News AEFI

Il CdA di BolognaFiere approva il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024. Con 274,1 milioni di euro di ricavi (+17% sul 2023) conquista il primato di settore. EBITDA di 44 milioni di euro (+55% sul 2023).

• Ricavi consolidati pari a 274,1 milioni di euro (+17% sul 2023)
• EBITDA a 44 milioni di euro (+55% sul 2023)
• Risultato netto a 3,9 milioni di euro (in forte crescita dai 0,7 milioni del 2023)
• Posizione finanziaria netta monetaria in miglioramento
• Risultati 2024 superiori alle guidance
• Proposta di portare a nuovo l’utile della Capogruppo di 4,7 milioni di eurotiti 

Il Consiglio di Amministrazione di BolognaFiere S.p.A., società quotata sul segmento Professional del mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2024.

Risultati consolidati al 31 dicembre 2024
Il Gruppo nel 2024 ha raggiunto un livello di fatturato mai registrato prima, pari a 274,1 milioni di euro, in deciso incremento (+17%) rispetto al 2023 (233,5 milioni di euro), che le assegna il primato di settore in Italia.
La ripartizione dei ricavi al netto delle partite intercompany evidenzia come l’aumento sia principalmente collegato alle performance degli ambiti allestimenti & architecture e organizzazione fieristica, cresciuti rispettivamente di 19,3 milioni di euro e di 12,3 milioni di euro rispetto al 2023. I due ambiti citati rappresentano ciascuno il 40% del fatturato verso terzi, mentre il restante 20% è generato attraverso la gestione venue (terzo ambito di attività del Gruppo).
Nel 2024 sono stati organizzati circa 90 eventi, oltre un terzo dei quali all’estero, tra cui spiccano Cosmoprof Worldwide Bologna, Marca, Bologna Children’s Book Fair e la prima edizione di Cosmoprof North America Miami. Nello stesso periodo sono state ospitate circa 50 manifestazioni fieristiche di organizzatori terzi oltre a svariati eventi di carattere minore, ed in ambito allestimenti & architecture sono stati realizzati progetti in diverse aree geografiche per un totale di oltre 870.000 mq.
La crescita del volume d’affari, che è stata perseguita agendo in coerenza con le linee guida strategiche definite dal Consiglio di Amministrazione, ha consentito, assieme alle altre azioni di ottimizzazione interna, il raggiungimento di una positiva performance anche in termini di marginalità. Il Gruppo BolognaFiere chiude infatti con un margine operativo lordo (EBITDA) di 44,0 milioni di euro, pari al 16% dei ricavi del periodo, valore che risulta maggiore del 55% (+15,5 milioni di euro) rispetto al 2023. I risultati del 2024 quindi sono superiori alle guidance.

Gli ammortamenti (25,1 milioni di euro, inclusivi anche di svalutazioni e rettifiche dell’attivo immobilizzato) risultano in aumento rispetto al 2023 (22,1 milioni di euro) per effetto della politica degli investimenti, mentre la gestione finanziaria presenta un saldo (negativo per 8,9 milioni di euro) in linea con il 2023.

In termini di risultato operativo (EBIT) il Gruppo ha chiuso il 2024 con un valore di 17,8 milioni di euro (pari al 7% dei ricavi consolidati), con una crescita del 17% (+2,6 milioni di euro) rispetto al 2023 (risultato operativo di 15,2 milioni di euro).

Ne consegue un risultato prima delle imposte pari a 8,9 milioni di euro a fronte dei 6,4 milioni di euro del 2023, con un incremento di circa il 40%.

Infine, il risultato al netto delle imposte si attesta a 3,9 milioni di euro rispetto ai 700 mila euro del 2023.

Sul fronte dell’indebitamento, le performance positive hanno abilitato la generazione di flussi di cassa positivi consentendo la riduzione della Posizione finanziaria netta monetaria di Gruppo, che si attesta a 68 milioni di euro, con una riduzione di quasi 8 milioni di euro rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente, ed un rapporto tra indebitamento netto ed EBITDA inferiore a 2x.

Nel corso dell’anno il Gruppo ha rafforzato la sua presenza internazionale con acquisizioni strategiche – tra cui Intermeeting S.r.l. e FM Exhibit Llc – e con la creazione della joint venture CCA Ltd per il mercato beauty in Thailandia. È proseguita anche l’ottimizzazione della struttura societaria con l’incorporazione di cinque società.

Leggi tutto il Comunicato Stampa

Newsletter