News AEFI

45a EDIZIONE “SEVICOL – VITA COLLETTIVA”

Sono ormai 45 anni che Roma, punto di riferimento mondiale per ogni forma di accoglienza civile e religiosa, ospita “VITA COLLETTIVA”, fiera specializzata in prodotti, servizi, convegni per gli operatori della collettività (servizi sociali e sanitari, scuole, collegi, case di cura, case di riposo, strutture ricettive, mense, centri sportivi, ristorazione collettiva, turismo sociale, turismo religioso e Forze Armate) in programma dal 5 al 8 novembre 2009.

L’evento, organizzato da Sevicol, comprende anche il Salone ARTECHIESA, rassegna di arte, arredi e tecnologie per il culto alla sua 19a edizione, e il progetto “Conventualita’”, novità dell’edizione 2009, una sezione speciale dedicata alle tipicità enogastronomiche e alle forme di ospitalità praticate da conventi, monasteri, abbazie, ecc.

Con sede al Palazzo dei Congressi, su di una superficie di oltre 10.000 mq complessivi, suddivisi tra saloni espositivi, sale congressi, auditorium, aree meeting e workshop, VITA COLLETTIVA è oggi l’unico luogo qualificato d’incontro e interscambio tra domanda e offerta di questo particolare mercato, come confermano i dati dell’ultima edizione 2008 che ha visto 130 espositori, 25 convegni, 230 relatori, 15.000 visitatori e 4.000 convegnisti.

L’edizione 2009 si aprirà ufficialmente al pubblico giovedì 5 novembre con un Convegno inaugurale incentrato sulla dimensione economica e sociale dell’accoglienza civile e religiosa tra business e non profit. Si partirà da una ricerca antropologico-culturale che esplorerà, con taglio anticonformistico, i presupposti dell’accoglienza civile e religiosa per valutarne la rilevanza attuale e futura nel contesto sociale italiano (si parla di 130.000 collettività e 400.000 strutture ricettive).

Articolata e di alto profilo la rassegna convegnistica “VIVERE INSIEME” che caratterizzerà l’edizione 2009 con oltre 20 appuntamenti che analizzano le diverse peculiarità dell’accoglienza (ospitalità, socialità, lavoro, studio, sport, spiritualità, turismo e sanità), cui in media partecipano 4.000 operatori professionali.

On-line anche il nuovo sito della manifestazione www.sevicol.it, un portale da cui è possibile prenotare e organizzare la propria partecipazione o visita, iscriversi agli eventi e ai convegni, visionare il catalogo espositori e le ultime news di settore.

In contemporanea a VITA COLLETTIVA, inoltre, si terrà il 6° SALONE DELLA MONTAGNA DEL LAZIO, promosso dall’UNCEM e patrocinato dalla Regione Lazio.

Newsletter