
Vtm, la prima fiera online
Si è inaugurata lunedì 21 marzo la prima fiera online del turismo italiano promossa dall’Enit. Per dieci giorni all’indirizzo www.vtmitalia.com si incontreranno la migliore domanda nazionale e l’offerta turistica internazionale con l’obiettivo di «contrattare nuove soluzioni» e pacchetti che possano promuovere l’immagine e la destinazione “Italia” nel mondo. Tutto si svolge in un ambiente virtuale che per dimensioni e immagini ricorda una “vera fiera” costruita grazie al lavoro di un gruppo di giovani designer coordinati da un imprenditore toscano, Marco Merciai, che con la tecnologia Flash hanno realizzato un mondo simile a quello di Second-Life. Qui però, a differenza del gioco virtuale il singolo utente può solo visitare la bellissima fiera “da fuori”, perché le contrattazioni e gli acquisti di pacchetti turistici sono riservati ai tour operator. «In questo momento l’accesso alla fiera è solo su invito o dietro accredito», spiega Marco Merciai, fondatore e direttore di VTM . «Si tratta di una fiera strettamente B2B: con 400 espositori, 258 buyers internazionali e 800 operatori». Ma anche se il singolo non può partecipare alle contrattazioni comprando un pacchetto “fatto su misura” per lui, nulla vieta di farsi un’idea del prodotto proposto attraverso il materiale esposto nello stand virtuale o fare un salto direttamente al sito dell’operatore. La fiera che si conclude il 31 marzo, verrà riproposta dal 10 al 21 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA