News AEFI

49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE – DOMANI ULTIMA GIORNATA

Per la prima volta le banche giungono in visita ufficiale al Salone Nautico Internazionale di Genova per un confronto diretto con le imprese del settore.
All’incontro, promosso da UCINA – Confindustria Nautica –, cui erano presenti l’ex governatore dalla Banca d’Italia Antonio Fazio e il Senatore Luigi Grillo hanno partecipato, tra gli altri,  le massime cariche di alcune tra le aziende più rappresentative del settore (Fipa Yacht, Gruppo Azimut-Benetti, Cantieri Sanlorenzo, Gruppo Ferretti),  i direttori degli istituti di leasing di Gruppo Cariplo, Gruppo Unicredit, Ubi Leasing e Carige ed il Presidente di Assilea.

In visita oggi al Salone Nautico Internazionale di Genova Emil Z. Karimov, ambasciatore dell’Azerbaigian in Italia, che si è intrattenuto con Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina, e Paolo Lombardi, presidente di Fiera di Genova. “Nel nostro paese – ha dichiarato l’ambasciatore – stiamo sviluppando molto intensamente l’area nautica. La nautica italiana è dunque un riferimento importante per noi, e sono qui oggi anche per cercare di sviluppare sinergie fra noi e il Salone Nautico Internazionale.”

In visita al Salone anche Massimo Tammaro, comandante delle Frecce Tricolori, Giampiero Gasperini, allenatore del Genoa, e il conduttore televisivo Carlo Conti.

Alle ore 16.30, inoltre, il provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, dirigente generale Giovanni Salamone, ha consegnato un crest della Polizia Penitenziaria a Niky Frascisco, il bambino di tredici anni di Bellinzago Novarese che, a causa di una particolare forma di asma, ha difficoltà a vivere una vita sana e senza l’ausilio di farmaci sulla terraferma. Niky, junior ambassador dell’Unicef, e la sua famiglia hanno quindi deciso di costruire una goletta, il Walkirye, vivendoci a bordo per tutto l’anno. Per non perdere la scuola Nicky da sempre segue le lezioni in videoconferenza.

Per quanto riguarda gli eventi collaterali, in mattinata si è svolta l’11ª Maratona Nautica, organizzata da UCINA, Circolo Nautico Mandraccio e Yacht Club Città di Genova. Alla regata, partita alle ore 11.00, hanno preso parte un centinaio di imbarcazioni, lunghe dai 6 ai 23 metri. La flotta, partita davanti a Boccadasse-Sturla, nonostante il vento leggero ha offerto uno splendido spettacolo a tutti gli appassionati.

Come congressi, oggi si sono tenuti la Convention Assonautica Italiana – La proposta di Unioncamere sulla mission di Assonautica e il Convegno “Lo stato dei porti e dei litorali italiani: il progetto del Consiglio Nazionale Ingegneri”, a cura dello stesso C.N.I.

In sala stampa si è invece svolta la conferenza sul progetto Odyssea FIM e su altri due progetti strategici nel campo della nautica. Il progetto Odyssea FIM è stato approvato nel primo bando dei progetti semplici del programma IT-FR Marittimo di cui Regione Liguria e Agenzia di Promozione Turistica “In Liguria” sono partner insieme con Sardegna, Corsica e Toscana.
Il progetto Odyssea FIM ha l’obiettivo di creare una rete di città portuali italiane e dei relativi territori rurali con l’aiuto delle tecnologie dell’informazione e la realizzazione di servizi di eccellenza.
Alla conferenza stampa hanno presenziato Carlo Ruggeri, assessore alla Pianificazione Territoriale della Regione Liguria, Franco Cuccureddu, presidente dell’Unione Porticcioli della Sardegna, e Angelo Berlangieri, direttore dell’Agenzia di Promozione Turistica “In Liguria”.

Per quanto riguarda invece il Teatro del Mare, la giornata si è aperta con la Premiazione Armatore dell’Anno, a cura di FIV e UVAI.

A seguire, il giornalista Fabio Pozzo ha curato la presentazione del libro di Niccolò Carnimeo, “Nei mari dei pirati”, Edizioni Longanesi. “La motivazione per la quale ho iniziato a scrivere questo libro – racconta l’autore – è strettamente personale. Nel 2006, durante un charter nei Caraibi ho conosciuto una coppia francese davvero deliziosa. Il giorno dopo abbiamo sentito dalla radio che la loro barca era stata attaccata dai pirati, che li hanno malmenati e lasciati in fin di vita. L’episodio mi ha davvero toccato, e cominciando a documentarmi sono venuto a conoscenza di moltissimi attacchi, subiti anche da italiani, e sfociati, a volte, anche con la morte. Tutte storie sfuggite ai media. Per raccontare allora le storie di pirateria moderna che sfuggono alla grande informazione generalista, ho deciso di scrivere questo libro. La pirateria può purtroppo colpire chiunque vada per mare, e allora per combatterla serve informazione. Difendersi da soli, sarebbe soltanto pericoloso, ma è saggio assumere tutte le informazioni possibili prima di intraprendere un viaggio e una possibile lotta sconosciuta. Bisogna sapere cosa poter fare, e cosa no.”

Al Teatro del Mare è stato poi il momento della presentazione dei risultati dell’Operazione Delphis 2009, il grande monitoraggio simultaneo dei cetacei effettuato lo scorso luglio da marinai e diportisti nell’area del Santuario per i mammiferi marini Pelagos. Giunta alla tredicesima edizione, per la prima volta l’operazione Delphis si è estesa oltre i confini del Santuario Pelagos, per sostenere la creazione di un’unica grande rete di aree marine protette che tuteli tutti i mammiferi marini del Mar Mediterraneo.
I risultati della maxi foto della superficie del Mar Mediterraneo sono stati presentati da Alberto Marco Gattoni, Presidente dell’Associazione Battibaleno e commentati dal biologo marino Antonio Di Natale, esperto di conservazione e gestione delle risorse acquatiche e tutela dell’ambiente.

Dopo la presentazione dell’Operazione Delphis, è stato presentato il volume “Fari d’Italia – La Guida Completa”, di Cristina Bartolomei, Edizioni Magnamare.
A seguire, sono stati poi assegnati i riconoscimenti della IX edizione del premio “Navigare Informati” nato dall’omonima trasmissione televisiva interamente dedicata agli appassionati della nautica. Da quasi un decennio “Navigare informati”, in onda settimanalmente nel corso dell’estate su tutte le reti Mediaset, fornisce, in collaborazione con le Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, utili informazioni e consigli diretti ai diportisti per fruire al meglio e senza problemi di questo meraviglioso universo blu.
Per sottolineare l’impegno di chi a vario titolo contribuisce ad aumentare la conoscenza del mare, la redazione di “Navigare Informati”, diretta da Marco Campione con la collaborazione di Dino Emanuelli, poliedrico personaggio fortemente legato al mare a cui si devono decine di valide iniziative l’ultima delle quali è l’inno della Marina Mercantile, presentato in anteprima nel corso di questa edizione della manifestazione fieristica, ha istituito il premio assegnato a chi, con la sua opera, contribuisce a far crescere tra la gente la necessaria cultura marina.
Cinque i personaggi premiati quest’anno, ciascuno con proprie particolarità ma tutti accomunati da un medesimo amore per il mare: Matteo Miceli, giovane “veterano” del mondo della vela, “velista dell’anno” nel 2007; Chiara Zarlocco, Presidentessa dello Yacht Club Favignana, promotrice di regate veliche nazionali ed internazionali; il Senatore Mauro Cutrufo, Presidente dell’Associazione Parlamentare “Amici della Nautica; Paolo Barelli, Presidente  della Federazione Italiana Nuoto protagonista con tanti campioni ai recenti mondiali di Roma; Anton Francesco Albertoni, uomo di punta del Salone Nautico Internazionale di Genova, presidente dell’UCINA e amministratore delegato di una storica azienda leader nel settore degli equipaggiamenti nautici.

La giornata al Teatro del Mare è terminata con l’incontro “L’impiego in sicurezza degli autorespiratori a miscela – rebreather: L’esperienza della Marina Militare”, a cura del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”.

Gli eventi di domani
Domani, durante l’ultima giornata di questo 49° Salone Nautico Internazionale, momento clou sarà, alle ore 17.00 nello spazio acqueo antistante la Fiera, la dimostrazione Aviolancio dei paracadutisti del Gruppo operativo incursori – GOI – della Marina Militare Italiana.
In mattinata si terrà invece il 31° Meeting Internazionale Optimist “13° trofeo Umberto Pitti”, a cura della Lega Navale Italiana, sezione Sestri Ponente. I vincitori saranno premiati alle ore 16.30 al Teatro del Mare, dopo la premiazione del Concorso Fotografico Internazionale “Andar per mare – edizione 2009 e presentazione edizione 2010”, sempre a cura di LNI.
Sempre al Teatro del Mare, si terrà alle ore 11.00 l’incontro “La barca a vela del futuro: sostenibilità a bordo”, a cura di Verde come Vela e Avanzi.
Infine, alle ore 17.00 avverrà la premiazione dei vincitori dell’11ª Maratona Nautica, organizzata da UCINA, Circolo Nautico Mandraccio, Yacht Club Città di Genova.

Newsletter