News AEFI

1° CONCORSO “MISS PIN UP” FIERA VINTAGE FORLI’

La pin up simbolo e slogan della Fiera Vintage di Forlì, dall’edizione autunnale avrà il suo concorso di bellezza che premierà la femminilità sullo stile anni ‘50.

Il concorso è nato per rivalutare un modello di donna che in questo secolo non viene più considerato e lontano dai canoni di bellezza un po’ androgina a cui ci siamo abituati in questi anni: le curve tipicamente femminili, che anno dopo anno i vari editoriali ci hanno fatto disprezzare, tornano a far sognare gli uomini e a rassicurare le donne.

Le Pin up in déshabillé non hanno niente che assomigli alla volgarità che ci viene proposta oggi dai media, ma sono eccelse interpreti della sensualità dal gusto retrò, sempre attuale.
Il contest intende valorizzare le peculiarità delle pin-up: una silhouette curvilinea ma snella e sinuosa, un viso dolce, da bambola, pose ammiccanti, sensuali, ma anche ironiche e buffe, mai volgari. Sono questi i tratti inconfondibili che hanno reso intramontabili le pin up, le donnine “da appendere” degli anni Cinquanta; piccole dive maliziose con due grandi modelli: la bionda Marilyn Monroe che esordì proprio posando per disegni “da calendario” e la bruna e un po’ perversa Bettie Page, icona del lato più dark del genere. Il loro stile, amabilmente vintage, superfemminile, eccentrico, è tornato di moda.

Chi erano le Pin Up????
Con il termine di pin-up (termine di lingua inglese traducibile con da appendere) si indicano generalmente le ragazze – solitamente procaci, ammiccanti e sorridenti – fotografate in costume da bagno le cui immagini, durante il secondo conflitto mondiale, iniziarono a diffondersi su molte riviste settimanali degli Stati Uniti.
Questo fenomeno attirò in maniera sempre maggiore l’attenzione soprattutto dei lettori uomini, e in particolare registrò un incredibile successo fra i soldati impegnati al fronte, che usavano appendere le fotografie di queste ragazze nei loro armadietti o nelle loro tende di accampamento.
Questa categoria di  sex-symbol venne identificata col nome di pin-up, e appunto stava a indicare una categoria di splendide ragazze, sensuali e affascinanti, prive di quell’alone di mistero che aveva caratterizzato le “dive” degli anni trenta, elemento che contribuì di certo a conferire loro il favore del pubblico.

Erano tipiche bellezze americane, dalle gambe lunghe, seno prorompente e naso all’insù, quindi prosperose ed attraenti ma dallo sguardo sereno, quasi fanciullesco, ed armonioso. Erano delle “dive” private del classico “divismo”: l’ampia diffusione delle loro storie sulle riviste concorse a conferire loro un carattere comune agli occhi del pubblico.

IL CONCORSO

Le selezioni per il concorso si svolgeranno all’interno di Fiera Vintage alle ore 17:00 di venerdì 21 e sabato 22 settembre, quando saranno decretate le 10 sfidanti che parteciperanno, sempre nella giornata di sabato, alla finale di  “Miss Pin up Fiera Vintage Forlì 2012”.
La vincitrice accederà di diritto alla 4° finale del concorso Nazionale “Miss pin up”  che si svolgerà domenica 23 settembre.

I requisiti per partecipare al concorso sono: “total look” e “make up” Vintage sullo stile Pin-up anni ’50; essere formose e con le curve, soprattutto mai volgari, vale a dire vicine a quell’immagine di Femminilità dal gusto retrò che il concorso stesso vuole rivalutare; nessun limite di altezza; taglia dalla 40 alla 54; maggiore età; essere spiritose e ironiche, ma soprattutto avere voglia di
esibirsi e farsi ammirare; non essere vincolate da contratti d’agenzia che tutelano l’immagine della candidata, o essere in possesso di liberatoria per esibirsi e partecipare al concorso.

“Miss Pin up Fiera Vintage Forlì 2012” avrà diritto ai seguenti premi: servizio fotografico offerto da Simona Sessa nel suo Show room di Ancona, “Pin up del 2000”; pagina web e visibilità per un anno sul sito ufficiale della Fiera www.fieravintage.it con migliaia di visitatori al mese; 1 pagina web su www.modellepinup.com. Inoltre, la vincitrice diventerà madrina del concorso e sarà chiamata al passaggio dello scettro alla vincitrice dell’anno successivo.
“Miss Pin up Fiera Vintage Forlì 2012” riceverà una targa d’argento e un prezioso omaggio stile pin up offerto da Romagna Fiere e da America Graffiti.

Per il regolamento completo potete visitare la sezione eventi collaterali – 1°  edizione concorso pin up fiera vintage Forlì: http://www.fieravintage.it/area_visitatori/eventi_collaterali.html

 

 

INFO, ORARI E PREZZI:
Come sempre si riconferma il venerdì mattina per la visita in anteprima gratuita agli operatori del settore, addetti stampa, collezionisti e alla ricerca, ma anche ai fedelissimi iscritti alla newsletter della manifestazione, agli amici di Facebook e My Space che potranno entrare gratuitamente prima dell’apertura al pubblico, per scegliersi per primi il meglio del vintage d’autore e non.

Orari al pubblico:
• venerdì dalle 14.00 alle 20.00
• sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
• Ingresso: euro 6,00 – Coupon riduzione scaricabile dal sito www.romagnafiere.it

Newsletter