddito più basso di altri profili e sono fortemente motivati dal volersi tenere in forma (88,9%). Affiancano l’allenamento all’appartenenza a community sull’alimentazione legata all’attività fisica (35,8%).
 
RELAXED MANAGER: I GLAM METROPOLITANI – Altro profilo prevalentemente ‘rosa’ (64%), con età media di 37 anni, e dove la categoria dei lavoratori autonomi ha più rappresentanti. I glam cercano relax (79%), ma sono portati alla sperimentazione (TRW 22,4%, Military Fitness/boot camp 13%) o all’ingaggio di un personal trainer (18%).
 

GLI IRRIDUCIBILI – 39enni con prevalenza di laureati (54,9%), scelgono più di altri la palestra (84,3%) per il loro allenamento e quasi la metà (45,1%) la frequenta tutti i giorni.
Il loro entusiasmo è veicolato sui Social: postano fotografie sulle loro attività fisico/sportive (68,3%) e condividono i loro risultati (29,3%).

 
L’esito di tanto movimento si manifesta nella generale soddisfazione per i risultati raggiunti: è molto soddisfatto nel rapporto con la propria salute il 49,4%, mentre lo è solo al 14,6% chi non pratica sport e non si allena.
 

 

Soggetto che ha realizzato l’indagine: NETS srl;
Committente: Rimini Fiera SpA;
Tipo e oggetto dell’indagine: indagine quali-quantitativa;
Universo di riferimento: consumatori dei servizi di fitness e wellness italiani;
Unità interpellate: 3093 unità;
Rispondenti: 624 unità
Modalità di rilevazione: rilevazione tramite metodo C.A.W.I.;
Periodo dell’indagine: dal 30 aprile al 12 maggio 2014

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