News AEFI

49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE: DOMANI L’INAUGURAZIONE

 

Tutto pronto ormai per la 49ª edizione del Salone Nautico Internazionale, con Paolo Lombardi, presidente Fiera di Genova Spa, Roberto Urbani, amministratore delegato di Fiera di Genova SpA, Anton Francesco Albertoni e Marina Stella, rispettivamente Presidente e Direttore generale di UCINA, che hanno incontrato oggi la stampa quotidiana e di settore. In serata l’inaugurazione del nuovo padiglione B, alla presenza del suo progettista, l’architetto Jean Nouvel.

Domani, a dare il via alla manifestazione, in programma alla Fiera di Genova dal 3 all’11 ottobre, sarà invece l’Onorevole Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La cerimonia di apertura, che vedrà protagonisti Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, Marta Vincenzi, sindaco di Genova e Alessandro Repetto, presidente della Provincia,  avrà inizio alle ore 9.30, mentre il Salone aprirà i battenti al pubblico alle ore 10.

Subito dopo la cerimonia inaugurale, avrà luogo la prima Assemblea Generale della Nautica, dal titolo “L’industria nautica motore della ripresa”, convocata da UCINA per richiamare l’attenzione del Governo su importanti tematiche legate al comparto.
Ad accogliere l’invito del Presidente Anton Francesco Albertoni, sono stati i due Ministri di riferimento per il settore, ossia Altero Matteoli per le Infrastrutture e i Trasporti e Michela Vittoria Brambilla, in qualità di Ministro del Turismo.
Confermata anche la presenza di Giuseppe Vegas, Vice Ministro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Alle 11.30 presso la Sala Liguria del Fiera Congressi di Genova (situato all’interno del quartiere Fieristico), politica e industria si incontreranno dunque per confrontarsi su temi centrali per il settore nautico, come, ad esempio, la creazione di una rete di porti turistici, la definizione di una politica fiscale che dia competitività al comparto e l’inserimento del turismo nautico fra le politiche turistiche.

I numeri e l’andamento del mercato
Confermate tutte le proiezioni di luglio, con i 1.450 espositori e le 2.400 imbarcazioni presenti, di cui 570 esposte in acqua, a testimonianza della grande vitalità di un settore che, cogliendo i primi segnali di ripresa, trova nell’appuntamento di Genova un riferimento imprescindibile per il proprio business. Alto anche il tasso di internazionalità, con oltre il 37% di espositori esteri. Esemplificativo del contenuto innovativo della rassegna, è il numero delle novità: soltanto nel settore delle imbarcazioni i nuovi modelli sono 600.
Ammiraglie della 49ª Edizione, sono il Premier 135 Bikini Queen 2, yacht di 42 metri dei cantieri tedeschi Drettmann e, per la vela, il gioiello italiano Perini Baracuda, lungo 50 metri.

Per quanto riguarda la ripartizione per segmenti, sul totale di 2.400 imbarcazioni, il 59% è inferiore a 10 metri mentre quelle di lunghezza compresa tra i 10 e i 24 metri rappresentano il 31,5% del totale. Il 13% delle imbarcazioni esposte in acqua è superiore a 24 metri (navi da diporto). Di queste, 37 sono superiori a 30 metri.

Il Salone di Genova si conferma così essere la manifestazione di riferimento internazionale per il settore nautico, e si appresta a giocare, quest’anno più che mai, un ruolo chiave nella ripresa del comparto dopo la grande crisi economica. Un segnale recepito da tutta la nautica mondiale, capace anche in questa edizione di far registrare presenze da primato.

Per quanto riguarda i nuovi trend della nautica, funzionalità, consumi contenuti e sostenibilità ambientale sono gli elementi che ritornano nelle tendenze espositive del Salone. Troviamo quindi un incremento nel numero delle imbarcazioni più adatte ad uscite giornaliere con la famiglia o di più facile conduzione. I daycruiser passano dunque dal 15,50% del 2008 al 20% del 2009, mentre le novità nei flybridge dal 2% del 2008, sono passate all’attuale 14%.

Le novità strutturali
Continua l’evoluzione architettonica della Fiera di Genova, che quest’anno per la 49ª edizione del Salone Nautico Internazionale potrà contare su alcune novità di rilievo. Prima fra tutte, quella relativa al nuovo padiglione B fronte mare realizzato dall’architetto Jean Nouvel. La nuova struttura sarà presentata questa sera alla stampa con un vernissage che vedrà la partecipazione delle autorità e dello stesso architetto francese, che illustrerà agli ospiti la sua nuova creazione.

Ma non è tutto. Il Salone 2009 affina infatti il suo lay out anche nella parte floating, composta da oltre centodieci mila metri quadrati di specchio acqueo. Grazie all’abbattimento di una parte del vecchio muro paraonde di Marina Uno, sarà possibile un collegamento diretto tra la nuova darsena, Marina Uno e la darsena di ponente. Questo, consentirà di aumentare la lunghezza totale dei percorsi sul mare fino a quasi nove chilometri.

Il nuovo lay out del Salone 2009
Dopo il debutto del 2008, si conferma quest’anno l’utilizzo della darsena di ponente per il settore vela. Per quanto riguarda le superfici a terra (quattro padiglioni, una tensostruttura sul mare e ampi spazi outdoor), sono stati rivisitati gli allestimenti della zona TechTrade nel padiglione C e della zona shopping nella seconda galleria del padiglione S. A ospitare la stampa specializzata sono le aree semicoperte del padiglione S, mentre i ventimila metri quadrati del piano terreno del padiglione S, si confermano interamente dedicati alle imbarcazioni a motore fino a 12 metri, alle imbarcazioni package (imbarcazioni pneumatiche e rigide complete di motore) e ai motori fuoribordo. Si confermano, nella prima galleria, le strumentazioni elettroniche e attrezzature per la pesca sportiva, i porti e i servizi per portualità, finanziari & leasing.  Altre imbarcazioni pneumatiche e editoria specializzata sono invece nel padiglione D. I motori entrobordo e entrofuoribordo, gli accessori per motori e i generatori trovano posto nel padiglione C terreno, mentre gli enti per la sicurezza in mare sono situati nella galleria. Nel padiglione B a livello banchina, ci sono invece le imbarcazioni a motore fino a 16 metri, al piano superiore le imbarcazioni pneumatiche, e sotto la tensostruttura alcuni dei marchi più prestigiosi della cantieristica italiana e internazionale.

La vela oceanica sbarca in Fiera
Alla 49ª edizione del Salone Nautico Internazionale, riflettori puntati anche sulla grande vela dei giri del mondo. Domenica 4 ottobre, a partire dalle ore 14 presso il Teatro del Mare, sarà infatti possibile ripercorrere l’ultima edizione della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a tappe e in equipaggio, attraverso la viva voce dei protagonisti e le immagini più emozionanti. Organizzato da UCINA e Fiera di Genova in collaborazione con Yacht Capital, l’incontro sarà inoltre l’occasione per scoprire le novità della prossima edizione di questa regata e, soprattutto, le iniziative e i progetti della vela italiana.

All’incontro, che sarà aperto da Anton Francesco Albertoni, presidente UCINA e da Paolo Lombardi, presidente di Fiera di Genova SpA, parteciperanno Torben Grael, vincitore della Volvo Ocean Race 2008-2009, Richard Brisius, direttore tecnico di Ericsson Racing Team, con i cui colori Grael ha vinto la regata, e Knut Frostad, direttore generale e responsabile dell’organizzazione del giro del mondo che anticiperà le innovazioni dell’edizione 2011-2012. Carlo Croce, presidente della Federazione Italiana Vela, Riccardo Bonadeo, commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, e Grant Dalton, velista che ha all’attivo sette giri del mondo con ben due vittorie, faranno infine il punto sui progetti e le iniziative di Federvela e della vela italiana in generale, sul tema delle grandi regate oceaniche.
L’incontro, sarà concluso dalla presentazione del libro “Diario di bordo di Telefonica Blu”,scritto da Gabriele Olivo, media man a bordo di Telefonica Blu e unico italiano ad aver partecipato alla Volvo Ocean Race 2008-2009.

Convegni e iniziative collaterali
Oltre all’appuntamento con l’Assemblea Generale della Nautica, che si terrà il 3 ottobre, UCINA ha definito un calendario di convegni tematici, organizzati con la formula della tavola rotonda nella nuova location del mezzanino del Padiglione B.
 
Questi i temi che nei giorni del Salone verranno dibattuti in occasione dei Convegni istituzionali del Salone: “La filiera della nautica ridisegna le geografie del Made in Italy” (lunedì 5 ottobre), “Nautica da diporto e Dogane” e  “Se il mare bagna la scuola, dal gioco alla professione” (martedì 6 ottobre), “Una politica nautica per il Mediterraneo” (mercoledì 7 ottobre), “La nautica corre incontro all’ambiente” (giovedì 8 ottobre) e “Turismo nautico, motore dei territori costieri: dai porti all’entroterra” (venerdì 9 ottobre).
Sempre nell’ambito degli appuntamenti istituzionali promossi da UCINA, la presentazione de “La Nautica in Cifre – edizione 2009” si terrà lunedì 5 ottobre ad apertura del convegno sulla filiera mentre, alle 15 in Sala Stampa, è prevista la presentazione della monografia realizzata in collaborazione con SDA Bocconi “La nautica italiana. Modelli di business e Fattori di competitività”,

Per un pubblico attento a tutti i dettagli e per gli operatori professionali (che nel 2008 sono stati il 17% dei visitatori italiani e il 42% dei visitatori esteri) il Salone Nautico Internazionale offre anche TechTrade, la sezione dedicata ai componenti e agli accessori per la nautica da diporto che nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 ottobre sarà riservata preferenzialmente all’incontro b2b tra gli operatori della filiera nautica.

Anche quest’anno, il Salone Nautico Internazionale offrirà al pubblico un momento reale di contatto e interazione con la nautica, grazie alla creazione di una vasca per le prove di piccole derive realizzata nella Piazza delle Feste al Porto Antico, che si trasformerà così nel villaggio “Navigar m’è dolce”. Un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo della nautica e del mare, con diversi momenti didattici volti a presentare lo scenario, le regole, la formazione e la barca.

All’interno del quartiere fieristico, il Teatro del Mare ospiterà poi un fitto programma di attività collaterali che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere la nautica e il mare. Convegni, incontri e iniziative sportive si articoleranno nell’area Mondinvela con un ricco calendario di appuntamenti articolati secondo diverse tematiche: l’editoria nautica, la vela, la meteorologia, l’impegno sociale, l’attenzione all’ambiente e alla fauna marina, la sicurezza in mare.

Consueti appuntamenti del Salone Nautico Internazionale di Genova, saranno poi l’11ª Maratona Nautica, organizzata da UCINA, Circolo Nautico Mandraccio e Yacht Club Città di Genova, il 31° Meeting Internazionale Optimist – 13° Trofeo Umberto Pitti, le cui premiazioni si terranno domenica 11 ottobre.

Il sito www.genoaboatshow.com e i biglietti on-line
Il sito del Salone si presenta quest’anno sempre più completo nell’area servizi, permettendo così all’espositore di accedere all’area riservata alla gestione completa delle procedure e all’area informativa con un sito in progress che permetterà l’acquisto dei biglietti on-line, la prenotazione delle visite nei singoli stand e tutte le informazioni utili sull’accoglienza della città e poi via via notizie in anteprima sulle novità in esposizione e la consultazione del catalogo.

Grazie alla modalità print-at-home, l’acquisto on-line dei biglietti dal Salone Nautico Internazionale è inoltre alla portata di tutti. Acquistando il biglietto d’ingresso sui siti www.genoaboatshow.com e www.bestticket.it, si potrà infatti stampare, utilizzando la normale carta della stampante di casa, un codice a barre che fungerà da vero e proprio biglietto ai varchi d’ingresso.

Newsletter