News AEFI

Prowinter 2026: cresce l’internazionalità e si rafforza il ruolo di hub europeo per outdoor e sport invernali

Bolzano, 15 gennaio 2026 – Con 5.400 ingressi, visitatori da 35 Paesi e 230 espositori in rappresentanza di 400 marchi, si è chiusa con successo la 26ª edizione di Prowinter, la fiera B2B dedicata al mondo neve e outdoor che si è svolta dall’11 al 13 gennaio a Fiera Bolzano. Un’edizione che ha segnato un nuovo passo avanti nella crescita qualitativa e internazionale della manifestazione, sempre più riconosciuta come piattaforma professionale internazionale dinamica, concreta e strategica per l’intera filiera della montagna invernale.

Elemento distintivo di questa edizione è stata l’apertura di un nuovo padiglione interamente dedicato all’outdoor, pensato per rispondere all’evoluzione del mercato e alla progressiva integrazione tra stagioni, con il debutto dello Scandinavian Village. La quota di espositori esteri ha raggiunto il 30%, mentre la presenza di professionisti provenienti da Italia, Germania, Austria, Scandinavia, Benelux ed Europa dell’Est ha confermato la dimensione sempre più internazionale della manifestazione.

La sostenibilità si è confermata anche in questa edizione come tema trasversale e strategico. Oltre all’introduzione di un criterio specifico legato alla responsabilità ambientale nella valutazione dei vincitori della quarta edizione del Prowinter Award, a margine della fiera si sono svolti due appuntamenti di respiro internazionale che hanno scelto proprio la fiera come piattaforma di riferimento. Il Winter Sports Sustainability Network Meeting e lo Ski Industry Climate Summit hanno riunito i principali attori della filiera per un confronto aperto su strategie, innovazione e buone pratiche per il futuro sostenibile degli sport invernali.

«Prowinter 2026 conferma l’evoluzione della fiera come piattaforma dinamica, concreta e strategica, sempre più internazionale e capace di generare valore reale per la filiera» commenta Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter. «Il nostro obiettivo primario, perseguito in costante dialogo con partner ed espositori, è guidare una crescita qualitativa prima ancora che quantitativa, offrendo una fiera compatta e di alta qualità, orientata al business, alla relazione e alla sostenibilità».

Il prossimo appuntamento sarà il Prowinter Season Finale ad aprile, mentre la prossima edizione della fiera tornerà dal 10 al 12 gennaio 2027 a Bolzano.

Newsletter