News AEFI

COMICON Bergamo – International Pop Culture Festival 21 – 23 giugno 2024

In arrivo le star internazionali dei Videogame

Troy Baker, Austin Wintory e Andrea Pessino

i fumettisti Tanino Liberatore, Stevan Subic e Claudio Sciarrone e l’illustratrice e animatrice Yoshiko Watanabe

le mostre dedicate agli artisti John Romita JR, Igort, al poster artist TommyGun e ai giochi “Dungeons & Dragons” e “BANG!”

Bergamo, 23 maggio 2024 – Dal 21 al 23 giugno prossimo alla Fiera di Bergamo sarà di scena la seconda edizione di Comicon Bergamo. Dopo l’ottimo andamento registrato al debutto, con l’arrivo nel capoluogo orobico di 28.000 visitatori, la risposta arrivata già da mesi dagli espositori e le prenotazioni in costante aumento da parte del grande pubblico confermano che il Festival Internazionale della Cultura Pop organizzato in collaborazione con Promoberg è tra gli eventi più attesi del 2024 nel Nord Italia. Comicon da oltre venticinque anni è una delle realtà di produzione di contenuti ed eventi pop più produttive d’Europa, capace di attirare ogni anno a Napoli (sua città natale) oltre 175 mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i maggiori festival culturali multi-settore in Europa. <<Grazie alla proficua sinergia tra Comicon e Promoberg – sottolinea Luciano Patelli, presidente della società che gestisce da sempre la Fiera di Bergamo -, ora anche la nostra città si candida a diventare in pochi anni un punto di

riferimento del  Nord Italia per la vivace filiera del settore e per i tanti appassionati ad essa collegata>>.

Tante le novità che arricchiscono i programmi delle dieci sezioni del festival: Fumetto, Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland, PizzaCon.

Ai già annunciati ospiti come la leggenda del fumetto Marvel John Romita Jr., il disegnatore Premio Eisner Glenn Fabry, il cantante Giorgio Vanni che si esibirà in un concerto dal vivo, e il content creator e divulgatore Adrian Fartade, il festival spinge l’acceleratore degli ospiti internazionali e annuncia la presenza di tre star del mondo dei videogame: l’attore e doppiatore Troy Baker, il compositore Austin Wintory, il game designer Andrea Pessino.

Novità in arrivo anche dal campo del Fumetto, con l’arrivo del maestro Tanino Liberatore, della disegnatrice Yoshiko Watanabe e dei disegnatori Stevan Subic e Claudio Sciarrone.

Si espande inoltre l’offerta delle mostre, con le personali dedicate agli artisti John Romita JR., Igort e Tommy Gun e quelle dedicate ai “50 anni di Dungeons & Dragons. Il Signore dei giochi di ruolo” e a “BANG! La leggenda”, gioco da tavolo divenuto fenomeno di massa. Per gli appassionati di videogiochi, inoltre, si svolgerà a Bergamo la finale del torneo “VCT Game Changers Italy: Genesi”, torneo regionale di Valorant dedicato alle videogiocatrici.

VIDEOGAME: gli ospiti Troy Baker, Austin Wintory e Andrea Pessino

Dal mondo dei videogame arrivano a COMICON Bergamo: l’attore e doppiatore Troy Baker, leggendaria voce per i videogiochi The last of us I e II, Call of Duty, Fortnite, Bioshock e Death Stranding, ma anche per la serie vincitrice di un Emmy Award Love, Death & Robots; il compositore Austin

Wintory, tre volte nominato ai Grammy e due volte vincitore di un BAFTA, noto per il gioco per PS3 Journey e per le sue collaborazioni con Assassin’s Creed Syndicate, la trilogia The Banner Saga, ABZU, The Pathless, Aliens: Fireteam Elite, LEGO Fortnite; Andrea Pessino, co-fondatore dello studio di sviluppo di videogiochi Ready At Dawn®, collaboratore di Blizzard Entertainment, dove ha creato le tecnologie di base per diversi blockbuster della serie di videogiochi WarCraft, vincitore di numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il premio “Graphics Software of the Year” di PC Magazine.

FUMETTO: ospiti e il debutto dell’area “Artists’ Hall”

Il programma Fumetto sarà come sempre ricco di incontri, ospiti e mostre. Agli ospiti già annunciati come la leggenda del fumetto Marvel John Romita JR., l’iconico copertinista di Preacher e Premio Eisner Glenn Fabry, Sio, Fraffrog e Dado con la loro casa editrice Gigaciao, si aggiungono il maestro Tanino Liberatore, la fumettista e animatrice giapponese Yoshiko Watanabe, il disegnatore serbo di Batman, Conan, Adam Wild e Métal Hurlant Stevan Subic e il noto autore disneyano Claudio Sciarrone.

John Romita JR, Glenn Fabry, Yoshiko Watanabe, Stevan Subic e Claudio Sciarrone saranno presenti nella Artists’ Hall, un’area nuova che arriva a Bergamo dopo il debutto a COMICON Napoli, vero e proprio luogo d’incontro tra artisti e visitatori, dove sarà possibile chiacchierare, acquistare stampe, tavole originali o disegni su commissione.

MOSTRE

Tre le mostre personali in programma per questa edizione. La più internazionale è “John Romita Jr. Energia di china”, dedicata non solo a uno dei protagonisti del fumetto americano degli ultimi 40 anni, ma a un artista dallo stile unico, che ha segnato alcune delle più amate saghe nella storia dei supereroi Marvel e DC. Autore bandiera della Casa delle Idee, e in particolare di Spider-Man che ha disegnato nelle più diverse incarnazioni editoriali del personaggio. Si prosegue con “Paesaggi della memoria. Storia e finzione nei fumetti di Igort”, omaggio a un maestro del graphic

novel che da oltre trent’anni è al centro della scena del fumetto italiano ed europeo come autore di opere quali 5 è il numero perfetto e Quaderni giapponesi, e animatore di progetti editoriali che hanno rivoluzionato la Nona Arte in Italia, da Valvoline a Coconino Press a Oblomov. E poi l’impatto esplosivo di “Congegni nervosi.

Fumetti e illustrazioni di TommyGun”, poster artist di COMICON 2024 e già Premio COMICON Nuove Strade 2020 per il visionario graphic novel Sostanza Densa, co-fondatore di ČAPEK, una delle riviste più creative della scena europea delle autoproduzioni. Oltre 40 fra illustrazioni, fumetti, copertine di libri, manifesti per festival e concerti realizzati per Eris Edizioni, Frigidaire, Linus, il Tascabile, Jacobin Italia, Sky Italia, il manifesto, Editoriale Domani, Blu Gallery e per varie realtà editoriali indipendenti.

In occasione del cinquantesimo anniversario di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più amato di sempre, la mostra “50° anni di Dungeons & Dragons. Il Signore dei giochi di ruolo” porta a COMICON la storia del gioco a partire dalla sua prima edizione, creata dai visionari Gary Gygax e Dave Arneson. Un viaggio nel tempo, dalla mitica “Scatola Rossa” alle successive edizioni Expert, Companion, Master e Immortal curate da Frank Mentzer per celebrare l’evoluzione di D&D dalla sua nascita fino alla moderna quinta edizione, ideata da Mike Mearls.

Le celebrazioni dei giochi proseguono con “BANG! La leggenda”, percorso espositivo attraverso il fenomeno culturale del gioco da tavolo “BANG!” di DV Games. Un’esperienza che farà immergere i visitatori nel cuore del selvaggio West, dove astuzia, strategia e un pizzico di fortuna s’intrecciano in duelli appassionanti che catturano l’immaginazione di giocatori di tutte le età e di ogni nazionalità.

VIDEOGAME: finale del torneo “VCT Game Changers Italy: Genesi”

Nell’area Videogame sabato 22 Giugno andrà in scena la finale del torneo “VCT Game Changers Italy: Genesi”, torneo regionale di Valorant dedicato

alle videogiocatrici, organizzato da King Esport e Riot Games Italia. Per l’occasione, i team finalisti si daranno battaglia per contendersi la corona di Campionesse d’Italia. Questo sarà l’ultimo atto ufficiale della stagione per i team, prima di prepararsi ad affrontare il campionato europeo, in cui entrambi i team rappresenteranno l’Italia.

BIGLIETTI COMICON BERGAMO 2024

Abbonamento 3 giorni

Online: 31,00 euro

Botteghino: 33,00 euro

Venerdì 21 giugno

Online: 13,00 euro

Botteghino: 15,00 euro

Sabato 22 e domenica 23 giugno

Online: 16,00 euro

Botteghino: 18,00 euro

Gratuito sempre per bambini sotto i 6 anni.

ORARI DI APERTURA

Venerdì 21 giugno ore 15:00 – 23:00.

Sabato 22 giugno ore 10:00 – 23:00.

NB: venerdì e sabato chiusura padiglioni alle ore 20.00; il festival prosegue nelle aree esterne.

Domenica 23 giugno ore 10:00 – 19:00

Biglietti in vendita su ticket.comicon.it.

Segui COMICON su bergamo.comicon.it, comicon.it, Facebook, Instagram, Tiktok, X, Twitch, Telegram, Linkedin, Youtube e attraverso gli hashtag ufficiali #comiconbergamo2024 #comicon2024

COMICON in breve – Da oltre venticinque anni COMICON è una delle realtà di produzione di contenuti ed eventi pop più produttive d’Europa. COMICON – Festival Internazionale della Cultura Pop attira ogni anno a Napoli oltre 175 mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i maggiori festival culturali multisettore in Europa.  Nel 2023, in partnership con Promoberg, si è svolta la prima edizione di COMICON Bergamo (parte del programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023) che ha accolto con successo oltre 28.000 visitatori, imponendosi come nuovo punto di riferimento nel panorama dei festival culturali del Nord Italia. COMICON organizza mostre internazionali, pubblica fumetti con l’etichetta COMICON Edizioni, rappresenta artisti di rilievo internazionale del calibro di Milo Manara e Tanino Liberatore, ed è co-fondatore del Network Europeo dei Festival di Fumetto e di RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto. COMICON Napoli e COMICON Bergamo sono eventi eco-friendly e promuovono la tutela ambientale grazie a CIAL – Consorzio Nazionale per il recupero e riutilizzo degli imballaggi in alluminio, e RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio. COMICON è un festival accessibile: alcuni degli eventi in programma a Napoli ed a Bergamo possono essere seguiti anche in LIS – Lingua dei Segni.

Promoberg e Fiera Bergamo – Promoberg da quarant’anni è tra le realtà più dinamiche del panorama fieristico italiano e raggruppa una quindicina di soci in rappresentanza del sistema economico associativo del territorio, a sostegno dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio orobico.

La società gestisce da sempre la Fiera di Bergamo, centro fieristico e congressuale all’avanguardia, oggetto recentemente di un corposo programma di interventi di riqualificazione e innovazioni tecnologiche.

Bergamo e la sua fiera sono collocate al centro di una delle macroregioni più importanti in Europa e nel mondo, facilmente raggiungibile con ogni mezzo: ad una manciata di chilometri di distanza si trovano infatti l’autostrada A4 Milano-Venezia, le stazioni ferroviarie e l’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” (BGY), che collega Bergamo con oltre 140 destinazioni in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Newsletter