
New Balance festeggia 10 anni di presenza alla fiera fiorentina
Gli anniversari sono due e si intrecciano sotto l’inconfondibile N che contraddistinguono lo stile di New Balance: da un lato ci sono i dieci anni di partecipazione a Pitti Immagine Uomo, che il marchio americano festeggia vestendo i piedi dello staff Pitti durante i quattro giorni di kermesse; dall’altro i 30 anni della fabbrica di Flimby, in Gran Bretagna, nella quale New Balance continua a produrre le proprie calzature, indipendentemente dal fatto che, nel settore, la delocalizzazione abbia preso il sopravvento. In occasione del suo primo decennio a Pitti Uomo New Balance fornirà allo staff della manifestazione la New Balance 500 che rappresenta senza dubbio la sintesi di tutti gli elementi tipici del brand: si tratta infatti di una sneaker dalla silhouette classica e sportiva allo stesso tempo, che punta sui colori della tradizione, tomaia in pelle scamosciata e mesh.
«Il 2012 è un anno di ricorrenze per New Balance. Da Flimby provengono tutti i modelli Made in England che rappresentano la parte più prestigiosa e ricca di storia della collezione New Balance – spiega Christian Gartner, titolare della Gartner Sports, azienda che distribuisce in esclusiva New Balance in Italia dal 1996 – e vestire Pitti Immagine con le nostre scarpe è stato il completamento naturale di questa partnership». La storia di New Balance comincia all’inizio del Novecento a Boston come azienda produttrice di archi e supporti plantari, fondata da William Riley e dal suo socio Arthur Hall; oggi, a distanza di oltre un secolo, New Balance è un gruppo americano di rilievo nel settore sportswear, di cui fanno parte anche i marchi PF Flyers, Dunham, Aravon, Warrior e Brine. L’obiettivo di New Balance è senza dubbio quello di proporre scarpe all’avanguardia, sia sul piano estetico sia su quello tecnico, ma il legame con la tradizione rimane ben saldo: la fabbrica di Flimby, che impiega circa 200 persone, è uno di questi.
Ad oggi New Balance è uno dei pochi brand del settore a produrre circa il 50% delle calzature vendute sul mercato europeo e americano. L’Italia è uno dei mercati chiave dell’etichetta, che a Pitti presenta la scarpa Backpack, un omaggio agli zaini degli anni 90: realizzata in nylon, è colorata e resistente, resa inconfondibile dalla maxi N a contrasto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA