News AEFI

42mila presenze ad ABCD e a Orientamenti 2009. Con più di 100 espositori, 14mila metri quadrati di superficie e oltre 100 incontri consolidata la leadership dell’evento.

Si consolida punto di riferimento nazionale per il settore dell’educazione la sesta edizione di ABCD-Orientamenti conclusasi in Fiera sabato mattina con gli incontri per le famiglie svolti nell’ambito del Salone organizzato da Regione Liguria, Provincia di Genova e Università di Genova.

Il bilancio complessivo dei visitatori si attesta a quota quarantaduemila (40.700 nel 2008), con un incremento delle presenze degli studenti del 3% rispetto al 2008 (33.784 contro 32.800), del 5% degli operatori professionali (6.195 contro i 5.900 del 2008) e una presenza di famiglie agli incontri programmati di 2.000 unità. Oltre un centinaio gli espositori presenti su una superficie complessiva di quattordicimila metri quadrati, cento gli eventi che hanno animato i tre giorni e mezzo di lavori. Una segnalazione particolare meritano il Forum internazionale dell’Orientamento organizzato da Regione Liguria in collaborazione con Isfol,  il 2^ Forum nazionale dell’Educazione al quale hanno partecipato 22 associazioni di categoria rappresentative dell’universo scuola e il workshop della Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco organizzata in collaborazione con Enit e Agenzia “in Liguria”.

Fra le novità di quest’anno si registra il completamento dell’offerta con l’inserimento della fascia 0/6 anni che, grazie ai numerosi laboratori dedicati ai bambini e i convegni mirati al corpo insegnante, ha permesso ad ABCD-Orientamenti  di essere giustamente definito il più importante e completo salone italiano dell’educazione. Alto gradimento per la nuova Theatre Area, un vero e proprio palcoscenico teatrale che  ha contribuito  a dare la giusta visibilità alle performance degli studenti, in particolare a Executed Jobs – il talk show che ha fatto luce su alcune degli migliori e misconosciute eccellenze delle scuole italiane.

Forte di questi risultati, che nascono soprattutto dalla creazione di una rete di contatti capillare ed efficace, gli organizzatori sono già al lavoro per definire il progetto dell’edizione 2010 con alcune sostanziali implementazioni.

Newsletter