News AEFI

SALUTE E SICUREZZA DURANTE LE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE: IL CONTRIBUTO DELL’INAIL

La sicurezza sul lavoro è un tema che assume rilevanza in ogni ambito produttivo; il settore fieristico non fa eccezione e pone sfide peculiari. Nel contesto dei grandi eventi, infatti, molti addetti ai lavori si ritrovano a operare in spazi ristretti con tempistiche brevi, occupandosi ad esempio dell’allestimento e del disallestimento degli stand espositivi. Diventa quindi fondamentale seguire un protocollo che permetta di limitare i rischi per la salute e la sicurezza degli operatori.

Per fornire un supporto che aiuti a gestire tali situazioni, l’Inail ha pubblicato Manifestazioni fieristiche – linee di indirizzo per la gestione della Salute e della Sicurezza sul lavoro. Il volume è stato sviluppato nell’ambito del Protocollo di intesa tra Inail e Aefi (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), Asal (Assoallestimenti) e Cfi (Comitato Fiere Industria) e vuole costituire un contributo non prescrittivo di analisi e sistematizzazione dei processi fieristici, ai fini del miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro.

Il manuale presenta una panoramica del settore e dei soggetti giuridici che vi operano, già identificati all’interno del “Decreto Palchi e Fiere” del 22/07/2014. Prosegue poi analizzando i vari aspetti del processo della manifestazione fieristica, definendone accordi contrattuali e fasi di progettazione. Assumono rilevanza particolare le fasi di montaggio e smontaggio, che presentano rischi intrinsechi per la sicurezza e la salute degli operatori coinvolti. A essere analizzati sono i diversi passaggi che le compongono, quali scarico e movimentazione dei materiali e montaggio e smontaggio delle strutture.

Le linee di indirizzo sono soggette a variazioni in relazione a eventuali aggiornamenti normativi e hanno carattere volontario: le aziende associate ad Aefi, Asal e Cfi e hanno dunque facoltà di scegliere se aderirvi o meno. La speranza è che esse possano fornire una base per il consolidamento delle procedure di sicurezza nel settore fieristico nazionale.

Il manuale è disponibile per la consultazione libera presso il sito INAIL all’indirizzo https://bit.ly/3s9Hha9

https://bit.ly/3s9Hha9

Newsletter