15 GIUGNO 2021: LE FIERE ITALIANE SONO RIPARTITE

Per l’ingresso degli operatori esteri in Italia suggeriamo di visitare la sezione dedicata del sito degli Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a questo link: https://www.esteri.it/it/ministero/normativaonline/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia/

07/10/2022

Con decreto direttoriale 7 ottobre 2022  è stato approvato dal MISE l’elenco dei beneficiari del Buono fiere, istituito con il DL Energia/Aiuti.

Si ricorda che il beneficio è finalizzato al rilascio di un buono del valore massimo di 10 mila euro per imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia entro il 31 dicembre 2022.


04/08/2022

Bonus Fiere  –  D.L. n.50 del 17 maggio 2022 

 Dal 9 settembre è richiedibile il bonus fiere, secondo le modalità preannunciate e dettagliate nel  testo completo del decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo economico MISE  del 4 agostohttps://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/buono-fiere.

 Sullo stesso sito,  nella sezione Buono Fiere sarà successivamente disponibile,  la piattaforma per la presentazione della domanda.

  • Il contributo può essere richiesto per la partecipazione alle  manifestazioni fieristiche internazionali di settore che si svolgeranno dal 16 luglio al 31 dicembre 2022. Tali manifestazioni dovranno essere presenti nel Calendario delle fiere internazionali della Conferenza delle Regioni. Il corretto inserimento delle manifestazioni  nel sito AEFI come avvenuto per altre procedure non è in questo caso rilevante.
  • Per poter presentare richiesta per il buono l’impresa deve aver ottenuto ‘l’autorizzazione alla partecipazione’’ da parte dell’organizzatore: non è sufficiente  aver presentato la domanda
  • Non è più operativo il temporary framework, quindi i limiti del de minimis per le imprese partecipanti sono di 200.000 € nel triennio
  • La rendicontazione dovrà essere effettuata entro il 30 novembre  anche per le manifestazioni di dicembre , occorrerà quindi aver sostenuto le spese prima di tale data.

15/07/2022

LEGGE 15 luglio 2022, n. 91 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttivita’ delle imprese e attrazione degli investimenti, nonche’ in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”.

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 di venerdì 15 luglio la legge di conversione del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”, il c.d. DL Energia/Aiuti.

Nel decreto è presente l’art. 25-bis – Disposizioni per favorire la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. L’articolo, che incorpora nel testo la proposta dell’On. Fiorini (Lega) approvata in Commissione in prima lettura alla Camera, prevede il riconoscimento di un bonus una tantum di 10.000 euro. Il bonus è riconosciuto alle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche organizzate in Italia fino al 31 dicembre 2022, e ha validità fino al 30 novembre 2022.

Nel dettaglio si prevede:

  • il buono è rilasciato dal MISE secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande
  • la richiesta potrà essere presentata solo in via telematica attraverso apposita piattaforma resa disponibile dal MISE, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto.

· le risorse sono erogate sotto forma di rimborso. Il rimborso massimo erogabile è pari al 50% delle spese sostenute e degli investimenti effettuati e comunque entro il limite massimo di 10.000€

  • per la misura sono stanziati 34 milioni di euro

15/07/2022

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’avviso contenente i chiarimenti relativi al Decreto 8180/22pubblicato dallo stesso Ministero in data 27 giugno 2022, che assegna le agevolazioni secondo quanto previsto dal *

Indicazioni utili sulle procedure da seguire per l’ottenimento dei contributi sono contenute anche dei precedenti avvisi del Ministero del Turismo del 23 dicembre 2021, del 18 febbraio 2022 e dell’8 aprile 2022.

Ulteriori richieste informative possono essere fatte direttamente all’indirizzo pec cui è stata inoltrata la domanda.


02/05/2022

Conversione D.L. 24 marzo n.24 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” e Ordinanza del Ministero della salute del 28 aprile

Il decreto è in fase finale di approvazione e dovrà essere pubblicato in Gazzetta ufficiale entro il 10 maggio; in sede di Commissione Affari Sociali della Camera è stato apportato un emendamento del Governo che, nella formulazione in nostro possesso, proroga il regime di utilizzo della mascherina di tipo FFP2, attualmente previsto fino al 30 aprile, al 15 giugno per:

  • accesso ai mezzi di trasporto: aeromobili commerciali; navi e traghetti con servizio interregionale; treni con servizio interregionale; autobus adibiti a servizi di trasporto di persone che collega almeno due Regioni; autobus, NCC; mezzi di trasporto pubblico locale o regionale; mezzi di trasporto scolastico;
  • spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso;
  • esiste poi l’obbligo di indossare la mascherina agli utenti, lavoratori e visitatori di RSA, strutture sanitarie e assimilabili.

Con l’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile, infine, si raccomanda l’utilizzo delle mascherine in tutti luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Da tali disposizioni si evince per il nostro settore che ora si può entrare in fiera senza green pass ed anche senza mascherine.


24/03/2022

Decreto-Legge 24 marzo 2022 n. 24 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza ”.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 , giovedì 24 marzo, è stato pubblicato il Decreto legge “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza. (22G00034)

Sono molte le innovazioni introdotte nel decreto rispetto alla normativa vigente.

Ad una prima lettura del decreto parte le nostre Commissioni ci pare di poter concludere che :

  • È fatto obbligo di mascherina chirurgica nei luoghi chiusi dei quartieri fieristici fino al 30 aprile 2022
  • Non serve più il Green Pass per entrare nelle fiere
  • Fino al 30 aprile serve il Green Pass base per la ristorazione al chiuso
  • Fino al 30 aprile serve il Green Pass rafforzato per i convegni e congressi

Per un chiarimento sui dubbi specifici attinenti si è svolto il 31 marzo della Commissione Tecnica che ha precisato nelle Linee Guida AEFI relative la fine dello stato di emergenza Covid e l’applicazione dell’ultimo D.L. del 24 marzo 2022 le indicazioni che emergono dall’esperienza del settore sul tema (scarica le “Linee Guida Aefi per fine Stato di Emergenza COVID 19 e applicazione ultimo DL 24 marzo 2022*)


04/02/2022

Decreto-Legge 4 febbraio 2022 n. 5 “Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita’ nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo”.

E’ stato pubblicato in G.U. (serie generale n. 29) il Decreto che confermata le misure su durata Green pass e le deroghe alla disciplina del Super Green pass per visitatori stranieri in Italia. Viene consentita la partecipazione a fiere a soggetti vaccinati con vaccino non riconosciuto previa effettuazione test antigenico o molecolare.

Il provvedimento è entrato in vigore il 5 febbraio.

Per quanto riguarda le misure di diretto interesse, sono state confermate le nuove misure sulla circolazione degli stranieri in Italia. A coloro che provengono da uno Stato estero e sono in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, nonché a coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia, sarà consentito l’accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore), tra cui le fiere.

Sono inoltre state confermate le seguenti disposizioni:

  • Durata Green pass dopo dose di richiamo – si prevede che il Green pass emesso dopo la somministrazione della dose di richiamo (c.d. terza dose) abbia validità dalla data della stessa somministrazione senza la necessità di ulteriori dosi aggiuntive. Viene quindi eliminata la durata limitata ai 6 mesi per il Green pass emesso dopo la terza dose.
  • Durata Green pass dopo guarigione – per coloro risultati positivi al Covid-19 oltre il 14° giorno dalla somministrazione della prima dose è emesso un Green pass che ha validità di 6 mesi dalla data di avvenuta guarigione. Per coloro invece risultati positivi al Covid-19 dopo la seconda dose o la terza dose, è emesso un Green pass con validità dalla data di avvenuta guarigione senza la necessità di somministrazione di ulteriori dosi (viene quindi eliminata la validità di soli 6 mesi).
  • Autosorveglianza. Precisa che le disposizioni sull’autosorveglianza si applicano anche in caso di avvenuta guarigione successiva al completamento del ciclo vaccinale primario. Anche per questi soggetti è previsto che, in caso di contatti stretti con positivi, siano tenuti solamente a indossare la FFP2 per 10 giorni, senza obbligo di isolamento.
  • Efficacia Super Green pass in zona rossa – Prevede che anche nella zona rossa, e non solo in zona gialla e arancione, la fruizione dei servizi, lo svolgimento delle attività, e gli spostamenti, altrimenti limitati o sospesi ai sensi della normativa vigente, siano consentiti esclusivamente ai soggetti muniti di Super Green pass, ai minori di 12 anni, e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale. Tali misure si applicano anche ai servizi di ristorazione effettuati da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo al chiuso, ad eccezione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale.

26/11/2021

Decreto-Legge 26 novembre 2021 n. 172 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.

E’ stato pubblicato in G.U. (serie generale n. 282) il Decreto che, oltre alle nuove disposizioni in merito agli obblighi vaccinali (art. 1 e 2) aggiorna e disciplina anche le modalità di impiego delle certificazioni verdi COVID-19 (il cd. green pass rafforzato o super green pass), in particolare per quanto concerne la loro durata (art. 3) e l’estensione dell’impiego (artt. 4 e 5).


03/10/2021

Finanziamento agevolato SIMEST per la partecipazione alle fiere internazionali in Italia e all’estero: riparte l’operatività del fondo 394 e si collega al PNRR

Prorogato il termine per l’inoltro delle istanze: 31 maggio 2022.

Attenzione!! Il 03/05/2022 viene comunicato che sono state prenotate tutte le risorse disponibili, pertanto il portale operativo viene chiuso

Il Comitato Agevolazioni SIMEST ha deliberato il 30 settembre la riapertura del nuovo Fondo 394, grazie alle risorse assicurate dall’Unione Europea – NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR), con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.

Dalle ore 9:30 del 28 ottobre p.v. (con possibilità di pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente già dal 21 ottobre) le PMI italiane potranno continuare a presentare domanda di finanziamento agevolato per partecipare a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

Tra le caratteristiche e novità dello strumento:

  • è un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”
  • l’importo massimo finanziabile è di 150.000 Euro
  • almeno il 30% delle spese ammissibili finanziate dovranno essere rappresentate da spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico
  • la quota di cofinanziamento a fondo perduto può arrivare al 25%, che sale fino al 40% per PMI che abbiano almeno una sede operativa nel Sud Italia
  • la durata del finanziamento rimane di 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento
  • è richiesta la dichiarazione dell’impresa richiedente di conformità al DNSH (“ Do no significant harm ”) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” agli obiettivi ambientali, ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.

Per tutte le informazioni, modalità e dettagli si raccomanda di consultare la sezione dedicata del portale SIMEST dove, in particolare, sono raccolte anche la circolare operativa e, tra gli allegati, tutti i format delle dichiarazioni e documentazione a supporto: questo il link diretto https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/partecipazione-delle-pmi-a-fiere-e-mostre-internazionali-anche-in-italia-e-missioni-di-sistema.

Scarica il visual informativo dello strumento (.pdf file)


08/09/2021

Ministero del Turismo – Proroga del termine finale per la presentazione in via telematica delle istanze di contributo per il ristoro

Viene prorogato al 17 settembre 2021 (ore 18:00) il termine per la presentazione per via telematica delle istanze di contributo di cui all’avviso pubblico del 5 agosto 2021 (inizialmente il termine era previsto per il10 settembre).

Il provvedimento recepisce le diverse istanze avanzate dal settore, in particolare le molteplici richieste raccolte in relazione alla numerosità degli elementi informativi richiesti ed ai tempi necessari al loro reperimento, nonché la concomitanza con il periodo estivo.

La comunicazione ufficiale del Ministero ed il relativo avviso sono consultabili al seguente link https://bit.ly/3BW2RR2


10/08/2021

Ministero dell’Interno – “Disposizioni in materia di verifica delle certificazioni verdi COVID-19”

La circolare chiarisce ambiti, modalità e responsabilità delle attività di verifica delle certificazioni verdi.


05/08/2021

In attuazione al D.M. n. 1004 del 24 giugno 2021 il Ministero del Turismo ha pubblicato l’” AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE ED EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL RISTORO DEGLI OPERATORI NEL SETTORE DELLE FIERE E DEI CONGRESSI A SEGUITO DELLE MISURE DI CONTENIMENTO DA COVID-19

Le istanze per l’accesso al fondo devono essere presentate mediante procedura informatizzata, compilando il format disponibile nello sportello telematico appositamente predisposto (il link è riportato nell’avviso, che esplicita anche modalità, adempimenti, termini).

Lo sportello telematico per la presentazione delle istanze di contributo è accessibile a partire da martedì 10 agosto 2021 (ore 10:00) fino a venerdì 10 settembre 2021 (ore 17:00).

Dalla data di apertura dello sportello telematico è disponibile anche un servizio di assistenza per la compilazione delle istanze.

A seguito dei diversi quesiti nel frattempo pervenuti al Ministero, in data 09/08/2021 sono stati diffusi alcuni chiarimenti, consultabili al seguente link.


03/08/2021

Ministero del Turismo – Decreto Ministeriale n. 1004 del 24 giugno 2021 – “Disposizione applicative concernenti le modalità di ripartizione ed assegnazione delle risorse destinate a fiere e congressi, in seguito all’emergenza epidemiologica da COVID-19 stanziate per l’anno 2020 sul fondo istituito dall’articolo 183, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34,……”

Pubblicato dal Ministero del Turismo il decreto Ministeriale del 24 giugno volto a disciplinare il quadro normativo per l’assegnazione dei contributi al settore fieristico-congressuale, che sostituisce il precedente decreto del Ministro del Turismo 27 aprile 2021, n. 280.

Il decreto è volto a riunire in un unico provvedimento le misure relative alle risorse messe a disposizione nel 2020 nell’ambito del Fondo ex-MIBACT e i 100 milioni messi a disposizione nel Fondo del Ministero del Turismo dal DL Sostegni. Il decreto sarà prossimamente ulteriormente integrato con i 50 milioni previsti dal DL Sostegni-bis.

E’ atteso nei prossimi giorni un Avviso del Ministero per la definizione di modalità e scadenze delle istanze di contributo.

L’avviso di pubblicazione, con tutti gli allegati e i riferimenti, è consultabile sul sito del Ministero del Turismo al seguente link https://bit.ly/3rYgfjH


23/07/2021

Decreto-Legge 23 luglio 2021 n. 105 – “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attivita’ sociali ed economiche.”

[…]

Art. 3

Impiego certificazioni verdi COVID-19

1. Al decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, dopo l’articolo 9 e’ inserito il seguente:

«Art. 9-bis (Impiego certificazioni verdi COVID-19). – 1. A far data dal 6 agosto 2021, e’ consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all’articolo 9, comma 2, l’accesso ai seguenti servizi e attivita’:

a) servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, di cui all’articolo 4, per il consumo al tavolo, al chiuso;

b) spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi, di cui all’articolo 5;

c) musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, di cui all’articolo 5-bis;

d) piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, di cui all’articolo 6, limitatamente alle attivita’ al chiuso;

e) sagre e fiere, convegni e congressi di cui all’articolo 7;

f) centri termali, parchi tematici e di divertimento;

g) centri culturali, centri sociali e ricreativi, di cui all’articolo 8-bis, comma 1, limitatamente alle attivita’ al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attivita’ di ristorazione;

h) attivita’ di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casino’, di cui all’articolo 8-ter;

i) concorsi pubblici.

2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano anche nelle zone gialla, arancione e rossa, laddove i servizi e le attivita’ di cui al comma 1 siano consentiti e alle condizioni previste per le singole zone.

3. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai soggetti esclusi per eta’ dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, adottato di concerto con i Ministri della salute, per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, e dell’economia e delle finanze, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, sono individuate le specifiche tecniche per trattare in modalita’ digitale le predette

certificazioni, al fine di consentirne la verifica digitale, assicurando contestualmente la protezione dei dati personali in esse contenuti. Nelle more dell’adozione del predetto decreto, per le finalita’ di cui al presente articolo possono essere utilizzate le certificazioni rilasciate in formato cartaceo.

4. I titolari o i gestori dei servizi e delle attivita’ di cui al comma 1 sono tenuti a verificare che l’accesso ai predetti servizi e attivita’ avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui al medesimo comma 1. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalita’ indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato ai sensi dell’articolo 9, comma 10.

5. Il Ministro della salute con propria ordinanza puo’ definire eventuali misure necessarie in fase di attuazione del presente articolo.».

[…]


23/07/2021

Legge 23 luglio 2021 n. 106 – “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”

In particolare, in “Allegato (parte 1)”

[…]

All’articolo 2:

[…]

dopo il comma 4 sono aggiunti i seguenti:

«4-bis. La dotazione del fondo di cui all’articolo 38, comma 3, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69, e’ incrementata di 50 milioni di euro per l’anno 2021 al fine di provvedere, nel limite di spesa autorizzato ai sensi del presente comma che costituisce tetto massimo di spesa, al ristoro delle perdite derivanti dall’annullamento, dal rinvio o dal ridimensionamento, in seguito all’emergenza epidemiologica da COVID-19, delle fiere nonche’ al ristoro dei soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 51 per cento dei ricavi derivante da attivita’ riguardanti fiere e congressi.

4-ter. All’onere derivante dal comma 4-bis, pari a 50 milioni di euro per l’anno 2021, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo di cui all’articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come rifinanziato dall’articolo 77, comma 7, del presente decreto. 4-quater. L’efficacia delle disposizioni del comma 4-bis e’ subordinata all’autorizzazione della Commissione europea ai sensi dell’articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea».

[…]


15/06/2021

Ecco in sintesi le procedure concordate tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero della Salute per gli operatori stranieri diretti a manifestazioni fieristiche internazionali aventi luogo sul territorio italiano a partire dalla riapertura del 15 giugno 2021.

Le disposizioni riportate, forniteci dal Ministero degli Affari Esteri, sostituiscono il precedente regime dei “corridoi verdi” (attivi nell’autunno del 2020) per offrire un più ampio ventaglio di possibilità a seconda delle esigenze di ciascuno.

Nello specifico:

  • per coloro che provengono dai Paesi di cui agli elenchi A, B e C (di cui alle relative ordinanze del Ministero della Salute e comunque riportati nella sezione dedicata del portale del Ministero stesso, a questo link https://bit.ly/3wDVJXn) restano valide le regole applicabili in via generale.
  • I visitatori e gli espositori che provengono dai Paesi di cui agli elenchi D ed E (di cui alle relative ordinanze del Ministero della Salute) potranno avvalersi della deroga che prevede l’esenzione dall’obbligo di tampone e di quarantena a chiunque fa ingresso in Italia per un periodo non superiore alle centoventi ore (5 giorni) per comprovati motivi di lavoro. Permane l’obbligo di compilazione dell’autodichiarazione e di comunicazione del proprio ingresso dall’estero sul territorio nazionale alla competente autorità sanitaria. Allo scadere di detto termine, l’interessato è tenuto a lasciare immediatamente il territorio nazionale o, in mancanza, ad iniziare il periodo di sorveglianza e di isolamento fiduciario.
  • Ove sia necessaria la permanenza sul territorio italiano per più di 120 ore, è possibile avvalersi della deroga all’obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per motivi non differibili. La richiesta dovrà essere inviata direttamente all’Ufficio 3 della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute (coordinamento.usmafsasn@sanita.it) che, in caso di esito positivo, trasmetterà le linee guida alle quali il viaggiatore internazionale deve attenersi per essere esentato dagli obblighi di isolamento fiduciario. Per richiedere la derogaè necessario seguire tutte le prescrizioni indicate nell’apposita pagina web del sito del Ministero della Salute (https://bit.ly/3wDVJXn) e inviare la documentazione richiesta almeno 7 giorni lavorativi prima della data di ingresso in Italia all’indirizzo email sopra indicato. L’autorizzazione potrà essere richiesta anche direttamente dagli organizzatori della manifestazione fieristica per la quale si richiede l’esenzione.
  • Resta salva la possibilità di avvalersi delle condizioni di deroga ed esenzione dalla quarantena previste per l’ingresso in Italia attraverso voli “COVID tested”, ovvero quei voli specificamente autorizzati dal Ministero della Salute mediante apposita Ordinanza. Per informazioni sull’effettiva operatività dei voli “Covid-tested” sulle tratte per le quali è in corso la sperimentazione, è necessario rivolgersi direttamente alle compagnie aeree.

08/06/2021

Ministero della Salute, Ordinanza 28 maggio 2021

Adozione del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici». (GU Serie Generale n.135 del 08-06-2021)

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.135 del 08-06-2021) l’ordinanza del 28 maggio del Ministero della Salute che, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, riconosce il protocollo AEFI come riferimento per la riapertura delle manifestazionifieristiche, a cui si aggiunge la condizione che “la partecipazione alle attività connesse all’organizzazione dell’evento fieristico è consentita esclusivamente a coloro che siano in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, come integrato dall’articolo 14 del decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65 ”.


03/06/2021

Finanziamento agevolato SIMEST per la partecipazione alle fiere internazionali in Italia e all’estero

Dal 3 giugno gli espositori italiani potranno riprendere a presentare online le domande per finanziare, attraverso SIMEST, la propria partecipazione alle prossime fiere internazionali in Italia e all’estero.

  • Tasso agevolato (sfiora lo 0%)
  • massimo finanziabile fino a 150.000 Euro per iniziativa
  • possibilità di ottenere fino al 25% del finanziamento a fondo perduto, copertura che può arrivare fino al 100% delle spese preventivate, durata di 4 anni, di cui il primo di preammortamento

sono le principali caratteristiche che rendono lo strumento un concreto incentivo alla ripresa, e che potete approfondire visitando la sezione dedicata del portale SIMEST.

Il finanziamento può quindi essere richiesto dal 3 giugno, esclusivamente online attraverso il portale SIMEST all’indirizzo www.myareasacesimest.it

Nell’intento di agevolare le fiere e tutte le organizzazioni che intendessero promuovere l’opportunità presso le PMI espositrici italiane, AEFI ha aggiornato un visual di sintetica e immediata comunicazione, che può essere riportato sui propri siti o nella documentazione fisica e digitale.

Si ricorda che la competenza per l’attribuzione di qualifica di fiera nazionale ed internazionale è delle singole Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. Le fiere riportate in questo sito fanno riferimento a tali calendari, aggiornati nella tempistica secondo le richieste che ci pervengono dagli organizzatori a seguito di documentata segnalazione alle Regioni di competenza.

Scarica il media kit del visual (.zip file)


25/05/2021

Decreto-Legge 25 maggio 2021 n. 73 (Sostegni bis) – “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”


27/04/2021

Ministero del Turismo, DM 281 del 27 aprile 2021

Stabilisce le condizioni e i requisiti per ottenere i contributi a favore dei comparti fieristico e congressuale per il ristoro delle perdite subite nell’anno 2020, così come previsto dal “Decreto Ristori “.

In particolare:

l’ art. 3 così ripartisce le risorse tra i settori

  • 121 milioni per enti fiera e organizzatori di fiere,
  • 121 milioni per soggetti organizzatori di congressi,
  • 81 milioni per soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 51% dei ricavi derivante da attività riguardanti fiere e congressi;

stabilisce inoltre che l’erogazione avverrà in proporzione alla differenza tra i ricavi del periodo 1° agosto 2020 – 31 dicembre 2020 e quelli conseguiti nel medesimo periodo del 2019.

l’ art. 4 richiama invece i “Riferimenti alla normativa dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato”, pertanto le richieste potranno essere presentate:

  • come contributo generico con tetto 1.8 milioni ( Temporary Framework 3.1) ;
  • come copertura costi fissi con tetto a 10 milioni (Temporary Framework 3.12);
  • come copertura costi fissi oltre i limiti del Temporary Framework (art.107e 108 Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea)

e ricorda come l’attuazione sia subordinata all’autorizzazione da parte della Commissione europea.


22/04/2021

Decreto-Legge 22 aprile 2021 n. 52 (Riaperture) – “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”

[…]

Art. 7

Fiere, convegni e congressi

1. E’ consentito dal 15 giugno 2021, in zona gialla, lo svolgimento in presenza di fiere, nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33del 2020, ferma restando la possibilità di svolgere, anche in data anteriore, attività preparatorie che non prevedono afflusso di pubblico. L’ingresso nel territorio nazionale per partecipare a fiere di cui al presente comma è comunque consentito, fermi restando gli obblighi previsti in relazione al territorio estero di provenienza.

2. Le linee guida di cui al comma 1 possono prevedere, con riferimento a particolari eventi di cui al medesimo comma 1, che l ‘accesso sia riservato soltanto ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9.

3. Dal 1° luglio 2021, in zona gialla, sono altresi’ consentiti i convegni e i congressi, nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33del 2020.


31/03/2021

SIMEST: Contributi a fondo perduto commisurati a costi fissi non coperti a supporto del sistema fieristico

Dando seguito al provvedimento della Commissione Europea del 16/03/2021 il Comitato Agevolazioni SIMEST delibera in merito ai “Contributi a fondo perduto commisurati a costi fissi non coperti a supporto del sistema fieristico” e diffonde la circolare operativa .

Si tratta di un provvedimento di aiuto al settore fieristico consistente in 63 milioni di euro a valere su fondi MAECI-SIMEST (Fondo 295/73 e 394/81) a compensazione di costi fissi non coperti.

In sintesi, i relativi contributi a fondo perduto sono a disposizione dei soggetti che dichiarino di aver subito nel “periodo ammissibile” un calo di fatturato di almeno il 30% rispetto all’analogo periodo del 2019, ove per “periodo ammissibile” vengo date due opzioni alternative:

  • dal 1 marzo 2020 al 31 dicembre 2020
  • dal 1 marzo 2020 al 28 febbraio 2021.

Il limite massimo del contributo concedibile è pari al 70% dei costi fissi non coperti, ovvero i costi fissi sostenuti dai soggetti beneficiari durante il periodo ammissibile prescelto nella domanda e che non siano coperti da utili, misure di sostegno erogate dalle pubbliche amministrazioni o da altre fonti, quali a titolo esemplificativo assicurazioni, misure di aiuto approvate dalla Commissione Europea ai sensi del Temporary Framework o ai sensi dell’art.107, par.2, lett. b),TFUE.

L’importo massimo del contributo non potrà comunque superare il valore complessivo di 10 milioni di euro in termini di valore nominale calcolato al lordo di qualsiasi imposta o altro onere (ai fini del rispetto di tale importo complessivo lordo, si tiene altresì conto di tutte le misure di aiuto di Stato a copertura dei costi fissi non coperti autorizzati dalla Commissione europea ai sensi della sezione 3.12. del Temporary Framework di cui l’impresa richiedente ha beneficiato).

A pena di inammissibilità, la domanda dovrà essere presentata dal richiedente utilizzando il modulo di domanda disponibile sul Portale di SIMEST.

L’ erogazione sarà unica per l’intero importo deliberato e sarà effettuata entro 30 giorni dalla data di delibera di concessione del contributo che verrà comunicata con l’esito della domanda.

Per poter accedere al contributo ricordiamo che occorre, tra gli altri requisiti:

  • essere un ente fieristico o una società che organizza eventi fieristici di rilievo internazionale;
  • avere organizzato o ospitato, nei 4 anni precedenti alla data di presentazione della domanda di contributo, almeno un evento/fiera di respiro internazionale presente nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali.

Per tutti i dettagli e le modalità operative è necessario consultare la delibera e la relativa circolare operativa, disponibili sul portale SIMEST ed in particolare al seguente link.


22/03/2021

Decreto-Legge 22 marzo 2021 n. 41 (Sostegni) – “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19”

[…]

Art. 38

Misure di sostegno al sistema delle fiere

1. La dotazione del fondo di cui all’articolo 72, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, e’ incrementata di euro 150 milioni per l’anno 2021, per le finalità di cui all’articolo 91, comma 3, secondo periodo, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126.

2. Agli oneri derivanti dal comma 1, pari a 150 milioni di euro per l’anno 2021, si provvede ai sensi dell’articolo 42.

3. Nello stato di previsione del Ministero del turismo e’ istituito un fondo con una dotazione pari a 100 milioni di euro per l’anno 2021 destinato al ristoro delle perdite derivanti dall’annullamento, dal rinvio o dal ridimensionamento, in seguito all’emergenza epidemiologica da COVID-19, di fiere e congressi.

4. Con decreto del Ministro del turismo, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono stabilite le modalità di ripartizione e assegnazione delle risorse di cui al comma 3, tenendo conto dell’impatto economico negativo nel settore conseguente all’adozione delle misure di contenimento del COVID-19.

5. La corresponsione dell’indennità di sostegno di cui al comma 3, non e’ compatibile con le misure di sostegno di cui al comma 1.

6. Agli oneri derivanti dal comma 3, pari a 100 milioni di euro per l’anno 2021, si provvede ai sensi dell’articolo 42.

[…]


04/03/2021

Finanziamento SIMEST “Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico”

SIMEST ha provveduto ad adeguare il limite massimo degli aiuti concedibili per soggetto che passa da 800 mila a 1,8 milioni di Euro.

La “dichiarazione sostitutiva per l’erogazione del cofinanziamento a fondo perduto in Temporary Framework” presente sul portale SIMEST riporta infatti già il nuovo massimale.

L’adeguamento recepisce la delibera della Commissione Europea del 28 gennaio u.s., che tiene conto del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19” (Temporary framework) e del Regolamento UE n. 1407/2013 (de minimis).

Per tutti i dettagli e le modalità operative relative al finanziamento SIMEST “Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico” ricordiamo il link alla sezione dedicata del portale.


02/03/2021

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante «Ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19»

Art. 16, comma 3

[…]

Sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi.

Art. 57

1. Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 6 marzo 2021, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021, e sono efficaci fino al 6 aprile 2021 […]


14/01/2021

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 14 gennaio 2021 n. 2, recante «Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l’anno 2021»

Art. 1, comma 10

…..

n)restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi

comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. Con riguardo alle abitazioni private, e’ fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze

lavorative o situazioni di necessità e urgenza. Sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi;

o)sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza; tutte le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli e

linee guida vigenti e in assenza di pubblico; nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; e’ fortemente

raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza;

Art. 14

1. Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 16 gennaio 2021, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente

del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, e sono efficaci fino al 5 marzo 2021.

……..


03/12/2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante: «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19» e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante: «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», nonche’ del decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158, recante: «Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19».

Art. 1 comma 10. Lettera n)”… Sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi;

”1 1 Art. 14 comma 1. “Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 4 dicembre 2020, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 novembre 2020, e sono efficaci fino al 15 gennaio 2021,…”


01/12/2020

Finanziamento agevolato SIMEST per la “Patrimonializzazione a supporto del Sistema Fieristico”

Operativa dal 9 dicembre una prima concretizzazione degli interventi previsti dall’ art. 91 del DL 14 agosto 2020 n. 104 “Internazionalizzazione degli enti fieristici e delle start-up innovative” attraverso il nuovo strumento agevolato “Patrimonializzazione a supporto del Sistema Fieristico”, che potrà arrivare fino a 10 milioni di Euro.

Il richiedente il finanziamento agevolato deve:

  • essere un ente fieristico o una società che organizza eventi fieristici di rilievo internazionale;
  • essere costituito in forma di società di capitali;
  • avere organizzato o ospitato, nei 4 anni precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento, almeno un evento/fiera di respiro internazionale, presente nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali o, solo nel caso in cui il richiedente sia un ente fieristico, assumere l’impegno ad organizzare/ospitare un evento/fiera di respiro internazionale, presente nel calendario AEFI, entro la fine del periodo di preammortamento.

Tutti i dettagli e i documenti per presentare la domanda, nonché i riferimenti per ricevere eventuale supporto nella compilazione al seguente link:

https://www.simest.it/patrimonializzazione-a-supporto-del-sistema-fieristico


28/10/2020

Decreto Legge n. 137 (Ristori) – Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19


24/10/2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19».

Art. 1 comma 9. lettera n) “…Sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi.”
……………………….
Art. 12 comma 1. “Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 26 ottobre 2020, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2020, come modificato e integrato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 18 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 24 novembre 2020.”


13/10/2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19».

E’ stato emanato il nuovo decreto teso a contrastare la ripresa del numero dei contagi da Coronavirus.

Le maggiori restrizioni non riguardano le fiere, che possono continuare regolarmente la propria attività. Il provvedimento recita infatti all’art. 1 par. 6 punto n) “….Sono consentite le manifestazioni fieristiche ed i congressi, previa adozione di Protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico di cui all’ art. 2 dell’ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile, e secondo misure organizzative adeguate alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro;”

………

“Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 14 ottobre 2020 in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020, come prorogato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 settembre 2020, e sono efficaci fino al 13 novembre 2020”.


06/10/2020

D.M. 371 3/08/2020 “Riparto di quota parte del fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’art. 183, comma 2, del D.L. n. 34 del 2020, destinata al ristoro degli operatori nel settore delle fiere e di congressi

E’ stato pubblicato l’ Avviso pubblico per l’assegnazione ed erogazione di contributi per il ristoro degli operatori nel settore delle fiere e dei congressi a seguito delle misure di contenimento da COVID-19.

Il provvedimento dà seguito operativo a quanto previsto dal D.M. 371 03/08/2020 del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che destina 7,5 milioni di Euro agli enti fiera e agli organizzatori.

L’avviso è rivolto agli Enti Fiera e ai soggetti con codice ATECO principale 82.30.00 e ai soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimenti che abbiano una quota superiore al 50% del fatturato derivante da attività riguardanti fiere e congressi.

Le istanze per l’accesso al fondo dovranno essere presentate mediante procedura automatizzata, compilando il format disponibile nello sportello telematico appositamente predisposto, raggiungibile all’indirizzo: https://sportelloincentivi.beniculturali.it.

Uno sportello telematico sarà accessibile dal 26 ottobre 2020 (ore 10:00) per una durata di 15 giorni consecutivi fino al 9 novembre 2020 (ore 17:00).

E’ previsto un servizio di assistenza all’utente per la compilazione delle richieste dalla data di apertura dello sportello telematico (26.10.2020), i cui contatti saranno si disponibili sui siti web www.beniculturali.it. e www.turismo.beniculturali.it dal 23 ottobre 2020.


17/09/2020

INCOMING OPERATORI ESTERI: LE INDICAZIONI DELLA FARNESINA

In tema di incoming di operatori esteri (espositori, buyer, ….) alle manifestazioni internazionali, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha definito l’iter procedurale per la richiesta e l’ottenimento delle relativa autorizzazione, come previsto dal DPCM del 7 settembre sottoriportato, confermando i riferimenti sia del MAECI stesso (DGSP-XIV) sia del Ministero della Salute- Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, al quale competono l’esame delle richieste e il rilascio della nota autorizzativa.

Per maggior informazioni, gli espositori possono contattare le segreterie organizzative delle rispettive manifestazione, mentre gli organizzatori possono scrivere a international@aefi.it


07/09/2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”

Il presente decreto conferma fino al 7 ottobre 2020 quanto già contenuto nel DPCM 7 agosto 2020, con una importante innovazione per il settore riguardante le manifestazioni internazionali: all’art.6 “sorveglianza sanitaria e ingresso nel territorio nazionale” comma 6 dopo la lettera d) è aggiunto

“d-bis) Agli ingressi per ragioni non differibili , inclusa la partecipazione a manifestazioni sportive e fieristiche di livello internazionale, previa autorizzazione del Ministero della salute e con obbligo di presentare al vettore all’atto dell’imbarco, e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli, l’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore precedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo”.


07/08/2020

Dal 1 settembre riparte il sistema fieristico italiano, lo sancisce il DPCM del 7 agosto

I padiglioni e tutti gli spazi fieristici riapriranno a breve.

Un intenso lavoro su calendari, strutture, logistica e modalità di accoglienza continueranno a rendere l’esporre o il visitare una fiera altrettanto efficace, piacevole e sicuro.

Parecchie le novità infatti per espositori e visitatori, molte da scoprire sul posto oppure consultando i siti delle singole manifestazioni, alcune da conoscere sin d’ora.


29/07/2020

Finanziamento agevolato SIMEST per la partecipazione alle fiere internazionali in Italia

Tra le novità dedicate agli espositori italiani, l’estensione del finanziamento SIMEST a tasso agevolato anche alla partecipazione alle fiere internazionali che si svolgono in Italia.

Si tratta di una misura fortemente sollecitata da AEFI e rappresenta un primo passo affinché le fiere italiane abbiamo almeno le stesse agevolazioni di quelle estere; inoltre, e soprattutto in questo periodo, essa costituisce un nuovo concreto incoraggiamento agli espositori italiani.

Il finanziamento propone condizioni particolarmente vantaggiose, tra cui:

il tasso agevolato SIMEST (ora vicino allo 0%)

  • la possibilità di ottenere fino al 50% del finanziamento a fondo perduto

l’importo massimo finanziabile pari a Euro 150.000 per iniziativa

la copertura che può arrivare fino al 100% delle spese preventivate per area espositiva, logistica, promozionale e consulenze connesse alla partecipazione a fiere e mostre

  • la durata di 4 anni di cui il primo di preammortamento.

Inoltre:

  • la domanda di finanziamento, che deve riguardare una sola iniziativa, può essere ripetuta per altre, perché siano rispettati i limiti massimi di affidamento previsti
  • il finanziamento può essere attivato anche in abbinamento alle misure previste da Istituzioni locali (Regioni, CCIAA,…) per eventuali spese non contemplate da queste ultime ma rientranti invece nell’offerta SIMEST

Il finanziamento può essere richiesto dal 6 agosto, esclusivamente online attraverso il portale SIMEST (www.sacesimest.it ), che vi raccomandiamo di consultare anche per conoscere tutti i dettagli e le condizioni, in particolare segnaliamo la pagina al link https://www.simest.it/partecipazione-a-fiere-e-mostre?_ga=2.98225180.2065285115.1594365346-997273504.1585236311 , che raccoglierà anche eventuali circolari esplicative e approfondimenti.

Nell’intento di agevolare le fiere e tutte le organizzazioni che intendessero promuovere l’opportunità presso le PMI espositrici italiane, AEFI ha predisposto un visual di sintetica e immediata comunicazione, che può essere riportato sui propri siti o nella documentazione fisica e digitale.

Si ricorda che la competenza per  l’attribuzione di qualifica di fiera nazionale ed internazionale è delle singole Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. Le fiere qui riportate fanno riferimento a tali calendari, aggiornati nella tempistica secondo le richieste che ci pervengono dagli organizzatori a seguito di documentata segnalazione alle Regioni  di competenza.  


01/05/2020

Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici

Frutto del lavoro congiunto delle Commissioni Tecnica e Giuridica di AEFI, è un articolato documento predisposto da un pool di professionisti che, oltre ad avere competenze giuridiche e in materia di salute e sicurezza, conoscono perfettamente il settore e tutti i processi organizzativi.

Esso tiene in considerazione tutti gli elementi strutturali che connotano il settore e ottempera alla normativa nazionale in tema di emergenza pandemica Covid-19.

Il Protocollo prevede provvedimenti di natura igienico-sanitaria e comportamentale e contiene misure che seguono la logica della precauzione ed attuano le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria: dal distanziamento sociale, all’informazione e al corretto utilizzo dei DPI, dalle procedure di controllo sanitario agli ingressi, alla corretta pulizia e sanificazione della sede in cui si svolge la manifestazione, prima durante e al termine di ogni evento, fino al piano di emergenza sanitaria Covid19 che prevede anche la predisposizione di adeguati locali ed il presidio medico presente in fiera.

La Conferenza delle Regioni l’ha utilizzato per la definizione delle linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative che sono state poi allegate al DPCM dell’11 giugno 2020 e che potranno essere implementate dalle singole Regioni.
Il Protocollo di AEFI è stato inoltre recepito dal Comitato Tecnico Scientifico del Dipartimento della Protezione Civile.

Consulta il calendario aggiornato e scegli le fiere che più ti interessano

Per qualsiasi maggiore informazione scrivi a: info@aefi.it

Newsletter