Al via la X Edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze
Torna la grande vetrina della 10a Edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze e della 5a Edizione de l’International Conference Florence Heri-Tech che si svolgeranno entrambi a Firenze dal 27 aprile al 30 aprile 2026 presso il padiglione Arsenale della Fortezza da Basso di Firenze.
Spiega Elena Amodei, direttrice del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze: «Grazie alla collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico presieduto dalla Dott.ssa Cristina Acidini, della Camera di Commercio di Firenze e del Progetto Firenze, Città del Restauro e Firenze Fiera e di Palazzo Spinelli per l’Arte e il Restauro, siamo riusciti a portare avanti un evento culturale di grande importanza arrivato al traguardo della 10 Edizione. Il Salone è diventato per Firenze un evento unico e internazionale, dedicato ai temi della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico culturale. Inoltre, grazie alla contemporaneità con il MIDA, il mondo del restauro aprirà le sue porte non solo agli addetti ai lavori e appassionati, ma anche agli oltre 70 mila visitatori previsti. Tutti potranno godere di un evento ricco di fascino e innovazione, che unisce tradizione a nuove tecnologie».
La kermesse più attesa da tutti gli operatori e aziende del settore della Valorizzazione del Patrimonio Culturale ritorna con l’esposizione in presenza e il suo ricco calendario di eventi che spazia dalla conservazione al restauro, dai musei alla formazione, fino alle nuove tecnologie. Presentazioni di grandi restauri, laboratori e dimostrazioni pratiche e mostre. Il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze è patrocinato, fin dalla prima edizione, dal Ministero della Cultura e dai più importanti enti ed istituzioni nazionali e internazionali. Il MIC presenzierà al Salone con un’area espositiva di oltre 100 mq e con un ricco calendario degli eventi MIC.
Durante i 4 giorni i visitatori potranno visitare gli stand, seguire gli eventi e mettersi in contatto diretto con tutti i protagonisti del Salone per stabilire una rete di relazioni culturali e commerciali di alto profilo. L’evento offre la massima visibilità a tutte le realtà del settore, dalla più piccola alla più grande. I partecipanti avranno la possibilità di promuovere i loro progetti, prodotti e servizi ed avviare un confronto con i policy maker e i business leader nazionali ed internazionali, per la promozione delle eccellenze artistiche, artigianali e produttive del Made in Italy sui mercati esteri.
Spiega Elena Amodei «Il Salone è ormai una manifestazione internazionale, partecipanti e visitatori potranno interagire anche con i delegati internazionali del Convegno Internazionale Florence Heri-Tech, dedicato al futuro delle tecnologie per i beni culturali.
Main event del Salone è appunto l’International Conference Florence Heri-Tech, arrivata alla 5a edizione e realizzata in collaborazione con il DIEF dell’Università degli Studi di Firenze: un Convegno internazionale con pubblicazione scientifica della casa editrice Springer – Germany e con l’indicizzazione degli atti sui temi delle tecnologie applicate al restauro e al patrimonio. Nell’ambito delle nuove tecnologie sarà organizzato un incontro sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’arte. I numeri di questa edizione sono 120 papers, 3 sessioni plenarie, oltre 80 relatori che arriveranno a Firenze, provenienti da tutte le parti del mondo e dai più importanti centri di ricerca e università del settore.
Importante il ritorno della 8a edizione Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro, dedicato quest’anno alla ricorrenza del 60° anniversario dall’alluvione di Firenze, 20 mila euro al vincitore per un restauro di una opera: fino a marzo si potranno presentare i progetti. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 29 aprile alle ore 12.30, la Presidente della Fondazione Friends of Florence Simonetta Brandolini d’Adda annuncerà il vincitore.
Nella scorsa edizione, inoltre, il Salone si è fatto promotore della fondazione dell’European Cultural Heritage Fair Network, accordo che prevede una stretta collaborazione tra le più importanti Fiere europee che si occupano di beni culturali.
Per partecipare alla 10a Edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze e alla 5a Edizione dell’International Conference Florence Heri-Tech basta collegarsi al sito www.salonerestaurofirenze.com e www.florenceheritech.com.
Ufficio Stampa
Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze
info@salonerestaurofirenze.org