
A Liberamente nel primo giorno oltre mille studenti invadono lo Sport Village promosso dal CONI Emilia-Romagna
FINO A DOMENICA 23 FEBBRAIO, AL QUARTIERE FIERISTICO DI BOLOGNA
Numeri da record anche per il raduno dei camper che hanno già superato quota 15mila iscrizioni. Completano la vastissima offerta Mantra salone dedicato alle discipline olistiche, Figurine Expo,mostra mercato della figurina da collezione, la Fiera dell’Elettronica di Consumo e la novità Verdi Passioni dedicata a chi ama il verde e l’orticoltura
Bologna 21 febbraio 2025. Si è aperta nel migliore dei modi la diciannovesima edizione di Liberamente, una tre giorni dedicata al tempo libero, al divertimento e alla vita all’aria aperta, che profuma di primavera e di voglia di muoversi ed esplorare. A riscaldare l’ambiente sono stati prima di tutto gli oltre mille studenti, in rappresentanza di 17 istituti scolastici, che sono arrivati alla Fiera di Bologna da tutta la regione. I giovani, affiancati dai loro insegnanti e assistiti dagli istruttori federali in piena sicurezza hanno potuto provare tantissime discipline, alcune delle quali non molto note al grande pubblico, ma non per questo meno divertenti e sfidanti. Gli studenti hanno potuto ad esempio impugnare la racchetta per provare qualche scambio di pickleball, sport a metà tra il tennis e il padel, nato negli Stati Uniti e approdato in Italia nel 2018, avvicinarsi al parkour e ammirare le esibizioni dei tracciatori, così si chiamano gli atleti di questa disciplina. Tanta anche la curiosità per le combinazioni tra sport e tecnologia che permettono, in modo simulato, ma con un risultato iperrealistico, di cimentarsi in discipline altrimenti impossibili da praticare indoor. Grazie a sofisticati software ci si può mettere nei panni di un tiratore al piattello, o alzarsi virtualmente in volo utilizzando un simulatore. Per chi ama i grandi classici, da segnalare una vera e propria pista di atletica presa d’assalto dai giovani studenti desiderosi di farsi prendere il tempo con i cronometri ufficiali.
Ad inaugurare ufficialmente lo Sport Village sono stati questa mattina il presidente del CONI dell’Emilia Romagna Andrea Dondi, Luciano Rizzi per BolognaFiere, l’assessore regionale allo Sport, Turismo e Commercio Roberta Frisoni, Giuseppe Tanesini, Project manager eventi di Multimedia Tre e don Massimo Vacchetti, responsabile della pastorale per lo sport per la chiesa di Bologna, oltre ai testimonial Martina Santandrea bronzo olimpico con le farfalle a Tokyo, la campionessa del mondo di pattinaggio Rebecca Tarlazzi, il campione mondiale di immersione Umberto Pelizzari e la mezzofondista Francesca Bertone Giunta. Molto apprezzata, soprattutto dai più piccoli, la presenza di Tina e Milo mascotte delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Ma la voglia di tempo libero e di divertimento a Liberamente si manifesta in moltissime varianti. Un ruolo sicuramente centrale lo rivestono i camper la cui presenza continua a crescere esponenzialmente tanto che per il fine settimana sono attesi oltre 15mila presenze. Una tendenza che trova conferma anche nel numero delle immatricolazioni che, da settembre 2023 ad agosto 2024, in Italia sono aumentate del 24,34%, mentre in Europa il primo semestre 2024 ha segnato un +9,40% (dati APC Associazione Produttori Caravan e Camper). I camperisti e i semplici curiosi potranno ammirare i nuovi modelli proposti dai più prestigiosi marchi, dai più semplici e spartani alle vere e proprie case viaggianti, e scoprire gli accessori utili per una vacanza en plein air. Complessivamente l’area dedicata sarà di oltre 14 mila metri quadrati, l’equivalente di venti campi da tennis.
Rimanendo in tema di vacanze, all’interno di Liberamente si potranno trovare diversi specialisti delle vacanze verdi e all’aria aperta, Enti di promozione turistica – fra questi anche l’Ente Nazionale Sloveno per il turismo – Comuni, borghi, campeggi, villaggi.
Gli eterni bambini possono proseguire la visita spostandosi nella sezione Figurine Expo, mostra mercato della figurina da collezione che ospita i più importanti espositori provenienti da tutta Italia. Oltre alle classiche figurine dei calciatori ci saranno anche quelle relative ad altre aree tematiche: dai cantanti ai cartoni animati, ai cucciolotti e a molti altri argomenti storici e di attualità. In esposizione anche figurine rare, tra cui le cosiddette rookie, cioè le prime stampate di un calciatore.
Come da tradizione è presente anche la Fiera dell’Elettronica di Consumo, mostra/mercato, dedicata ad appassionati, hobbisti e collezionisti, che possono trovare una miriade di articoli: computer, accessori per auto, strumenti di misura, stampanti, memorie USB, lampade led, videocamere per interni ed esterni, software, pannelli fotovoltaici.
La ricchissima offerta è completata da un’area dedicata alla casa, con arredamento, oggettistica, prodotti artigianali, e dallo spazio Verdi Passioni dedicato a chi ama il verde, l’orticoltura hobbistica e cerca novità e idee per abbellire gli spazi esterni della casa o rendere “green” il terrazzo. Qui si potranno, tra l’altro, osservare splendidi bonsai, alberi in miniatura coltivati in un piccolo vaso: veri e propri gioielli viventi, plasmati dalla natura e dalla sapiente tecnica affinata nei secoli, prima dalle popolazioni nomadi cinesi e successivamente in Giappone. Un’occasione unica anche per confrontarsi con appassionati di questa antica disciplina a cui tutti possono avvicinarsi e che aiuta a ritrovare la perfetta armonia con il mondo che ci circonda, a partire dalle piante, espressione della vita e del rispetto dell’ambiente.
E per chi ama gli sport subacquei un’ulteriore opportunità: chi compra il biglietto per Liberamente potrà anche accedere a EUDI Show, il più importante appuntamento della subacquea in Italia e uno dei principali del settore al mondo.
Ufficio Stampa Liberamente
Nevent Comunicazione: Antonio Pignatiello – +39 347 553 8247 – a.pignatiello@nevent.it
Gianluigi Lanza – +39 349 343 2989 – g.lanza@nevent.it