News AEFI

ABILMENTE, IL LATO SOLIDALE DELLA CREATIVITÀ

  • Il format creativo di Italian Exhibition Group dimostra che la diversità è ricchezza
  • Tra le tante iniziative presenti in fiera, il knitting solidale di Sheep Italia, la sartoria sociale D-Hub e il progetto Viva Vittoria contro la violenza sulle donne
  • Crafter e artigiani sottolineano quanto la creatività non sia solo un fattore estetico, ma anche etico

www.abilmente.org

Vicenza, 15 ottobre 2022 – Moda slow, sostenibile e inclusiva: anche questo è Abilmente, la manifestazione dedicata alla community del fai-da-te creativo di Italian Exhibition Group, nel quartiere fieristico di Vicenza fino a domani, domenica 16 ottobre. Perché anche il divertimento e la creatività possono diventare passioni e business etici. “Reusereduce&recycle” è il motto che unisce tutti gli appassionati del Do It Yourself nel segno della sostenibilità, per ridurre gli sprechi e puntare al riciclo dei materiali, ovviamente in modo creativo.

KNITTING COME MEZZO D’INCLUSIONE

Può il tricot essere solidale? Un filo rosso di lana unisce le tre anime di Sheep Italia: lavorazione di coperte per le persone senza fissa dimora, borse progettuali di avviamento al lavoro per donne socialmente ed economicamente svantaggiate e formazione grazie ai gruppi d’insegnamento del lavoro a maglia per aiutare i più vulnerabili a ricostruire la propria vita, a dimostrazione che tutto ha valore. L’onlus, creata dal giornalista Saverio Tommasi, vuole promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione andando incontro alle persone.

LA CREATIVITÀ CHE UNISCE 

D-Hub è la sartoria sociale dove si intrecciano percorsi di formazione e inserimento lavorativo recuperando e rigenerando materiale di scarto attraverso la creazione e la vendita di prodotti artigianali, come borse e cartelle realizzate con teloni di pvc per rivestire camion, sughero e cartelloni pubblicitari del Festival del Cinema di Venezia. L’obiettivo è consentire a persone in situazioni di svantaggio di imparare un mestiere per riconnettersi col mondo del lavoro.

IL LEGAME CON LA CITTÀ DI VICENZA

Ad Abilmente anche lo stand di Viva Vittoria, associazione nata nel 2015 a Brescia che porta avanti un progetto di urban knitting per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne. L’idea alla base del movimento è raccogliere migliaia di quadrati fatti a maglia per ricoprire le piazze delle città italiane e amplificare la potenza del messaggio. La città di Vicenza sarà la protagonista del prossimo appuntamento: il 19 e 20 novembre Piazza dei Signori verrà rivestita da una immensa e coloratissima coperta creata con i quadrati raccolti anche durante la manifestazione.

FOCUS ON ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2022 fissa in calendario cinque edizioni (una in primavera e quattro in autunno). Le prossime in programma: 

– Abilmente Torino (1ª edizione), 20-23 ottobre, Lingotto Fiere

– Abilmente Milano (2ª edizione), 3-6 novembre, Superstudio Maxi, Milano Famagosta

Newsletter