BolognaFiere entra nel mondo dell’arredo, del design e delle finiture con cinque nuovi eventi B2B. Nord Africa e Asia Centrale il target per sostenere le imprese italiane
Bologna, 26 Novembre 2025. BolognaFiere amplia il proprio portafoglio internazionale e fa il suo ingresso nel settore dell’arredo, del design e delle finiture con cinque nuovi eventi b2b, pensati per supportare le imprese italiane nei percorsi di internazionalizzazione e sviluppo commerciale, con un focus strategico sui mercati africani e dell’Asia Centrale.
Grazie ad un accordo siglato con Medinit, società veronese, specializzata in eventi b2b, guidata da Francesco Bresolin, BolognaFiere acquisirà dal 2026 l’utilizzo dei marchi di cinque manifestazioni che saranno progettate e sviluppate congiuntamente, con l’obiettivo di rafforzarne il posizionamento e generare nuove opportunità di business per le aziende italiane dell’arredo e del design.
I NUOVI EVENTIDue sono gli eventi che si svolgeranno in Marocco: MEDINIT EXPO | Hotel & SPA Casablanca, 20- 21 maggio 2026 – evento B2B dedicato al design, all’arredo, ai complementi e alle finiture in particolare rivolta al settore dell’hotellerie del Regno del Marocco; e MEDINIT EXPO Le Design Italien à Casablanca Casablanca, 21-22 ottobre 2026 dedicato a design, all’arredo, ai complementi e alle finiture per le costruzioni. Entrambi gli eventi prevedono incontri B2B tra aziende italiane e operatori qualificati di settore del Marocco, in alcuni casi anche con progetti in altri Paesi africani.
Si svolgeranno a Tashkent, Uzbekistan, il 16 e 17 novembre 2026 MEDINIT EXPO, gli appuntamenti di business dedicati tra le imprese italiane dell’arredo e gli operatori professionali Uzbeki, quali: studi di architettura, importatori, distributori e rivenditori.
A BolognaFiere, ma con un target dedicato ai mercati balcanici, baltici e dell’Asia Centrale sarà invece MATCH4 Business Matching 25-26 febbraio 2027. L’evento offrirà alle imprese italiane un hub di confronto e networking di alto profilo con buyer di aree di mercato caratterizzate da tassi di crescita del PIL superiori alla media europea e da forti investimenti in progetti infrastrutturali e sviluppo industriale.
Ma l’impegno della collaborazione è lo sviluppo di un nuovo progetto per una manifestazione dedicata all’arredo ed al design rivolto al mercato africano.
A Bologna, 16-17 settembre 2026. Nei padiglioni di BolognaFiere arriveranno architetti e professionisti africani, che incontreranno una importante rappresentanza di aziende italiane del Made in Italy dell’arredo, del design e delle finiture.
L’Africa, con 54 Paesi e 1,3 miliardi di abitanti, è oggi uno dei mercati più dinamici al mondo, con crescenti investimenti in infrastrutture, hospitality, real estate, energia e filiere produttive.
Nel 2024 l’export italiano verso il continente ha raggiunto i 18 miliardi di euro, con una previsione di crescita del 5,6% nel 2025.
Per Francesco Bresolin, Presidente Medinit “L’accordo con BolognaFiere rappresenta un salto di qualità nella nostra capacità di mettere in relazione le eccellenze italiane dell’arredo, del design e delle finiture con mercati ad alto potenziale. La collaborazione con un player fieristico internazionale ci permette di ampliare il raggio d’azione dei nostri progetti e di offrire alle aziende un ecosistema di opportunità strutturate, affidabili e orientate al business. Con questi nuovi eventi vogliamo costruire ponti stabili e duraturi tra il Made in Italy e aree del mondo che stanno vivendo una forte crescita economica e una crescente domanda di qualità”.
“Con questa iniziativa BolognaFiere amplia la propria presenza internazionale e rafforza ilproprio ruolo di piattaforma al servizio della crescita delle imprese italiane” dichiara Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere “Il design e l’arredo rappresentano una delle filiere più riconosciute del Made in Italy e meritano strumenti di promozione adeguati ai nuovi scenari globali. I cinque eventi che svilupperemo insieme a Medinit ci consentono di presidiare mercati strategici – dall’Africa all’Asia Centrale – e di creare nuove connessioni tra aziende italiane e operatori internazionali, con un approccio pragmatico, mirato e orientato allo sviluppo di relazioni commerciali di lungo periodo”.
Comunicazione Corporate BolognaFiere Group:
Francesca Puglisi, 331.6676708, francesca.puglisi@bolognafiere.it