News AEFI

Zoomark, BolognaFiere: presentato il Rapporto Assalco-Zoomark sul mercato pet in Italia

Questa mattina è stata inaugurata la ventesima edizione di Zoomark, la fiera internazionale del pet food e del pet care, che prosegue a BolognaFiere fino a mercoledì 17 maggio

Al cuore del convegno di apertura, l’attesa presentazione del XVI Rapporto Assalco-Zoomark, che fotografa l’evoluzione italiana del mercato del pet food e del pet care, e lo sviluppo del rapporto uomo-animale da compagnia in famiglia e in società. Ed è una fotografia con il segno più, visto che il mercato del pet è in crescita, con cani e gatti a trainare le vendite.

In allegato il comunicato stampa e l’infografica che riportano i dati più significativi del Rapporto. 

Ad aprire il convegno inaugurale, il Direttore Generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzone: “La ventesima edizione di Zoomark è un traguardo molto importante e per noi di particolare orgoglio. Da un lato perché supera i mille espositori e la dimensione è sempre più internazionale per numeri e qualità dell’offerta. Dall’altro lato perché segna una svolta: abbiamo portato a compimento un percorso di sviluppo significativo e, come giusto coronamento, dall’anno prossimo Zoomark andrà in Sud America e in Asia. Se ciò è stato possibile, lo dobbiamo anche ad Assalco, associazione sensibile e attenta all’evoluzione del mondo del pet e con cui abbiamo instaurato un rapporto costruttivo, che ci ha visto crescere insieme, ad ANMVI e a ICE, sempre al nostro fianco”.  

Così Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale e rapporti con la Ue della Regione Emilia-Romagna: “È un piacere essere qui insieme al governo e a ICE, partner fondamentale nei processi di internazionalizzazione. Chi ha scelto di portare Zoomark a BolognaFiere venti anni fa ha avuto un merito enorme. Questa manifestazione va oltre la mera contemporaneità e dimostra che BolognaFiere ha una visione, che guarda al futuro. La crescita del settore è evidente, basta andare al supermercato per accorgersene. Sta nascendo una nuova economia e, collegata ad essa, ci sono l’innovazione di prodotto e di processo, insieme a tutte le sfide che l’industria sta affrontando, dalla transizione green alla ricerca puntuale del prodotto tailor-made. Zoomark è in linea con la storia di BolognaFiere e con l’attenzione che la Regione Emilia-Romagna vuole avere per un campo così centrale per le famiglie”. 

Massimo Bugani, Assessore ai Rapporti con il Consiglio comunale, agenda digitale e uso civico dei dati, trasparenza e semplificazione amministrativa, servizi demografici e relazioni sindacali del Comune di Bologna: “Voglio sottolineare il grande lavoro che è stato fatto da Zoomark con l’area NEXT sulle start-up e l’innovazione, che credo avrà un sempre maggiore sviluppo anche sotto l’aspetto della transizione ecologica. Come Amministrazione stiamo cercando di mappare la nostra anagrafe canina, per poter programmare e gestire al meglio le politiche per gli animali (aree di sgambatura, negozi, etc.). Complimenti per la grande attenzione di BolognaFiere ai prodotti di qualità!”. 

questo link la cartella stampa di Zoomark.  

Qui tutti gli eventi in programma domani

Richiedi qui il tuo accredito stampa.  

Newsletter