News AEFI

26^ FIERA DEL BARATTO E DELL’USATO ALLA MOSTRA D’OLTREMARE

La 26esima fiera del baratto e dell’usato sarà di scena i prossimi 25 e 26 aprile alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Ideata dall’associazione napoletana Bidonville, ha iniziato a cavalcare le tematiche relative al riutilizzo, per non inquinare l’ambiente e non buttar via quanto invece può ancora servire, in epoca ante-moda.

Si scova, baratta, acquista di tutto: da dischi in vinile e cd ad oggetti di modernariato, piccole antichità, pezzi da collezionismo, abbigliamento, libri, strumenti musicali, arredo, suppellettili.
Ma ora Bidonville e la Fiera sono diventata un riferimento anche per altre iniziative sociali, come dar spazio ai giovani artigiani,ad artisti del recycling od a neofiti produttori bio per potersi far conoscere.
La prossima edizione della fiera del baratto e dell’usato ospiterà infatti anche un grande settore dedicato ai produttori di cibo Bio proveniente dal territorio campano.

La nuova scommessa di Bidonville è che il risparmio ed il baratto possano riguardare il cibo; sostenere i consumi attraverso la buona prassi dello scambio delle cose è il perché di questa nuova scommessa in Fiera.

Con l’Assessorato alle Attività produttive della Regione Campania si vuole continuare a diffondere la riduzione della produzione dei rifiuti, dei prodotti a perdere, di tutti i materiali difficilmente smaltibili, intervenendo direttamente sul sistema del packaging e favorendo le imprese che garantiscono il riuso dell’imballo, che predispongono la resa o il “vuoto a rendere”
su tutti i materiali (come vetro e plastica) suscettibili di riuso.

Alla Manifestazione un grande spazio è destinato all’Asia che diffonderà i risultati della Raccolta Differenziata che i Napoletani praticano sempre piu’ numerosi.

Novità
Spazio Educational_ una serie di momenti educational e laboratori realizzati da bidonville in collaborazione con l’IDIS Cittaà della Scienza e con l’Artista Aldo Di Bello (l’arcimbaldo napoletano) per dare esempi pratici ad adulti e bambini su come gli oggetti,originariamente destinati in discarica,possano avere nuova vita e diventare addirittura piccole opere d’arte o oggetti destinati ad una nuova vita.

In collaborazione con l’Associazione Bio Logica saranno organizzati laboratori per la trasformazione del compost in “spazi da semina” . Produttori del nostro territorio avvicineranno i cittadini alle attività della Campagna ed insegneranno i segreti della preparazione di confetture ed alimenti assolutamente naturali.
L’augurio è che nuove buone prassi siano praticabili direttamente nelle case dei campani stessi.

L’Asia presenterà tutti i risultati della Raccolta Differenziata porta a porta che tanto successo sta avendo nei quartieri già attivati. Verranno anche presentati i futuri quartieri interessati ed uno sportello sarà a disposizione del Cittadino per suggerimenti e segnalazioni.

Mostra di artisti del Recycling_ 25 giovani Artisti del gruppo Party d’Arte presenteranno la Mostra “Opere Sedute”.Il titolo che da origine alla Mostra, vuol far emergere l’opera dell’Artista dando la “possibilità”alla stessa di
“osservare” lo spettatore.

Discovers dal Disco alla Copertina è invece una retrospettiva organizzata con l’Associazione Frequenze sulle copertine dei dischi in vinile che hanno rappresentato una straordinaria possibilità espressiva dagli anni 50 agli anni 70. il Recupero dell’Arte passa anche attraverso la memoria di oggetti di uso comune .

Arcipelago Scec la solidarietà che cammina, è l’iniziativa realizzata con l’Associazione Napoli che Vogliamo . Sempre piu’ si diffondono monete complementari che aiutano le nostre Aziende,il potere d’acquisto ed a
trattenere la ricchezza nel nostro territorio attraverso la creazione di un circuito d’acquisto. Diffonderne i sani principi è il perché dello spazio destinato a Scec.

Newsletter