Rassegna stampa

Business e musei con Il Sole 24 Ore

Al mercato e al collezionismo è dedicato il programma di convegni in fiera Art Talks, che si terranno dal 29 al 31 gennaio, dalle 11 alle 13, nel padiglione 18.
Si parte venerdì con il «Museo privato»: interventi di Ella Fontanals-Cisneros, Mami Kataoka, Sylvain Levy e Alfio Puglisi Cosentino; modera Gianfranco Maraniello.
Sabato si parlerà di «Collezioni d’azienda» con Tanja Zepf, Marcello Smarrelli, Aline Pujo e Massimo Zanello, moderatore.
Per domenica è attesa la tavola rotonda «Arte come Business», in collaborazione con il Gruppo 24 Ore. Salvatore Carrubba, direttore delle strategie editoriali del gruppo, modererà il dibattito: interverranno Massimo Sterpi (studio legale Jacobacci Sterpi Francetti & De Haas), Massimo Di Carlo (presidente dell’associazione Gallerie d’Arte moderna e contemporanea), Pierluigi Sacco (pro-rettore della Iuav), Mario Resca (Dg per la valorizzazione del patrimonio culturale del ministero), Fabio Roversi Monaco (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna), Alessandro Laterza (presidente della commissione cultura di Confindustria e Ad di Laterza), Gaetano Maccaferri (imprenditore e collezionista) e Anders Petterson (managing director di Art Tactic).
Di incontri è disseminato l’intero programma di Art Talks: venerdì sarà presentato il rapporto sul mercato dell’arte, a cura di Nomisma; il MAMbo anticiperà i retroscena della mostra dedicata a Dino Gavina. Sabato il festival dell’arte contemporanea illustrerà la terza edizione di OPERE/works; domenica, per ABO’70, interverranno Silvia Evangelisti, Achille Bonito Oliva, Gillo Dorfles ed Elio Fiorucci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

www.artefiera.bolognafiere.it

Newsletter